Un percorso lungo un sogno

Siete tutti invitati ad un TREKKING SOLIDALE all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in alcune strutture ricettiveche pienamente agibili nonostante il sisma del 24 agosto del 2016, che si è ripetuto il 26 e il 30 ottobre. L'itinerario, pur se con qualche indispensabile variante, ripercorre il Grande Anello dei Sibillini, formidabile percorso escursionistico che abbraccia l'intero Parco Nazionale. Contribuire al successo di questa iniziativa rappresenti qualcosa di magico, per il percorso certo, ma anche per ritrovarsi con quelle genti e in quei territori ad essere protagonisti di una rinascita, a respirarla e ascoltarla dal vivo. È un arricchimento personale di portata straordinaria utile per rilanciare il turismo sostenibile costruendolo insieme ai suoi protagonisti, condividendo racconti, visioni, conoscenze e ambienti. Il trekking “UN PERCORSO LUNGO UN SOGNO” è di 7 giorni (8 pernottamenti) è organizzato da Amedeo De Santis Accompagnatore di media Montagna, prima iscritto al Collegio Guide alpine delle Marche e ora a quello del Piemonte e si svolgerà nelle seguenti date indicative:  13/10/2017 - 20/10/2017. Se volete saperne di più, conoscere i dettagli del programma, sapere quali sono i costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 335 683 7350. 

Ascolto del bramito del cervo nei Parchi Naturali trentini

Ambiente Trentino proponel’esperienza dell’ascolto del bramito del cervo nella quiete notturna delle foreste dei tre Parchi Naturali trentini: il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e il Parco Naturale Adamello Brenta. Rimangono ancora tre date disponibili: 8 e 10 ottobre. Quando il cervo è innamorato grida, mugghia, tuona, sibila. Quattro verbi per descrivere il bramito, uno dei suoni naturali più emozionanti che è dato conoscere all’uomo: un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile. Le esperienze iniziano alle 18.30 con una merenda a base di prodotti locali; proseguono con una presentazione scientifica e con l’escursione serale/notturna guidata da un esperto faunistico del Parco; il ritorno è previsto per le 22.30/23.00. Informazioni e prenotazioni: 3480176732, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vacanze in bicicletta!

La F.I.A.B.onlus riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale raccoglie circa 120 Associazioni presenti in tutta Italia, che si occupano di mobilità sostenibile promuovendo l'uso della bicicletta in ambito urbano e di turismo responsabile promuovendo la pratica del cicloescursionismo, cioè una forma di turismo particolarmente rispettosa dell'ambiente. Con l'arrivo dellabella stagione Fiab di Trento sta organizzando manifestazioni di ciclisti, presentando proposte e progetti con numerose attività cicloescursionistiche (gite domenicali in bici, cicloweekend, viaggi cicloturistici, cicloraduni) come occasione di socializzazione e valorizzazione del territorio. Informazioni e programmi: 3284691683, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alto Adige e Bolzano con Fair Travel

Segnaliamo il catalogo delle visite d'istruzione per le scuole preparato dalla Società Cooperativa Sociale Viaggi e Miraggi. Si tratta di proposte interessanti e diverse dalle normali gite scolastiche, che cercano di unire conoscenza, esperienza e responsabilità. In particolare Fair Travel propone due opportunità di conoscere Bolzano e l'Alto Adige in maniera diversa da quella tradizionale. Informazioni, dettagli e prenotazioni: 3474821202, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..