Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Martedì 25 aprile 2017

Martedì 25 aprile 2017

PDFStampaE-mail

Martedì ore 14.30, Trento, parco delle Albere

Primavera in musica e Resistenza

Torna la grande festa del 25 Aprile realizzata realizzata da ANPI, ARCI del Trentino in collaborazione con molte altre realtà del territorio, il supporto di Giovani e servizio civile in Trentino e della Provincia autonoma di Trento. Nel parco saranno presenti i gazebi delle associazioni partecipanti, l'animazione per bambini, bar e cucina. Quest’anno per la prima volta il 25 Aprile di Trento si lega con i collegamenti in diretta a Bolzano, dove in questa data si tiene il Festival delle Resistenze. A condurre sul palco di Trento ci sarà Natascha Lusenti del programma "Caterpillar" di Radio Due. I gruppi musicali di quest'anno saranno: Felix Lalù, Light Whales, Braskà Ska Band e i vincitori dell' “Arsenale Music Contest”, i Coffee & Soul. L'esibizione finale sarà quella di Sandro Joyeux, cantante e giramondo franco-mediterraneo. Un modo per ricordare, nell’anno in cui la questione “Mediterraneo” è arrivata fino al Brennero, la cultura e i suoni di queste terre. L'evento è realizzato con il supporto delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento da è realizzato da ARCI con ANPI, CGIL, il tavolo Trento Generazioni Consapevoli del Comune di Trento, l'associazione Deina Trentino, UDU Trento, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Arcigay del Trentino, ArciLesbica Trento, Emergency, UISP. Informazioni: 0461231300, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Martedì ore 15.00, Rovereto, via Roma, cortile retrostante ex Scuola Elementare "D. Chiesa"

FERMATA 25 APRILE 2017

L'ANPI sezione "Angelo Bettini" Rovereto-Vallagarina in collaborazione con il Laboratorio di storia di Rovereto, l'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), il Laboratorio teatrale studentesco, il Comune di Rovereto organizza "FERMATA 25 APRILE 2017" con la presentazione del volume "IL POPOLO NUMERATO. Civili trentini nel lager di Bolzano 1944-1945". Intervengono: Giovanni Tomazzoni del Laboratorio di storia di Rovereto, Dario Venegoni, presidente nazionale ANED, Arnaldo Loner, avvocato di parte civile per il Comune di Bolzano nel processo a carico del nazista responsabile del lager, Michael Seifert. Nel corso della presentazione le ragazze e i ragazzi del Laboratorio teatrale studentesco reciteranno "Lager. Bortolo e l'ebreeta" un omaggio a Egidio Meneghetti, medico, partigiano, poeta, internato nel lager. Ingresso libero. 

Martedì ore 16.00, Bolzano, Piazza Matteotti

TERRE DI CONFINE E DI RESISTENZA CONTEMPORANEA

All'interno della Piattaforma delle Resistenze presentazione dei progetti "Paradise Lost" di Museion e "Mappamondo interculturale" di Cooperativa Atelier che raccontano territori dai confini difficili. I fotografi Diego Artioli (Bolzano, 1971), Ziyah Gafić (Sarajevo, 1980), Ludwig Thalheimer (Bolzano, 1961) dialogheranno con lo storico conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, con la sociologa Marianella Sclavi e Francesco Tancredi per raccontare le loro personali forme di resistenza. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Martedì ore 20.00, Bolzano, Via Macello 53, Cineplexx di Bolzano, Sala 1

Porto il velo, adoro i Queen

Il Cineplexx di Bolzano presenta il docu-film "Porto il velo, adoro i Queen" di Luisa Porrino, che fornisce un ritratto sincero, ironico e inaspettato di donne che hanno scelto liberamente di indossare l'hijab (che da un mese gira per l'Italia). Una delle tre protagoniste, Batul Hanife, abita a Bolzano e lavora a Trento. Informazioni e biglietti prenotabili in aniticipo quiQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Martedì ore 20.24, Predazzo, via Cesare Battisti, Teatro comunale

DERT

Una riflessione sulle questioni culturali, ambientali, civili, politiche che ruotano intorno al tema del cibo, attraverso il cinema: questo il presupposto dal quale prende le mosse il progetto di TUTTI NELLO STESSO PIATTO. C’è un legame tra quello che accade in Asia, Africa, America Latina e le nostre abitudini e scelte alimentari. Con TUTTI NELLO STESSO PIATTO si vuole far luce su questo legame, offrendo all’attenzione del pubblico film e documentari che raccontano il funzionamento delle produzioni agroalimentari e della pescicoltura e le loro ripercussioni sull’ambiente e sulla società. In questa occasione proiezione di DERT. REGIA: MARIO E STEFANO MARTONE. A seguire FILM NEL PIATTO, CRUMBLE DI MASCOBADO E CHEESECAKE AL NETTARE DI MIRTILLI. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta