Domenica 15 luglio 2018

Domenica ore 17.00, Ossana, sala Jacopo Aconcio 

Dentro la Guerra: Incontri con Barbara Schiavulli

In collaborazione con Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, il Comune di Ossana, per il centenario della Grande Guerra e riflettere sull'attualità del conflitto mondiale, organizza due incontri con un'ospite di eccezione Barbara Schiavulli, giornalista di guerra. In questa occasione "Le lacrime del Venezuela", un pomeriggio caratterizzato dalla testimonianza della giornalista Barbara Schiavulli e Assunta Di Pino, vicepresidente dell' Alionlus "Associazione Latinoamericana in Italia Onlus". Modera Monica Bertagnolli. Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e scrittrice da 20 anni segue i conflitti in Medio Oriente e Centr’Asia, tra cui Israele e Palestina, Iraq, Afghanistan, Yemen, Siria. E le zone di crisi come il Nord Africa con assigment anche in Centro e Sudamerica. Ha lavorato per quotidiani, settimanali, tv e radio italiane e straniere, tra le quali, l’Espresso e la tv svizzera italiana. Vincitrice di numerosi premi giornalistici, Luchetta, Russo, Cutuli, solo per citarne alcuni, ha sempre puntato la penna per raccontare la vita delle persone che vivono la guerra e la violazione dei diritti umani. Ha pubblicato 5 libri, e ha cofondato e dirige la webradio che si occupa di Esteri, Radio Bullets. Informazioni: 0463751363, protocollo@comune.ossana.tn.it.

Domenica ore 17.30, Rovereto, Brione, Comun'Orto

Orti urbani, orti di pace

Laboratorio sull’essicazione di frutta e verdura e sulla preparazione di sciroppi organizzato da COOPI in collaborazione con ACCRIDocenti Senza Frontiere e ComunOrto. Sei pronto/a a seguire le indicazioni del ricettario? Con introduzione di Miriam Rossi (COOPI Trentino), Elisabetta Monti (Donne in Campo), Carlo Bettinelli (Comun’Orto). Perché stanno creandosi un po’ ovunque orti urbani? E come funzionano? Scuole, donne, comunità disagiate sono i principali soggetti interessati alla realizzazione di questa pratica che fa riflettere sul sistema di nutrizione di una comunità in aree urbane, contribuendo a far riappropriare i cittadini di spazi e tempi, ma anche di buone pratiche connesse a una corretta alimentazione, al lavoro di cooperazione, al rispetto dell’ambiente. La riflessione sulla campagna Popolare per l'agricoltura contadina e la visita all’orto costruito al quartiere Brione di Rovereto si uniranno alla realizzazione di un laboratorio sull’essiccazione di frutta e verdura e sulla preparazione di sciroppi. A seguire buffet sulle note dei Sub Alpine. L’incontro si lega al progetto di sicurezza alimentare dell’associazione COOPI Trentino “Garantire la sicurezza alimentare è possibile: supporto alle donne del Ciad per la creazione di una filiera di produzione nella Regione di Hadjer-Lamis”. Per l’occasione sarà esposta la mostra fotografica CiaDonna di Sara Magni, con introduzione di Giulia Calligaro. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a giovedì 19 luglio. Per informazioni: rossi@coopi.org, comunorto@gmail.com.

Sabato 14 luglio 2018

Sabato ore 9.00, Trento, Viote del Bondone, Giardino Botanico Alpino

Il sapore del buio alle Viote del Bondone

Per l'intera giornata grazie ad Irifor sarà possibile provare l'esperienza del bar al buio a bordo di Dark on the Road in occasione del grande evento "Fen Fen", dedicato alle praterie delle Viote. Il Giardino Botanico Alpino e tutta la zona circostante si anima di esperienza a tema con degustazioni, escursioni e laboratori per grandi e piccini, tra cui anche il bar al buio. Camerieri ciechi e ipovedenti guideranno i partecipanti che, provando la condizione del buio, potranno riscoprire il potere degli altri sensi. Ingresso con consumazione € 3,00. Informazionisegreteria@irifor.it.

Sabato ore 17.30, Gaggio (Segonzano)

Un assaggio di Gaggio... TESSERE IL BOSCO

Dopo una breve passeggiata tra le vie e le piazzette del suggestivo borgo di Gaggio, sperimenteremo due originali laboratori creativi di sostenibilità e riuso con gli elementi del bosco (per adulti e per bambini). La serata organizzata dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio proseguirà con una cena a Km Zero con l’associazione Bio Bono, la musica di LSDuo con Julia e un cinema all’aperto con il docufilm "La Zappa sui piedi". Per informazioni e iscrizioni (entro il 12 luglio): reteriservecembra@gmail.com, 3271631773 e 3495805345.

Sabato ore 19,30, Rovereto, Brione

Cammelli a Barbiana

All'interno di MONTAGNE RACCONTA, 8° FESTIVAL DEL RACCONTO, previsto a Montagne, Frazione di Tre Ville (TN) il 20-21-22 luglio 2018 anteprima del festival con lo spettacolo teatrale "Cammelli a Barbiana" di F. Niccolini e L. D’ Elia con Luigi D’ Elia. Uno spettacolo teatrale dedicato a Don Lorenzo Milani con cena. La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, è scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c'è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi. “Cammelli a Barbiana è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste”. Su prenotazione allo 3476828338 o 3409592747. Informazioni: info@montagneracconta.it, 3355630512.

