Martedì 14 novembre 2017

Martedì ore 9.00 - 21.00, Trento

Lo scrittore Gilles Paris a Trento

Lo scrittore parigino Gilles Paris sarà a Trento martedì 14 novembre per presentare il romanzo “La mia vita da zucchina” (Ed. Piemme 2016) da cui è stato tratto l’omonimo film d’animazione. In programma tre momenti per incontrare l’autore: dalle 9 alle 12 nell’Aula Kessler del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento incontro per operatori e studenti. Visione del film, incontro con Gilles Paris e confronto con i ragazzi e le ragazze che vivono in comunità di accoglienza e operatori del settore. Evento accreditato CROAS: 1 credito formativo e 1 credito deontologico. È richiesta iscrizione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel pomeriggio dalle 17 alle 19 nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento (via Roma 55) incontro con l’autore aperto al pubblico e confronto con ragazzi e ragazze che vivono in comunità di accoglienza e operatori del settore. Infine alle 21 al Cinema Astra visione del film e incontro con l’autore. Ingresso 5 euro. “La mia vita da zucchina” racconta la storia di un gruppo di bambini che crescono in una casa-famiglia in Francia: la loro rabbia, il loro dolore ma anche i loro sogni e la loro resiliente capacità di innamorarsi e ricominciare. Obiettivo della giornata del 14 novembre è quello di parlare di un tema delicato come la vita in comunità e in affido attraverso il linguaggio della letteratura e del cinema e ascoltando l’esperienza diretta di ragazze e ragazzi e operatori coinvolti nei percorsi di accoglienza. L'evento è promosso da Agevolando Trentino, Associazione Auto Mutuo Aiuto Trento, Coop. Progetto 92, CNCA Trentino Alto Adige, Università degli Studi di Trento, Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 15.00, Trento, via Clarina 2/1, sala della Circoscrizione Oltrefersina

Cuore e memoria

Premiazione decima edizione del Concorso amatoriale di Poesia “Cuore e memoria”. Pomeriggio in compagnia con le realtà del territorio (polo 3, sad, fai, spes, Estuario) e liberi cittadini in cui le giurate Antonia Dalpiaz e Lilia Slomp leggeranno tutte le poesie dei vincitori e dei partecipanti al concorso, il tutto accompagnato da intermezzi musicali del fisarmonicista Alessandro Zambaldi. Al termine merenda per tutti. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 15.30, Trento, via Belenzani 49, Centro Servizi Anziani “Contrada Larga” 

Alzheimer caffè

Incontro “Alzheimer caffè” con la dottoressa Micaela Gilli, responsabile del Servizio Politiche Sanitarie e per la non autosufficienza della PAT e Monica Ferrari del Servizio Politiche Sociali ci illustreranno la Riforma dell’assistenza agli anziani “Spazio Argento”. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 17.30, Trento, piazza S.Maria Maggiore, Fondazione Franco Demarchi

Fare l'educatore nelle carceri messicane

La Fondazione Franco Demarchi invita all'incontro con Laura Scalfi educatrice professionale trentina da nove anni volontaria nelle carceri messicane. Modera Francesca Rapanà – Ristretti orizzonti, della Fondazione Franco Demarchi. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0461273611.

Martedì ore 20.00, Riva del Garda

La riforma del Terzo Settore

Non Profit Network-CSV Trentino, assieme ad ACLI Trentine e ad ARCI del Trentino, ed in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Valle, propone una serie di serate informative nei diversi territori della Provincia, con l’obiettivo di informare le associazioni e i cittadini sulle principali novità apportate dalla riforma del Terzo Settore. Verranno illustrate alcune linee guida, tenendo comunque presente che l’iter della Riforma non si è ancora concluso. Nei prossimi mesi dovranno infatti essere emanati alcuni decreti ministeriali fondamentali per dare concreta attuazione alla Riforma, ai quali seguiranno da parte di Non Profit Network-CSV Trentino ulteriori specifici approfondimenti e percorsi formativi mirati.Le serate sono rivolte agli enti non lucrativi, ed in particolare ad associazioni e comitati; possono partecipare comunque anche i singoli cittadini e le persone interessate al tema. La partecipazione è gratuita. Informazioni ed iscrizioni: 0461916604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..