FESTA AL VOLO

festa al volo date webIl mondo del volontariato, insieme al nostro Paese, sta vivendo un momento storico. La Riforma del Terzo Settore, infatti, porta con sé una pluralità di contenuti che, indipendentemente dagli effetti tecnici (positivi o negativi che siano!), ha il grosso merito di porre al centro il civile, il sociale. Ecco perché Non Profit Network – CSV Trentino ha pensato di organizzare per sabato 7 ottobre dalle ore 9.30 - 18.30 e domenica 8 ottobre ore 9.30 - 13.30, in via Briamasco presso Trento fiere la FESTA AL VOLO #cambiailvolontariato. Non una festa del volontariato, ma una festa al volontariato. Dedicata ai volontari che quotidianamente, dentro tutto il Terzo Settore, si impegnano per la costruzione di relazioni, di fiducia e di stima reciproca. Ovvero le fondamenta per provare ad avere una visione più ampia, nella convinzione che sia ancora possibile cambiare le cose che non vanno. Un grande evento a cui parteciperanno molte realtà del Terzo Settore trentino, organzzato in collaborazione con Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale, ITAS Mutua, CNCA Trentino Alto Adige, Comune di Trento e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Informazioni: 0461.916604,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Settimana dell'Accoglienza

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige è lieto di presentare il ricco programma della terza edizione della Settimana dell'Accoglienza, che si svolgerà dal 7 al 15 ottobre 2017 in tutto il territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Dalla comunità alla comune umanità”. Molti gli appuntamenti in programma in circa 40 luoghi del Trentino-Alto Adige, promossi da decine di associazioni, cooperative sociali, comuni e comunità di valle, parrocchie, enti privati, volontariato: un pezzo di società trentina e altoatesina che ogni giorno pratica concretamente la solidarietà e l’accoglienza verso le tante forme di marginalità sociale, di povertà, di fragilità. Una bella fetta di società trentina e altoatesina che mostra azioni, pensieri, progetti che costruiscono concreta cultura dell’accoglienza, per passare davvero dai frammenti alla comunità. Le diverse realtà che compongono il Coordinamento: Associazione A.M.A, Associazione Apas, Associazione ATAS, Associazione Carpe Diem, Associazione Centro Astalli, Associazione Volontarinstrada, Associazione Volontarius, Cooperativa Arcobaleno, Cooperativa Arianna, Cooperativa La Rete, Cooperativa Progetto 92, Cooperativa Punto d’Incontro, Cooperativa Samuele, Cooperativa Villa S. Ignazio... Informazioni e programmaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Promemoria_Auschwitz

716fd9 a753897687214a3b8a743a4012a314f5mv2 d 3980 1219 s 2Promemoria_Auschwitz è un progetto dell'associazione Deina di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione. Un progetto pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale – a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni – e all'acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente. Pensiamo sia infatti necessario partire dalle conoscenze e dai punti di riferimento dei giovani, destinatari ma soprattutto protagonisti del progetto, per proporre questo percorso che riteniamo sia per loro innanzitutto una opportunità di crescita, di approfondimento e di confronto.Vedere Auschwitz oggi e coglierne il significato, le implicazioni e le complessità non può prescindere da una prospettiva che non si limiti alla memoria nazionale ma sappia allargare lo sguardo a una dimensione micro e macro-regionale, europea. Universale. Guardare alla storia delle persecuzioni e degli stermini della seconda guerra mondiale significa infatti costruire la consapevolezza che i processi che ne furono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche, culturali che quella storia ha portato. Informazioni ed iscrizioni fino al 31 ottobre 2017Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3245873813.

La settimana dell'economia solidale

Schermata 2017 10 24 alle 10.16.59Al via dal 4 all' 11 novembre la "La settimana dell'economia solidale". Giunta alla sua terza edizione è una rassegna di appuntamenti attraverso i quali riflettere e confrontarsi sui principi che ci stanno a cuore: eco compatibilità, trasparenza, equità e solidarietà, buona occupazione, partecipazione e consapevolezza. Un occasione in cui il cittadino, con un ruolo da protagonista, potrà scoprire, conoscere e informarsi su questi temi, ma anche partecipare attivamente. Sette appuntamenti in sette giorni, promossi da alcuni Attori dell’Economia Solidale, impegnati in prima linea a testimoniare e discutere delle ricadute sociali e dell'impatto che hanno questi valori nel nostro quotidiano. Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, sono consultabili direttamente sul sito. Informazioni e programma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..