Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

IN PRIMO PIANO
PDFStampaE-mail

Trento Film Festival

tff manifesto 2017 214x300Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Per questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessant’anni l’evento di riferimento, divenuto negli anni un vero laboratorio di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta, abbracciando un orizzonte più ampio, tra questioni ambientali, culturali e di attualità, che hanno reso più stimolante e variegato l’ambito della manifestazione e la sua programmazione. Quest'anno dal 27 aprile al 7 maggio 2017 il Trento Film Festival presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna. Momento di incontro per la presentazione e promozione di film e video di ogni nazionalità, genere e durata che affrontino i temi della montagna, dell'avventura, dell'esplorazione e della sostenibilità sarà come ogni anno affiancato dalla consueta Rassegna Internazionale dell'Editoria di Montagna, MontagnaLibriInformazioni e programma: 0461986120, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Settimana dell'accessibilità comunicativa

acc comunicativa 1GSH con il patrocinio di ISAAC Italy - Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa - Sezione italiana, del Comune di Cles e della Comunità della Valle di Non organizza la prima settimana dedicata all'accessibilità comunicativa. Il capoluogo noneso - Cles - i suoi bar e ristoranti, nella settimana dal 5 al 12 maggio 2017, saranno coinvolti nell'opera di sensibilizzazione all' uso della comunicazione aumentativa e ai bisogni educativi complessi, grazie all'utilizzo di strumenti in simboli da parte di persone con deficit comunicativi. La comunicazione aumentativa, infatti, è un sistema comunicativo flessibile, interdisciplinare e trasversale, “su misura” per ogni persona, da applicare in tutti i momenti, luoghi e attività della giornata. Il programma prevede diverse attività ricreative e di approfondimento sul tema della comunicazione aumentativa e non solo. Informazioni e programma: 0463/424634,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI

coop e migraFondazione Fontana apre le iscrizioni al seminario "COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI" previsto il 12 maggio a Trento presso il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale. Il nuovo seminario della Carta di Trento quest'anno è dedicato al fare cooperazione internazionale per la promozione del diritto al futuro. Il seminario è rivolto agli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione. Il seminario rappresenta una tappa del percorso della Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale e mira a raccogliere in questa edizione spunti di riflessione sul rapporto tra la cooperazione internazionale e il fenomeno migratorio. La giornata si articolerà mediante contributi dei relatori e un confronto in plenaria. La partecipazione al seminario è gratuita. Iscrizioni entro il 10 maggio. Per informazioni e adesioni: cartaditrento.wordpress.com.

   
PDFStampaE-mail

Festival dell'Informazione Indipendente

bannerwebAd Arco presso il Cantiere 26 il 19 - 20 - 21 maggio 2017 va in scena l'Ottavo Festival dell'Informazione Indipendente. L'obiettivo che il festival organizzato dall'associazione culturale “LA BUSA CONSAPEVOLE” si propone infatti, è quello di approfondire fatti e tematiche che non trovano molto spazio nell'ambito dell'informazione e proporle in una cornice di festa, proprio per creare momenti di aggregazione per la nostra comunità. Durante il giorno sono previste conferenze e talks, workshops, yoga, slackline, monociclo, attività per bambini, ecc. La sera musica, concerti e teatro la domenica sera. Bar e cucina per tutta la durata del festival, con spazio aperitivo con birra artigianale. Informazioni e programmaQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
PDFStampaE-mail

OltrEconomia Festival 2017

olefDal 31 maggio al 4 giugno torna l'OltrEconomia Festival 2017. Il corpo e i territori. Al Parco Santa Chiara per il 4° anno consecutivo organizzeremo, in forma autonoma e autofinanziata, l’OltrEconomia Festival si svolgerà in contemporanea al Festival Ufficiale dell’Economia di Trento. Le disuguaglianze aumentano, la massa dei poveri, dei migranti, dei precari si allarga senza confini. La ricchezza cresce a dismisura e si concentra sempre di più nelle mani di pochi. Il potere decisionale si polarizza in una “non – immagine” i cui contorni sfumano, spesso, in acronimi senza forma: BCE, FED, WTO, UE, FMI, G8, G10, BRIC, NAFTA, TTIP, CETA. I consigli di amministrazione di un manipolo di multinazionali e centri finanziari sostengono e circondano di lobbies l’ascesa di classi dirigenti mondiali e locali, vecchie e nuove: così decidono il futuro del nostro pianeta e dei nostri territori. Poche persone hanno il potere di decidere sulle nostre vite. E ci restituiscono un mondo che non vogliamo. Che vogliamo cambiare. E allora, se possibile ancora più delle edizioni passate dell’OEF, vorremmo discutere in forma collettiva ni nuove forme di resistenza e di organizzazione che hanno l’ambizione di spezzare, ridurre a zero ogni forma di potere. Vogliamo costituirci ancora una volta in forma asimmetrica, cooperanteorizzontale e partecipativa. Con i nostri corpi, nei/dai nostri territori, per capire meglio, analizzare, proporre, auto-organizzarci. Creare e divertirci insieme perché, Oltre l’Economia del potere, si può essere felici. Informazioni e programmaQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   

Pagina 1 di 3

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta