Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Sabato 25 marzo 2017

Sabato 25 marzo 2017

PDFStampaE-mail

Sabato ore 9.00, Trento, via Conci 89, Asilo Biancaneve e Rosarossa

LA CURA DEL BAMBIINO AMMALATO

Cosa fare quando il bambino è ammalato? Come curare e prevenire le più comuni malattie dei bambini con impacchi, cataplasmi e rimedi naturali. A cura del dott. Stefano Gasperi (medico) e di Carla Menato (infermiera). Il corso teorico - pratico rientra tra le proposte del ciclo 0-3 anni per la cura del bambino piccolo, organizzato dall’Associazione Pedagogica Steineriana di Trento presso i locali dell’asilo Biancaneve e Rosarossa. Informazioni: 3484906997, iscrizioni: 0461913085.

Sabato e domenica ore 10.00, Trento, via Garibaldi 33, sala della Fondazione Caritro

Interazione tra mente e corpo

L'Associazione Samten Choling onlus invita ad un ciclo di incontri di approfondimento dell'Interazione tra Mente e Corpo attraverso le risposte della Psico-neuro-endocrino-immunologia. Sabato 25 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 26 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 19.00 primo evento è dedicato alla RIflessologia Plantare - Metodo Marghi, spiegato dal Riflessologo Marcello Ghiselli. Nel Metodo Marghi i Moduli di Trattamento Riflessologici di riequilibrio energetico funzionale, sono integrati con le tecniche e le manualità tipiche dello Shiatsu, del Tuina e del massaggio olistico bioenergetico, in modo da creare un effetto sinergico. Le due giornate non sono solo dedicate all'apprendimento delle basi teoriche della tecnica bensì vogliono offrire anche l'opportunità di provare il massaggio su di sé. Nella giornata di domenica, infatti, il docente svolgerà delle sessioni di massaggio per le quali è possibile prenotarsi. Tutte le offerte raccolte saranno destinate ai progetti di aiuto del popolo tibetano nell'insediamento di Bylakuppe nel sud dell'India. Informazioni ed iscrizioniQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 10.00-17.00, Pergine Valsugana, Vicolo delle Garberie 6/a, Centro Famiglie

Montessori: il bambino protagonista dell' apprendimento

Il Centro Famiglie di Pergine Valsugana invita all'Eco-mercatino, dove troverete moltissimi giocattoli usati per i vostri bambini! Chi non fosse ancora socio potrà comunque accedere al mercatino facendo al momento la tessera di socio ordinario (costo: 5 euro). Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 10.30, Trento, via Verdi, Università di Trento, Dipartimento di Sociologia, Aula 8

Memento. L'ossessione del visibile

Per il ciclo "Waiting room" presentazione del libro di Pietro Gaglianò in conversazione con Mauro Milanaccio. Memento è una riflessione sulla criticità della memoria collettiva, sulle estetiche del potere, sulle forme di una narrazione alternativa. Dagli apparati delle forze egemoniche alle esperienze del contro-monumento, dalla pianificazione urbana al controllo tentacolare sul tempo nel postfordismo, si scopre nell’ossessione per il visibile la linea di frizione tra la capacità eversiva dell’arte e la colonizzazione dell’immaginario nella società dello spettacolo. Informazioni: 3477107141, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 15.00, Trento, via Giovanni Prati 10, sala polifunzionale CUS

A che gioco giochiamo? Superiamo degli stereotipi di genere nello sport

A.S.D. Rugby Trentoinvita al Convegno Finale del Progetto “A che gioco giochiamo? Superiamo degli stereotipi di genere nello sport”. Il convegno parlerà dell'esperienza del rugby, l’unico sport di contatto in cui vigono le stesse regole sia per uomini che per donne: stesso regolamento, stesse dimensioni del campo, stesso equipaggiamento e uguale voglia di divertirsi. Questo sport permette di superare gli stereotipi tradizionali legati al femminile: timidezza, passività, sottomissione e grazia. Il rugby permette di assumere una presenza assertiva e sicura, senza paura nel raggiungimento dell’obbiettivo. Il rugby è uno sport di empowerment: permette e guida le donne ad impiegare il proprio corpo al di fuori dagli schemi degli stereotipi di genere. Il progetto fa parte di un percorso formativo promosso dall’”A.S.D. Rugby Trento”, in collaborazione con l'Associazione Te@ e C.S.I. Centro Sportivo Italiano. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 15.00, Trento, Canova, Parco di Canova, casetta di Canova

Il tuo semplice gesto per il sorriso di un bambino

Un appuntamento con la Croce Rossa Italiana sul primo soccorso con una lezione informativa sulle manovre salvavita e la prevenzione degli incidenti nell'età pediatrica organizzata dall'Associazione Mimosa in collaborazione con la Cooperativa Arianna e la Parrocchia di Gardolo. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 19.00, Pergine Valsugana, Oratorio Don Bosco

CENA ETNICA SOLIDALE

L'associazione Kariba invita ad una cena etnica e solidale con Thè del benvenuto, Samosas, Falfal Curry ( spezzatino di vitello in salsa curry con riso), Khudaarta (verdure miste cotte con sugo), Dolce tradizionale e caffè. A seguire danze e musiche dall'Africa. Animazione con dimostrazione della danza Kizomba e ospiti speciali da Capo Verde. Offerta consigliata 13 euro. Come di consueto Kariba organizza la cena all'inizio dell'anno per sensibilizzare la comunità sui temi dello sviluppo socioeconomico dell'Africa, i ricavati infatti andranno a finanziare i progetti in corso di Kariba, con speciale riguardo alla Somalia, che sta soffrendo in questo momento una carestia gravissima Informazioni e prenotazioni entro il 24 Marzo 2017: 3404744082, 3472951241, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 20.30, Trento, MUSE

Spegni la luce e accendi il cambiamento

Festeggiamo l'Earth Hour (Ora della terra), la grande mobilitazione globale del WWF, al MUSE con il WWF Trentino e Mandacarù onlus. "Partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora cercheremo come ogni anno di unire cittadini, istituzioni ed imprese in una comune sfida al cambiamento climatico attraverso l'uso più razionale delle limitate risorse a nostra disposizione. Guidati dal Caludio Della Volpe, professore di chimica e fisica applicata presso il DICAM (UniTn) andremo a percorrere le tappe che ci hanno avvicinato all'attuale crisi, eleborando nuove strategie e possibili soluzioni". Chiuderà la serata una degustazione di Bruschette & Gelato Salva-Pianeta a cura di Samuele Cooperativa Sociale e di Caffetteria Gelateria Pingu. Ingresso gratuito, posti limitati. Informazioni e prenotazioni: 3460004418, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta