Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

Archivio: In primo piano
PDFStampaE-mail

COMUNITA' E NARRAZIONE - CONTEST DI GIORNALISMO PARTECIPATIVO

logo contestTempora Onlus invita a COMUNITA' E NARRAZIONE - CONTEST DI GIORNALISMO PARTECIPATIVO rivolto ai giovani di ambo i sessi dai 18 ai 35 anni. Contenuti: 12 Incontri tematici sul Giornalismo partecipativo. Sedi aderenti: Trento, Caldonazzo, Mezzolombardo. Calendario Incontri: da maggio a giugno con stage trimestrale per tutti gli iscritti. Premiazione Contest: 1° classificato: contratto free lance di un anno presso il giornale web Il Dolomiti; 1°, 2° e 3° classificato: iPAD Mini4 - 4°, 5° e 6° classificato: iPAD Mini2. Partner: Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, Forum Trentino per la Pace, Comune di Trento, Comune di Caldonazzo, Comune di Mezzolombardo, Comune di Calcernica al Lago, Comune di Tenna, Cassa Rurale Alta Valsugana, Cassa Rurale di Mezzolombardo e S. Michele all'Adige, Il Dolomiti, Wikimedia Italia. Iscrizione gratuita on line entro il 28 aprile: Informazioni: 342 5144241, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Turismo sostenibile per lo sviluppo

turismo sostenibile per lo sviluppoL’ONU ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del Turismo sostenibile per lo Sviluppo. Cosa intendiamo con il termine “Sviluppo”? In che modo il turismo può portare reale sviluppo economico e socio-culturale sostenibile nei territori? Giovedì 27 aprile dalle 9.00 alle 13.00 a Cognola in Via Julg 9 presso il Centro Civico, Sala Polivalenteproverà a rispondere a queste domande il convegno "Turismo sostenibile per lo sviluppo" che si rivolge agli operatori dei settori del turismo, dell’ambiente, della progettazione e della comunicazione; agli studenti di scuole superiori e corsi di laurea con indirizzo turistico-ambientale; a tutta la popolazione interessata al tema. A moderare i tantissimi interventi ci sarà Walter Nicoletti. A seguire dibattito finale e conclusioni. Rinfresco con prodotti locali offerto dall'Ecomuseo Argentario. Convegno promosso da Tremembè onlus in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Informazioni e programmaQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 0461824737, 3384157742.

 
PDFStampaE-mail

Nuove progettualità?

call 300x251Anche quest’anno, il Consiglio della pace ha deciso di indire una call per le associazioni del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani Il tema del 2017 riprendere gli argomenti toccati nel corso dell’incontro con il filosofo della politica Giuliano Pontara: “Le Vie della Pace. Pratiche quotidiane per superare violenza, ingiustizia economica e sociale“. Infatti, questa call chiede alle associazioni individualmente o in partnership fra loro, di sviluppare riflessioni, azioni in progetti che stimolino una cultura di pace a partire proprio dalle piccole pratiche quotidiane che ogni persona può agire. Tutte le associazioni del Forum potranno candidarsi seguendo i parametri del bando entro il 19 aprile. Informazioni, scheda progetto e bando: 0461213176, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   
PDFStampaE-mail

EDUCA 2017

faviconEDUCA è un progetto culturale nato nel 2008 come evento annuale, campagna di sensibilizzazione dal 2015 e da quest’anno anche concorso rivolto alle scuole per rilanciare la riflessione sui temi educativi. Ogni anno il festival dell’educazione è una chiamata a confrontarsi e condividere interrogativi, esperienze e riflessioni. Dà spazio a tutti i linguaggi, anche quelli artistici, culturali e al gioco per riconquistare l’educazione anche come esperienza gioiosa, appassionante e divertente. Il 7, 8 e 9 aprile a Rovereto propone appuntamenti – seminari, presentazioni di libri e ricerche, laboratori, giochi, spettacoli e mostre – con ospiti di fama nazionale e internazionale dedicati a bambini, giovani, genitori, insegnanti ed educatori e per tutti coloro che hanno passione per il futuro. Istruzione, lavoro, economia, legami famigliari e sociali, innovazioni tecnologiche e scientifiche, migrazioni: la società oggi è sottoposta, forse come mai prima d’ora, a mutamenti profondi che impattano sulle dimensioni fondamentali individuali e collettive. Per le nuove generazioni questi cambiamenti – tecnologici, sociali, culturali e professionali – possono diventare opportunità e non limiti? Quali valori e competenze le aiuteranno ad essere uomini e donne capaci, generosi, solidali, impegnati per sé e per gli altri? Come si possono alimentare i loro desideri e il coraggio di provare a realizzarli? Quali strategie si possono mettere in atto per contrastare povertà, diseguaglianze e stereotipi? Partendo proprio dai protagonisti del domani a EDUCA si proverà a rispondere a questi interrogativi facendo emergere i segni del nuovo che nasce per immaginare nuove forme di incontro, riconoscimento e sostegno reciproco, nuovi modi di essere io e noi e di abitare il mondo. Il programma elaborato dal Comitato promotore è arricchito dalle proposte di molte agenzie educative, scuole, associazioni, cooperative, istituzioni, enti di ricerca e culturali. Informazioni e programma: 345 8819033, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Argentario Day

3 argentario day  27 febbraioArgentario Day prepara la settima edizione per sabato 1 aprile nella circoscrizione dell'Argentario: una giornata all’insegna dell’amicizia e della convivialità che si propone di rafforzare il senso di responsabilità e di partecipazione largamente condiviso nelle precedenti edizioni con le "Le pulizie di primavera", un'azione comune di pulizia, manutenzione e miglioramento del bene comune. Oltreché apportare un abbellimento al nostro paese, rappresentano una grande festa di comunità perché fare le cose insieme rafforza il senso di amicizia, di gruppo, di appartenenza e ci fa stare bene, dando fiducia nel futuro. Rendi più bello il tuo territorio. Diventa protagonista della tua Comunità. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 3351891887, 3384157742.

   

Pagina 1 di 86

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta