Drammi storici, domande attuali

Drammi storici domande attualiIl Trentino e la Palestina Onlus è lieto di invitarvi giovedì 14 dicembre alle ore 17.30 in Via Manci 27 a Palazzo Trentini di Trento, sala Aurora, alla presentazione del libro “Drammi storici, domande attuali” con sottotitolo: “Palestina - Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace”, nato da un percorso di pensiero messo in campo dalla Associazione Pace per Gerusalemme, in collaborazione con un gruppo di lavoro costituitosi all’interno del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani. A cura di Micaela Bertoldi, sono stati raccolti i contributi di vari relatori in Convegni e Conferenze, o anche durante incontri nelle scuole, in modo da comporre una riflessione a più voci: scrittori palestinesi, rabbini israeliani, rappresentanti di Forum trentino per la pace e i diritti umani, del Centro Formazione alla Solidarietà Internazionale (oggi CCI), ospiti diversi: Adwan Sami, Al Qaryouti Samir, Carlin Antonella - Dhaher Safa - Dahmash Wasim - Halper Jeff - Jabbar Adel – Martinelli Alessandro - Milgrom Jeremy - Mondini Erica - Nardelli Michele - Pilati Massimiliano - Solera Gianluca - Tonelli Paolo. Si è cercato di mettere a fuoco la drammatica situazione nel Vicino Medio Oriente, con la guerra in Siria - che pare infinita dopo ben sei anni di massacri - e con l’irrisolto nodo della Palestina occupata con sempre continue colonie sostenute dal Governo di Israele. Ad aiutare la riflessione alcuni stralci letterari di autori che si sono interrogati sulle fasi buie della Storia, sul tema dei confini, delle patrie, delle identità e dei muri: alla ricerca delle molte ragioni che rendono degna l’umanità. Informazioni: pacepergerusalemme@gmail.com.

73° anniversario della Liberazione

25aprileMercoledì 25 aprile dalle ore 9.15, in occasione del 73° anniversario della Liberazione, presso la Chiesa SS. Annunziata di via Belenzani: celebrazione della S.Messa in ricordo dei Caduti. Celebra Mons. Giuseppe Grosselli. Ore 10.00 Corteo con deposizione corone alle lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti presso Piazza Portela, ex IMI presso la Provincia, galleria Partigiani e piazza M. Pasi Accompagna il corteo il Corpo Musicale Città di Trento. Interventi istituzionali: Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento; Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento; Pasquale Gioffrè, Commissario del Governo per la Provincia di Trento “Venezia, 2 agosto 1944, in ricordo di Bruno Degasperi e dei fratelli Alfredo e Luciano Gelmi”. Intervengono: Mario Cossali, Presidente ANPI del Trentino e Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Esibizione della Corale “Bella Ciao”. Ore 11.00 a Palazzo Geremia nel salone Rappresentanza la cerimonia di commemorazione. Dalle 14.30 al parco delle Albere "Festa della Liberazione in musica". Anche quest'anno l’Arci del Trentino organizza dalle 14.30 alle 24.00 musica, cibo e bevande, divertimento e giochi per festeggiare insieme i 73 anni di liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Sul palco ci saranno Mondo Frowno, Malkovic, Carol Might Know, Duo Bucolico e MATRIOSKA. A condire il pomeriggio saranno presenti anche giochi per bambini, truccabimbi e attività aperte, gzebo delle associazioni, attività sportive, dirette con il Festival della Piattaforma delle Resistenze di Bolzano e presentazione progetti giovani. Informazioni: 0461231300, trento@arci.it.

FESTA AL VOLO

festa al volo date webIl mondo del volontariato, insieme al nostro Paese, sta vivendo un momento storico. La Riforma del Terzo Settore, infatti, porta con sé una pluralità di contenuti che, indipendentemente dagli effetti tecnici (positivi o negativi che siano!), ha il grosso merito di porre al centro il civile, il sociale. Ecco perché Non Profit Network – CSV Trentino ha pensato di organizzare per sabato 7 ottobre dalle ore 9.30 - 18.30 e domenica 8 ottobre ore 9.30 - 13.30, in via Briamasco presso Trento fiere la FESTA AL VOLO #cambiailvolontariato. Non una festa del volontariato, ma una festa al volontariato. Dedicata ai volontari che quotidianamente, dentro tutto il Terzo Settore, si impegnano per la costruzione di relazioni, di fiducia e di stima reciproca. Ovvero le fondamenta per provare ad avere una visione più ampia, nella convinzione che sia ancora possibile cambiare le cose che non vanno. Un grande evento a cui parteciperanno molte realtà del Terzo Settore trentino, organzzato in collaborazione con Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale, ITAS Mutua, CNCA Trentino Alto Adige, Comune di Trento e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Informazioni: 0461.916604,  info@volontariatotrentino.it.

Settimana dell'Accoglienza

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige è lieto di presentare il ricco programma della terza edizione della Settimana dell'Accoglienza, che si svolgerà dal 7 al 15 ottobre 2017 in tutto il territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Dalla comunità alla comune umanità”. Molti gli appuntamenti in programma in circa 40 luoghi del Trentino-Alto Adige, promossi da decine di associazioni, cooperative sociali, comuni e comunità di valle, parrocchie, enti privati, volontariato: un pezzo di società trentina e altoatesina che ogni giorno pratica concretamente la solidarietà e l’accoglienza verso le tante forme di marginalità sociale, di povertà, di fragilità. Una bella fetta di società trentina e altoatesina che mostra azioni, pensieri, progetti che costruiscono concreta cultura dell’accoglienza, per passare davvero dai frammenti alla comunità. Le diverse realtà che compongono il Coordinamento: Associazione A.M.A, Associazione Apas, Associazione ATAS, Associazione Carpe Diem, Associazione Centro Astalli, Associazione Volontarinstrada, Associazione Volontarius, Cooperativa Arcobaleno, Cooperativa Arianna, Cooperativa La Rete, Cooperativa Progetto 92, Cooperativa Punto d’Incontro, Cooperativa Samuele, Cooperativa Villa S. Ignazio... Informazioni e programmasegreteria.taa@cnca.it.