Sabato ore 19.45, Passo Daone, Tre Ville, Capanna Durmont

Cena a Capanna Durmont

Capanna Durmont ospiterà la recita teatrale a tre voci "Il Cerchio della Guerra" scritto da Patrizia Pasqui e Mario Spallino organizzato dal Gruppo Emergency delle Giudicarie. A seguire vi sarà una cena a buffet (vino e dolce inclusi) a favore di Emergency! (18 uro a persona, 7 dei quali saranno devoluti ad Emergency). La prenotazione è obbligartoria entro il 12 luglio telefonando direttamente a Capanna Durmont al 0465-846099 oppure al 339-2016512.

Sabato ore 21.00, Ossana, sala Jacopo Aconcio 

Dentro la Guerra: Incontri con Barbara Schiavulli

In collaborazione con Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, il Comune di Ossana, per ricordare il centenario della Grande Guerra e riflettere sull'attualità del conflitto mondiale, organizza due incontri con un'ospite di eccezione Barbara Schiavulli, giornalista di guerra. La prima serata è "Raccontare la guerra fra fakenews e verità". La giornalista di guerra sopra citata ci racconta della vita delle persone devastata dalla guerra e dalla violazione dei diritti umani. Modera la giornalista Fausta Slanzi. Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e scrittrice da 20 anni segue i conflitti in Medio Oriente e Centr’Asia, tra cui Israele e Palestina, Iraq, Afghanistan, Yemen, Siria. E le zone di crisi come il Nord Africa con assigment anche in Centro e Sudamerica. Ha lavorato per quotidiani, settimanali, tv e radio italiane e straniere, tra le quali, l’Espresso e la tv svizzera italiana. Vincitrice di numerosi premi giornalistici, Luchetta, Russo, Cutuli, solo per citarne alcuni, ha sempre puntato la penna per raccontare la vita delle persone che vivono la guerra e la violazione dei diritti umani. Ha pubblicato 5 libri, e ha cofondato e dirige la webradio che si occupa di Esteri, Radio Bullets. Informazioni: 0463751363, protocollo@comune.ossana.tn.it.

Venerdì 13 luglio 2018

Venerdì ore 16.00, Coredo, Giardino sul Lago di GSH

Giardino sul Lago 2018

La cooperativa GSH invita ad un'estate ricca di eventi e laboratori nella splendida cornice dei Due Laghi di Coredo ove ha sede il Giardino sul Lago di GSH: luogo di coltivazione di ortaggi biologici e non solo. In questa occasione "INCONTRO CON LE API". Conosciamo insieme agli esperti del MMAPE il fantastico mondo delle api  e degustiamo alcuni tipi di miele. Vi sarà inoltre un piccolo laboratorio per i più piccoli. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita ed offerta libera. Informazioni: 0463424634, info@gsh.it.

Venerdì ore 18.00, Trento, via S. Martino 78, due punti (Se per la data della presentazione saranno disponibili gli spazi della libreria due punti la presentazione si svolgerà al suo interno, altrimenti ci ospiterà ancora il Café de la Paix Trento)

Presentazione con gli autori: "Sicurezza"

Gli autori Michele Nardelli e Mauro Cereghini dialogano con Lucia Fronza Crepaz e Antonio Rapanà. Il Novecento è stato il secolo di Auschwitz e della violenza. Le guerre hanno contato milioni di morti, e l’umanità si è attrezzata per distruggere il pianeta che la ospita. Eppure nel secolo scorso la sicurezza non era quell’ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall’illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. Così l’incertezza si è tramutata in paura, e la paura in aggressività. Per dare una nuova possibilità all’umanesimo occorre fare i conti con le grandi tragedie del Novecento. Elaborare il passato per promuovere un cambio di paradigma, capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Occorre trasformare l’idea di sicurezza: non difesa dagli altri, ma cura dello stare assieme. Sicurezza fa parte della collana Parole allo specchio, edita da Edizioni Messaggero Padova. Informazioni: 3899958047.

Venerdì ore 20.30, Brentonico, Palazzo Eccheli Biasi

Prati da salvare

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita ad un viaggio tra "prati ricchi di specie", rinomato ornamento del Monte Baldo e del Trentino, che ohhi sono in pericolo. Stretti tra abbandono della fienagione e intensivizzazione dell'agricoltura, i prati appaiono in forte regresso. Vi sono però anche segnali in controtendenza, come dimostrano le recenti azioni di recupero da parte del Parco Naturale Locale Monte Baldo. Informazioni e prenotazioni: parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it, 0464399103.

 

Lunedì 9 luglio 2018

Lunedì ore 17.00, Rovereto, Viale Trento 47/49, SmartLab

Infoday

Volete conoscere opportunità di volontariato, esperienze e viaggi per giovani all'estero? Non mancate all'incontro a Rovereto accompagnato da un aperitivo di condivisione! Non Profit Network -CSV Trentino ed InCo, grazie al sostegno del Comune di Rovereto, stanno dando il via agli infoday in Vallagarina. Durante l'incontro si parlerà di volontariato all'estero ed in Italia, dei diversi progetti (lunghi e brevi); puoi scoprire dove andare, come trovare un progetto, come presentarti, etc.. Chi ci sarà? A parlare di volontariato ci sarà la Non Profit Network-CSV Trentino per presentare I progetti nell'Italia; e poi InCo per divulgare gli opportunità all'estero. Per informazioni e confermare le tua presenza: promozione@volontariatotrentino.it, 0461916604.

Lunedì ore 19.00, Cles, Piazza Cesare Battisti

Anche di notte il sole sorride

È arrivata l'estate e puntuale da ormai 15 anni arriva anche la festa estiva di GSH. Come ogni anno, vi aspettiamo in Piazza Cesare Battisti (di fronte al Comune) per festeggiare con noi l'arrivo dell'estate. Un'occasione per stare insieme, conoscersi e divertirsi. Programma: Cena ad offerta libera ed Esibizione musicale del duo Maitea & Francesca. Informazioni: info@gsh.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.