Giovedì 19 ottobre 2017

Giovedì ore 17.30, Trento, via Roma 55, Biblioteca comunale, sala degli Affreschi

La nuova Turchia

La Biblioteca Archivio del CSSEO organizza l’incontro-dibattito “La nuova Turchia”. Intervengono Marta Ottaviani e Davide Zaffi. Introduce Giampaolo Martina. Un lungo viaggio attraverso la storia repubblicana della Turchia, che si sofferma soprattutto sull’ascesa di Recep Tayyip Erdogan e sul cambiamento che ha messo in atto nel Paese, partito dall’aspirazione all’ingresso in Unione Europea e che ha definitivamente spostato il suo asse, allontanandosi dall’Occidente. Informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 18.30, via Giannantonio Manci 57, sala SAT

Food Coop: un supermercato cooperativo

Un altro supermercato è possibile? L'Associazione Richiedenti Terra organizza la proiezione di "Food Coop" di Thomas Boothe. A Park Slope, New York, esiste dal '73. A Bruxelles da una settimana. In Francia da un anno. Da noi a fare da apripista sarà Bologna: prezzi bassi e qualità alta, grazie al contributo dei clienti-soci e senza sfruttamento. Un documentario lo racconta. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Caritro e in collaborazione con l'Associazione Yaku e l'associazione HumUS. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.30, Pergine Valsugana, piazza Serra, Cassa Rurale Alta Valsugana, sala Rossi

Cambiamento climatico: implicazioni pratiche, culturali ed etiche

Cortili di Pace invita ad una serata dedicata al cambiamento climatico e alle sue implicazioni pratiche, culturali ed etiche! Siamo tutti chiamati a fare scelte fondamentali in tempi rapidissimi, senza precedenti storici, a causa del cambiamenti climatici. Prendendo spunto sia da eventi di cronaca, mondiale e locale, che da un recente libro di Amitav Gosh, “La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile”, la serata cerchera’ di tracciare un quadro non solo dell'impatto ambientale ed economico ma sugli atteggiamenti culturali, etici e morali richiesti per affrontare un problema ormai non piu’ dilazionabile. Interverranno Roberto Barbiero (Osservatorio sul clima della PAT) e Don Paul Renner (Teologo, Studio Teologico Accademico di Bressanone). InformazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..