Corso base di Russo

L'Associazione culturale “Sputnik” organizza nella città di Trento un corso base per principianti di lingua russa. Le lezioni saranno tenute da docente madrelingua. I corsi sono brevi, intensivi e prevedono l'apprendimento graduale della lingua russa attraverso un percorso di diversi livelli. SESSIONE AUTUNNALE: Durata / frequenza: 10 lezioni - 24 ore - 1 incontro settimanale. Periodo: ottobre – dicembre 2017. Orario: dalle ore 18 – alle ore 19:30/20:00. Il corso è rivolto ad un pubblico adulto e prevede: l’introduzione della grammatica, della fonetica, l’apprendimento diretto delle espressioni più usate del russo parlato e la conoscenza delle frasi più usuali della lingua russa. Per informazioni ed iscrizioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3276507393.

Riconoscere gli effetti negativi dello stress e dotarsi di strumenti di prevenzione

Evento formativo dell'associazione Amaranta previsto il 13 ottobre ore 14-18 e rivolto a assistenti sociali, professionisti del privato sociale e delle relazioni d'aiuto, che si confrontano quotidianamente con la complessità delle relazioni con gli utenti e con le organizzazioni in cui operano (crediti CROAS richiesti). Il seminario si propone di: dare informazioni sullo stress e sui segnali degli effetti negativi dello stress, in relazione all’attività professionale; presentare e discutere con i partecipanti strumenti di prevenzione degli effetti negativi dello stress, connettendoli alle esperienze dei presenti rispetto alle situazioni sociali e relazionali da loro incontrate. Relatrici: dott.ssa Marianna Nardon, dott.ssa Viola Durini. Informazioni e iscrizioni entro il 10 ottobreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 320-4456915.

L'empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento

Il 21 ottobre parte il corso di sviluppo di comunità "L'empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento", promosso da Comunità MurialdoCentro Astalli Trento e Interazioni. Il percorso comprende 19 giornate sviluppate in 4 moduli di cui uno residenziale: 1. il gruppo soggetto e strumento di cambiamento; 2. L'interazione fra gruppi e comunità locale (residenziale); 3. modelli di ricerca-azione, metodologie e strumenti; 4. la conduzione-animazione di gruppi assemblee. Quando la comunità è oggetto o soggetto di cambiamento? Come la promozione della partecipazione può connettersi con i bisogni espressi dai cittadini e le logiche istituzionali? Quali ruoli e quali funzioni dei diversi attori sociali e politici nei processi di comunità? Coordinatori della formazione: Piergiulio Branca e Floriana Colombo. È possibile iscriversi a tutto il corso o solo ai primi due moduli. Informazioni e iscrizioni entro il 10 ottobre:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SI Parte – ABC Cooperazione Internazionale

I​l Centro per la Cooperazione Internazionale segnala una proposta formativa in partenza all'interno del percorso SI Parte: SI Parte – ABC Cooperazione Internazionale (dal 18 ottobre al 29 novembre presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1, Trento) dedicata a studenti, neolaureati, insegnanti e chiunque voglia avvicinarsi alla solidarietà internazionale. ABC Cooperazione internazionale è un primo corso per avvicinarsi ai temi e alle prassi della solidarietà internazionale, offre infatti una preparazione e un inquadramento generale su temi, strumenti, esperienze della cooperazione internazionale.Permette di acquisire le coordinate di base per iniziare a muoversi nell’ambito, per partecipare attivamente all’associazionismo e per svolgere attività di volontariato di breve durata nei paesi impoveriti. Si alterneranno momenti di docenza frontale, lavori di gruppo, spazi per il confronto e il dibattito e formazione esperienziale. Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. La domanda di iscrizione on line dovrà pervenire entro il 13 ottobre 2017InformazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0461093034​.