Giovedì 26 ottobre 2017

Giovedì ore 11.30, Trento, Via Lunelli 4, Cinformi

Dossier Statistico nazionale Immigrazione Idos

Un'informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia. È quanto offre il Dossier Statistico nazionale Immigrazione 2017 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l’UNAR e in partenariato con Confronti dal Cinformi. Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, ha impegnato quest’anno più di 130 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali) con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano i cittadini immigrati in Italia. Nel corso della presentazione sarà aperta anche una finestra sul quadro statistico del fenomeno migratorio nel contesto provinciale trentino e saranno disponibili copie del Dossier fino a esaurimento scorte. Informazioni: 0461.491874/51/56, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovadì ore 19.30, Rovereto, Colle di Miravalle, Campana della Pace

Suoni di Pace

Gli insegnanti del Centro per l'Educazione degli Adulti dell'Istituto "don Milani" di Rovereto presso la sul di Rovereto si terrà l'inaugurazione dell'anno scolastico dei percorsi per adulti. La serata prevede, dopo il saluto da parte delle autorità, una performance del gruppo teatrale d'istituto "Domirò", un concerto del coro S. Ilario e l'ascolto dei cento rintocchi della Campana. Informazioni: 0464485511, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.00, Trento, Viale dei Tigli 12, Convivia Food

Spesa: viaggio tra le etichette con assaggi

Conoscere le filiere del cibo, le produzioni locali e la grande distribuzione, come leggere le etichette degli alimenti. La serata di Slow Food Trento prevede un'introduzione iniziale su come sono fatte le etichette e come interpretarle, per poi proseguire in un percorso di approfondimento sulle differenze delle filiere tra la grande distribuzione e le produzioni artigianali locali.  Verranno assaggiati prodotti della grande distribuzione e confrontati con prodotti artigianali locali. Al termine della serata verrà servito un piatto caldo (probabilmente una vellutata) con un crostone e una decorazione di salame. RELATORI: Nicola Fattibene (Dottore in Scienze Gastronomiche e titolare Convivia Food) e Stefano Senatore (Avvocato esperto in Diritto Alimentare). COSTO: 12,00 € (10,00 € per soci Slow Food). Informazioni e prenotazioni entro lunedì 23 ottobre 2017: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.00, Arco, Canriete 26

Reportage di un sogno

Fr. Lucano Levri da oltre 15 anni porta avanti un infaticabile lavoro di integrazione della comunità Rom in Albania, in particolare per lo sviluppo sociale e lavorativo della gioventù Rom. Con questo breve film il Centro Missionario Diocesano vuole testimoniare il riscatto dei giovani Rom che passa attraverso l’istruzione e l’attenzione che fr. Luciano dedica a loro. Informazioni: 0461891270, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.30, Trento,  Corso del Lavoro e della Scienza 3, MUSE

Genitori e operatori alle prese con i nativi digitali

L' Associazione A.M.A. in collaborazione con il Comune di Trento, Punto famiglie e il Muse presenta una ricca e articolata proposta dedicata al tema “tecnologie digitali e bambini/ragazzi”. Il programma prevede incontri per genitori e per operatori, sia per la fascia della prima infanzia che per quella dell’adolescenza a partecipazione libera e gratuita. In questa occasione incontro con Giorgio Tamburlini, pediatra Centro per la Salute del Bambino di Trieste per parlare di come nutrire bene la mente dei nostri bambini nell’era digitale. Informazioni: 0461239640, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.30, via lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Di cosa parliamo quando parliamo di Trump

Presentazione del libro "Di cosa parliamo quando parliamo di Trump" (edito da Villaggio Maori). Ne parliamo al Centro Sociale Bruno con l'autore Fabio Mengali, dottorando in Filisofia presso l'Università degli Studi di Trento ed editorialista di Globalproject.info. Demagogia, populismo moderno, una politica che incoraggia l’esclusione, alimenta l’odio per gli immigrati e la paura verso “l’altro”, che fa leva sulle aspirazioni della classe media facendo promesse irrealizzabili. Così il controverso candidato repubblicano Donald Trump è stato eletto 45º Presidente degli Stati Uniti d'America. Un imprenditore, un personaggio televisivo. Un politico? Il racconto della corsa alla Casa Bianca attraverso le stesse parole del tycoon: le dichiarazioni sull’immigrazione, le insinuazioni su Hillary Clinton e i duri attacchi all’amministrazione Obama. Apertura ore 19.00 con stuzzichini, vini della Val Dei Laghi e tanto altro. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.30, Trento, palazzetto Sanbapolis

Wing Tsun: un metodo intelligente per l'autodifesa

L'A.S.D. Amici delle Arti Marziali è lieta di invitare all'evento gratuito e adatto a tutti intitolato "Wing Tsun: un metodo intelligente per l'autodifesa". Durante questo evento si potrà sperimentare un sistema di autodifesa pratico ed efficace che non richiede il possesso di particolari doti fisiche. È gradita la prenotazione. Informazioni: 3450728716, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..