Venerdì 17 novembre 2017

Venerdì ore 18.00, Trento,  via Verdi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Kessler

"Vota Antonio!: guida pratica al messaggio politico”, diritti politici

Come la politica racconta se stessa? Esiste un etica che possa indirizzare la comunicazione politica? Rendersi conto di cosa si celi dietro le campagne politiche è fondamentale per sapere a quali contenuti e meccanismi si viene esposti, per saperli leggere al meglio e capire come agire in cabina elettorale Essere informati è un diritto-dovere, quindi è giusto avere gli strumenti migliori per farlo. Ne discuteremo con: Dino Amenduni, agenzia di comunicazione Proforma. Iniziativa organizzata da UDU Trento con il contributo di Università degli Studi di Trento e Opera Universitaria di Trento. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 20.30, Trento, via Calepina 1, sala della Fondazione CARITRO

Istinti ed Emozioni – Replica modificata

L’Associazione di promozione sociale Osservatorio Interiore organizza un’iniziativa denominata “Istinti ed Emozioni – Replica modificata”. Si tratta di un incontro (in replica di un incontro precedente ma con delle sostanziali variazioni rispetto alla prima serata) per chiarire come funzionano l’istintività e l’emotività in noi, esseri umani. Il confronto con il funzionamento nell’animale e l’uso di appositi dipinti renderà facile la comprensione. Il linguaggio sarà semplice e alla portata di tutti, in modo da poter ricordare e mettere in pratica quanto si è ascoltato. Relatori saranno la psicologa/psicoterapeuta e ricercatrice introspettiva Antonella Giannini, la pittrice/scrittrice Aurora Mazzoldi e l’istruttore/consulente cinofilo Stefano Margheri, autore del libro “Dagli Occhi di Mia”. Entrata libera fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni anche on line: 3402699745, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 20.30, Trento, Via Clarina 2/1 Sala Circoscrizione Oltrefersina

QUALE AGRICOLTURA PER IL NOSTRO FUTURO? EFFETTI dei PESTICIDI sul DNA dei cittadini e sull'AMBIENTE. Possibili ALTERNATIVE.

Serata organizzata dal nuovo movimento AgriCultura in collaborazione con Initiativgruppe Unterland. Un primo passo concreto di incontro e informazione, occasione di confronto e collaborazione, per affrontare insieme l'importante tematica ambientale in un approccio di riflessione culturale, sociale, politica e scientifica. Tra tutela della salute, dell'ambiente, del lavoro agricolo ed esigenze economiche e di mercato si aprono visioni e scelte complesse con una posta in gioco che coinvolge interessi di diversa natura. Riteniamo che la cura del territorio e del paesaggio rappresentino un'urgenza della quale farsi carico nella responsabilità individuale e collettiva. PRESENTAZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: “Esposizione cronica ai pesticidi e danni al DNA: risultati dello studio in Val di Non” con la dott.ssa Renata Alleva, Ricercatrice e Specialista Scienze della Alimentazione IRCCS Rizzoli Bologna (ISDE); AGRICOLTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ: problemi, novità e soluzioni con il dott. Gianluigi Salvador, direttivo PAN Italia. Ingresso libero. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì ore 20.30, Trento, Via Cristoforo Madruzzo 45, Oratorio del Duomo

Il Trentino incontra il dott.Denis Mukwege

ACCRI e CAVA unitamente ai licei Da VInci e Galileo Galilei e al Forum trentino per la pace e diritti umani di Trento presentano un incontro pubblico con il dott.Denis Mukwege che ha fondato e opera presso il Panzi Hospital, nel Sud Kivu (Repubblica Democratica del Congo). Il ginecologo "cuce e ripara" le donne vittima di violenza e si batte contro le atrocità di una guerra in cui lo stupro è utilizzato come un'arma e il corpo delle donne è trasformato in un nuovo campo di battaglia. Vincitore del Premio Internazionale Primo Levi e del premio Sakharov per la libertà di pensiero è candidato al Nobel per la Pace. Interverranno il giornalista Gabriele Carletti modererà anche l'intervento dell'Ass. Sara Ferrari, On. Cécile Kyenge, John Mpaliza (Peace Walking Man) e Massimiliano Pilati (Presidente del Forumpace Trentino). Proiezione del documentario "Mwavita, nata in tempo di guerra" di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzi. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3488861001.