Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Martedì 21 marzo 2017

Martedì 21 marzo 2017

PDFStampaE-mail

Martedì ore 11.00 - 20.30, Trento

XXII Giornata Della Memoria e dell'impegno in Trentino in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Libera Trentino invita a partecipare alla "XXII Giornata Della Memoria e Dell'impegno in Trentino" proponendo una serie di appuntamenti per ricordare la memoria e l'impegno di tutte le vittime innocenti delle mafie. Si inizia da Piazza Dante alle ORE 10.00 con il RITROVO e attività per la cittadinanza ORE 11.00 LETTURA PUBBLICA DEI NOMI delle vittime innocenti. Nel pomeriggio SEMINARI aperti alle 14:00 - 16:00 al Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale "NON T'AZZARDARE - i diversi volti del gioco d'azzardo". Intervengono: Matteo Iori (presidente CONAGGA), gli operatori di Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento, Gigi Torboli (iniziative Moriane). Ore 15:30 - 16:30 Centro Servizi Anziani "Contrada Larga" di Via Belenzani "RICORDARE PER RESISTERE - la memoria di ieri, strumento di oggi" a cura di Deina Trentino Alto Adige. Alle 17:30 - 19:00 presso la Facoltà di Sociologia, Aula Andreatta "NON SCHIAVI, MA ESSERI UMANI - esistenze e resistenze nel mondo del caporalato" in collaborazione con UDU Trento. Intervengono: Riccardo Salomone (Ordinario Diritto del Lavoro- Giurisprudenza UNITN ), Concetta Notarangelo (Caritas Foggia). In serata presso la BOOKIQUE a partire dalle 18:00, in collaborazione con Bookique di via Torre d'Augusto PRESENTAZIONE "Era un giorno qualsiasi" di Lorenzo Guadagnucci, con l'autore, LETTURE, I PROVINCIALI IN CONCERTO e ASSAGGIO DEI PRODOTTI DI LIBERA TERRA. Informazioni e programmaQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Martedì ore 14.00, Trento, via Lunelli 4, presso la NPN - CSV del Trentino

Colloqui di orientamento al volontariato e alla mobilità internazionale

InCo presenta un pomeriggio di informazioni e colloqui personalizzati di orientamento al volontariato e alla mobilità internazionale. Informazioni:    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 0461984355.

Martedì ore 15.00, Trento, Via Gramsci 36, il Quartiere Animato

Orto di quartiere

SCUP PAT – APPM Onlus e Fondazione Crosina Sartori Cloch invitano ad una iniziativa de il Quartiere Animato, per passare il primo giorno di primavera in maniera verde, equa e sociale. Inizieremo a costruire l’orto di quartiere e seminare le prime piantine, ripareremo biciclette, faremo danze in cerchio e, perché no, ozieremo anche un po’. Informazioni: 392 6081412,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Martedì ore 18.00, Trento, via Torre d'Augusto 29, Bookique

Nowruz. Festa di primavera

Socio Cinema invita alla celebrazione del Capodanno persiano con danze popolari, la cerimonia dell'Hafet Seen con divinazione da Hafez, musica dal vivo con strumenti tradizionali persiani, poesie e il conto alla rovescia per il capodanno persiano. Alle 17:00 - Proiezione del film Iraniano "Dov'è La Casa Del Mio Amico" di Abbas Kiarostami; 18:30 - Danze popolari con il gruppo 'Danzare la Pace'; 19:30 - Lettura delle poesie di Hafez e cena con piatto tipico persiano/afghano; 20:30 - Musica Iraniana, Afghana, e Danza libera; 22.30 - Musica Mediterranea con Fede'n'Marlen (Na). Organizza Socio Cinema in collaborazione con Forum trentino per la pace e i diritti umani, Associazione Danzare la Pace e Studenti Iraniani UNITN. Ingresso libero, piatto degustazione tipico a prezzo popolare. Informazioni: 3497033311, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Martedì ore 20.30, Rovereto, via Vicenza 5, Centro per la Pace di via Vicenza

Korogocho, Palestina, Sud Sudan – incontro con p. Daniele Moschetti, missionario comboniano

L'associazione Tam Tam Per Korogocho invita all'incontro con Daniele Moschetti un missionario comboniano che ha vissuto dal 2001 al 2008 nella baraccopoli di Korogocho a Nairobi in Kenya sostituendo padre Alex Zanotelli. Dopo un anno a Gerusalemme e in Palestina, nel 2009 è invitato nella martoriata terra del Sud Sudan come missionario e poi come superiore dei comboniani di quel paese fino alla fine del 2016. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Martedì ore 20.30, Rovereto, Viale Trento 47, SMARTLab

“Snowden” di Oliver Stone

Amnesty International Italia Rovereto - Alto Garda, in collaborazione con la Compagnia dell’Attimo e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, propone due giorni di eventi, tra cinema e teatro civile, dedicati ai temi della sicurezza, della privacy e dei diritti umani. In questa occasione verrà proiettato il film “Snowden” di Oliver Stone. La proiezione sarà preceduta da un dibattito al quale interverranno Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International Italia, Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica presso l’Università di Milano, e Piero Chiaro, magistrato roveretano in pensione. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Martedì ore 20.30, Terzolas, via dei Falidoni 5, Centro Socio Educativo “la Casa Rosa”

Benessere e salute

Dopo il successo del 2016, la Cooperativa Sociale GSH prosegue con la programmazione incontri informativi rivolti a tutta la popolazione, in tema di “Salute e Benessere”. Questi incontri forniscono alcuni spunti e strumenti che speriamo siano graditi, come nostro contributo alla crescita della condivisione, dell’aiuto solidale, dello star bene. Questo incontro sarà dedicato allo Yoga quale possibile via di equilibrio tra corpo e mente. Mauro Ambrosini e Edwige Cervati ci spiegheranno i numerosi benefici dello yoga: disciplina perfetta per chi vuole sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e desidera trovare l’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Informazioni: 0463424634,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta