Giovedì 30 novembre 2017

Giovedì ore 15.00, Cavalese, via Marconi 8, Biblioteca

Laboratori per la creazione di calendari d'avvento

Partono presso la Biblioteca di Cavalese i "Laboratori per la creazione di calendari d'avvento". Due laboratori per la creazione di un calendario d'avvento personalizzato, a cura di Bruna Albertini, con la collaborazione del Centro Arte Contemporanea. In questa occasione un laboratorio per bambini. La partecipazione ai laboratori è gratuita, con prenotazione obbligatoria in biblioteca: 0462231150, cavalese@biblio.infotn.it.

Giovedì ore 15.45, Rovereto, Corso Bettini 84,  Palazzo dell'Istruzione, aula magna

Città per la Vita

La Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Internazionali invita alla “Città per la Vita” che si inserisce nell’ambito della campagna globale per l’abolizione della pena di morte nel mondo, promossa dalla Comunità di S. Egidio. L’evento è organizzato in collaborazione con il Forum trentino per la Pace e i Diritti umani, il Comune di Rovereto, la Fondazione Opera Campana dei Caduti e la Comunità di S. Egidio. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: da un lato accelerare il processo culturale, politico e giuridico in alcuni Paesi mantenitori, sostenendo l’uso restrittivo della pena di morte e di una moratoria in vista dell’abolizione de jure; dall’altro sensibilizzare il grande pubblico sul tema del rispetto della vita umana e del rifiuto della pena capitale nel mondo attraverso un’alleanza virtuosa tra città della vita. Non a caso la sede dell’evento trentino sarà Rovereto, città della Pace. Il seminario del pomeriggio e la cerimonia serale alla Campana dei caduti, in collegamento con l’analoga iniziativa che in contemporanea si realizzerà a Roma, al Colosseo, rappresentano la testimonianza dell’impegno che storicamente il Trentino rivolge alla diffusione della cultura della pace e dei diritti umani e alle tematiche della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale. Per motivi organizzativi è gradito la prenotazione preferibilmente entro martedì 28 novembre: 0461493441, serv.attivitainternazionali@provincia.tn.it.

Giovedì ore 17.30, Rovereto, Corso Rosmini 58, Urban Center

Ombre di guerra e di disperazione. Ombre come 100 anni fa

L'ANPI sezione "Angelo Bettini" Rovereto-Vallagarina in collaborazione con il Comitato Associazioni Pace e Diritti Umani di Rovereto invita all'inaugurazione della mostra fotografica "Ombre di guerra e di disperazione. Ombre come 100 anni fa". Immagini di Giorgio Salomon, testi di Franco Filippi e Manuela Baldracchi. saranno presnti gli autori con Vincenzo Passerini. La mostra racconta il dramma dell'emigrazione, la fuga dalle dittature, dalle persecuzioni religiose ed ideologiche, dalla fame e dalla miseria. Immagini e parole che suonano come un richiamo all'assunzione di una nuova responsabilità morale davanti al dramma della guerra che ritorna anche da noi come 100 anni fa. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16.00 - 20.00, sabato 10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00. Ingresso libero. Per informazioni e visite fuori orario prenotare al 3386496068. 

Giovedì ore 20.00, Borgo Valsugana

La riforma del Terzo Settore

Non Profit Network-CSV Trentino, assieme ad ACLI Trentine e ad ARCI del Trentino, ed in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Valle, propone una serie di serate informative nei diversi territori della Provincia, con l’obiettivo di informare le associazioni e i cittadini sulle principali novità apportate dalla riforma del Terzo Settore. Verranno illustrate alcune linee guida, tenendo comunque presente che l’iter della Riforma non si è ancora concluso. Nei prossimi mesi dovranno infatti essere emanati alcuni decreti ministeriali fondamentali per dare concreta attuazione alla Riforma, ai quali seguiranno da parte di Non Profit Network-CSV Trentino ulteriori specifici approfondimenti e percorsi formativi mirati.Le serate sono rivolte agli enti non lucrativi, ed in particolare ad associazioni e comitati; possono partecipare comunque anche i singoli cittadini e le persone interessate al tema. La partecipazione è gratuita. Informazioni ed iscrizioni: 0461916604, info@volontariatotrentino.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.