Iscriviti

Ricevi gratuitamente la newsletter settimanale che prova ad approfondire e raccontare, tra locale e globale, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Informativa in merito al trattamento dei dati

Vuoi pubblicare su Abitarelaterra?

Inoltra le informazioni ad info@abitarelaterra.org. Per gli eventi da rilanciare in newsletter è necessario segnalarli entro e non oltre le 12.00 del venerdì, con un anticipo di due settimane sull'evento, indicando  numero di telefono ed e-mail di riferimento. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo

Abitare la Terra 2030 è un servizio di informazione gratuito curato da Fondazione Fontana onlus e sostenuto dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani assieme al Non Profit Network-CSV Trentino. Fondato sui temi della promozione e sviluppo del volontariato, della cooperazione internazionale e tutela dei diritti e promozione della pace, si muove nella cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Chi siamo

Abitare la Terra è un servizio d’informazione on-line a carattere locale organizzato attraverso un’agenda digitale veicolata da diversi social network. È oggi curato dall’associazione Tremembè e sostenuto economicamente, oltre che dall’associazione, dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e dal 2020 anche dal Non Profit Network-CSV Trentino.

Nato nel 2007 per volontà dell’associazione Tremembè, ha potuto contare negli anni sul sostegno economico del Forum trentino per la pace e i diritti umani, della Provincia Autonoma di Trento (fino al 2018) e del Comune di Trento (fino al 2010).

In questi 14 anni ha cercato di contribuire alla crescita e alla maturazione di un’opinione pubblica più attenta e consapevole, favorendo la diffusione e aumentando la partecipazione alle attività promosse e organizzate sul territorio provinciale da associazioni di volontariato, enti e istituzioni trentine attraverso il rilancio puntuale di tutte le attività proposte da coloro che si occupano di cooperazione internazionale, obiettivi del millennio, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza a Trento e Provincia. 

Per un Abitare la Terra Bene Comune

Abitare la Terra 2030 è il modo con cui la nostra piattaforma vuole trasformare la sua azione, a partire dai suoi partner e con le realtà con cui entra in contatto.

Per farlo tre sono le possibili linee d’azione che ha individuato e che rappresentano il modo, il tono e lo sguardo che Abitare la Terra avrà nel prossimo futuro.

Dare risonanza

Dare una nuova visibilità alle associazioni è una delle sfide principali di oggi.

In un contesto dove volontariato e cittadinanza attiva sono in crisi, Abitare la Terra ha il compito di offrire una piattaforma per rilanciare le attività e le iniziative delle associazioni.

Costruire reti

Raccontare quello che succede sul territorio è un primo passo: Abitare la Terra vuole dare un’occasione in più per conoscere e far conoscere.

Ecco, allora, che costruire reti deve diventare un orizzonte di riferimento: Abitare la Terra è una piazza, uno spazio di incontro, uno da cui partire.

Fare mobilitazione

Abitare la Terra come bene comune significa anche aprire spazi per mobilitarsi, insieme.

Di fronte alla crisi, serve tenere insieme le persone e i movimenti, costruire spazi di confronto – culturale, sociale e politico – per trasformare il mondo per come esiste.