Mercoledì 22 novembre 2017

Mercoledì ore 16.00, Trento, Cognola, Piazza Argentario

Avevamo il mostro in casa e non ce ne siamo accorti

Associazioni, cittadini e artisti della Circoscrizione Argentario, aderendo alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, invitano allo spettacolo "Avevamo il mostro in casa e non ce ne siamo accorti" con la lettura di brani letterari proposti dall'attrice Maria Vittoria Barella e l'accompagnamento musicale di Giorgio Eccli.

Mercoledì ore 16.30, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Le città tra pluralità, resilienza e inclusività

Il Centro per la Cooperazione Internazionale propone il percorso Obiettivo 11. La proposta intende promuovere tre momenti di riflessione e dibattito. Il primo dal titolo "Le città tra pluralità, resilienza e inclusività" sarà sulla progettazione partecipata dei territori e delle città, con un particolare riferimento alle trasformazioni collegate al fenomeno migratorio. L’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals) aspira a “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. Questo obiettivo, tra i 17 individuati, è quello che mette al centro il locale e cerca di cogliere le sfide globali che i suoi attori devono affrontare. È auspicata la capacità dei territori di promuovere la partecipazione attiva di tutte le componenti sociali per la gestione dei problemi e l’individuazione delle soluzioni. La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0461093022.

Mercoledì ore 18.00, Trento, via Torre d'Augusto, Bookique

Che genere di violenza. Conoscere e affrontare la violenza contro le donne

In prossimità della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l'Associazione Womenoclock presenta il libro "Che genere di violenza. Conoscere e affrontare la violenza contro le donne" (Erickson, 2017). Sarà presente l'autrice Maria Luisa Bonura, psicologa ed esperta nel sostegno psicosociale in percorsi di uscita dalla violenza e socia womenoclock. Si parlerà di genere, relazioni e libertà dalla violenza. InformazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì ore 20.00, caldonazzo, Casa della Cultura

Donne in difesa di

Yaku onlus organizza un ciclo di ncontri, dialoghi e formazione per cittadini, studenti universitari e terzo settore in Valsugana con le protagoniste eccellenti di cammini verso la costruzione della pace per intrecciare storie di lotta e di rinascita, di cambiamento e di coraggio, che hanno nelle donne il loro fulcro. In questa occasione LA COLOMBIA VERSO LA PACE - Le donne protagoniste del Processo di Pace Colombiano. Dialogo con Tatiana Roa - Presidentessa dell’associazione colombiana CENSAT AGUA VIVA, attivista ed ecologista; Francesca Casafina - Ricercatrice Università La Sapienza - facoltà di Sociologia - direttrice Casa editrice Nova Delphi; Francesca Caprini - Associazione Yaku, si occupa di progetti di cooperazione internazionale in Colombia con un focus su beni comuni e protagonismo femminile. Informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/5652511, 348/924 2966.

Mercoledì ore 20.00, Trento, Piazza Lodron 21, Panificio Moderno

Scuola di cibo quotidiano

Sloow Food Trento invita ad una panoramica delle caratteristiche e della filiera produttiva, laboratorio di confronto fra vari latte e yogurt. Durante la serata parleremo di come il latte viene prodotto e distribuito, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche, anche attraverso l'assaggio comparativo di diversi tipi di latte. Relatori: Giampaolo Gaiarin (responsabile regionale Presìdi caseari). Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì ore 20.30, Social Stone, via Gorizia, 18, SOCIAL STONE

EX MACHINA

Prosegue la rassegna annuale cinematografica al Social Stone con il film "EX MACHINA", di ALEX GARLAND, USA/GB, 2011, durata 108 min, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Informazioni: 04611975651, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì ore 20.30, Trento, via Calepina 1, Fondazione Caritro

Siberia = Russia + Freddo?

L'associazione Sputnik invita a partecipare ad una serata ricreativa musicale dal titolo "Siberia = Russia + Freddo?" con accompagnamento musicale a cura degli allievi del conservatorio Bonporti di Trento. Ingresso libero sia per i soci che per i simpatizzanto. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì ore 20.30, Trento, Hotel Trento

L’ essenza, una chiave per esser felici

Uno spazio insieme dove confrontarci su un tema così essenziale in tempi così tribolati. La felicità è uno stato dell’essere, una qualità che emerge quanto più siamo in comunione, presenti, consapevoli di noi stessi. Conferenza aperta al pubblico con il dott. Cotugno stefano, Ninad, psicologo. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì ore 20.45, Ala, Teatro Sartori

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

Riparte il cineforum organizzato dal Circolo Arci Avio Ala, in collaborazione con il Comune di Ala, all’interno della Rassegna Cinematografica Trentina di Ala. Le proiezioni inizieranno alle 2045 e come l’anno scorso il costo dell’entrata è di 7 euro, mentre per i soci Arci 5. Per chi lo desidera sarà possibile iscriversi all’associazione anche la sera della proiezione. In questa occasione: L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA, Finlandia, 2017 - regia di Aki Kaurismäki. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..