Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Sabato 22 aprile 2017

Sabato 22 aprile 2017

PDFStampaE-mail

Sabato ore 8.00, Carbonare

Giornata Ecologica

Giornata Ecologica per la pulizia del lariceto sopra Carbonare. Organizzata dall'ASUC Rover Carbonare. Maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 10.00, Trento, via della Saluga 3B, Scuola di Preparazione Sociale

Regola d'oro e potere: dai rischi alle opportunità

Secondo appuntamento del Seminario Regola d'oro, società e politica, organizzato dalla Scuola di Preparazione Sociale di Trento in collaborazione con il CISE - Centro Interuniversitario di Studi sull'Etica e con il relatore: dott. Gian Pietro Soliani. L'iniziativa, nata come attività di formazione interna, è aperta a tutti gli interessati e specialmente agli studenti universitari. Informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 3923044488.

Sabato e domenica, ore 10.00-19.00, San Michlele, Museo degli Usi e dei Costumi della Gente trentina

Festival dell’etnografia

V edizione del "Festival dell’etnografia" tra tradizioni popolari a confronto al Museo degli Usi e dei Costumi della Gente trentina. Il “polo dell’etnografia” di cui tanto si è parlato in questi mesi, e che ormai da un lustro si dà appuntamento in questa due giorni di primavera a San Michele all’Adige, il “Festival dell’etnografia” o eTNo, che si svolge nei cortili e nel chiostro del vecchio convento. Ci sono musica, balli e strumenti antichi, vagli intrecciati, arte figurativa, uova decorate, antiche stampe, feltro e velluti, formaggio e cereali, polenta, cinema e filò, semi, canapa e lana, antiche varietà di vino e olio, frutta, sciroppi e fortaie, minerali e vegetali, boschi e prati, mucche e capre, api, unguenti e folletti, leggende e giochi: il tutto come ogni anno – condito dal desiderio di comunicare, e di scambiarsi qualche cosa, tra valli lontane, tra generazioni diverse – per conoscere, per capire, e per tornare alla scoperta del grande paesaggio culturale delle nostre valli e della gente che le abita. Informazioni e programma: 0461650314, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sabato ore 14.00, Carano, Maso Saier a Solaiolo

"Il sapone lo faccio in casa con ingredienti naturali"

Laboratorio di autoproduzione dedicato a fare il sapone con le proprie mani secondo la tradizione contadina. Un viaggio tra grassi ed essenze naturali, alla scoperta di saperi e procedimenti antichi per un “saper fare moderno”. Il laboratorio di auto produzione è proposto da Roswitha Waldner, contadina al Maso Saier che ha imparato da sua madre e non può fare a meno del sapone fatto in casa. Ritrovo al parcheggio Solaiolo basso 13.30 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. La quota di iscrizione è di 15 €, comprende una piccola merenda e un pezzo di sapone. E’ necessario portare un grembiule. Per informazioni: 3205319853.

Sabato ore 17.00, Rovereto, Viale Trento, Smart Lab

La Terra come Bene Comune

Nella Giornata mondiale della Terra (Earth-day) il Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, in rete con le realtà che promuovono il progetto di orto comunitario ‘comun’Orto’, invita all’incontro dal titolo "La Terra come Bene Comune". Incontro con Paolo Cacciari, giornalista che a Venezia ha promosso il progetto di consumo responsabile “Cambieresti?” ed è autore di numerosi saggi sui temi dell’economia solidale tra cui l’ultimo “101 piccole rivoluzioni – Piccole azioni per cambiare il sistema e i nostri stili di vita" edito da Altreconomia. A conclusione dell’incontro è prevista la proiezione di un documentario sui temi del cambiamento climatico e le buone pratiche su alimentazione, energie alternative e orti urbani con l’esempio delle ‘città in transizione’. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta