Martedì 5 dicembre 2017

Martedì ore 8.45, Trento, via Giuseppe Verdi, Facoltà di sociologia, aula Kessler

Dallo stermionio di ieri ai ghetti mentali di oggi

AIZO onlus invita al XXVIII convegno nazionale per parlare delle comunità sinti e rom di ieri e di oggi. Una giornata di studi con contributi di esperti, associazioni e accademici dal titolo "Dallo sterminio di ieri ai ghetti mentali di oggi" che affronta un tema impegnativo che consentirà di approfondire la discriminazione criminale perpetrata negli anni del nazismo e quegli atteggiamenti di grave intolleranza anche talvolta istituzionale di oggi, e sarà un'occasione propizia per provare a riflettere più a fondo e programmare iniziative di contrasto all'esclusione sociale e di accompagnamento ad una vera conoscenza delle opportunità di dialogo, di scambio resiproco e di apporto sociale che, condiviso, può apportare contributi a costruire insieme una realtà sociale territoriale più ricca e valoriale, con aumento di benessere per tutti. Informazioni: segreteria@aizo.org, 3488257600.

Martedì ore 9.00, Trento, Centro Servizi “Contrada Larga”

Yoga della risata

Una mattinata condotta dall'educatrice Elena Coletti esperta di “yoga della risata" per fare un'esperienza di gioia e spensieratezza con spassose risate. Possibile l’iscrizione al singolo incontro (€ 3,00) o ai due incontri (€ 6,00). Gradita la prenotazione: 0461 235348, csacontradalarga@kaleidoscopio.coop.

Martedì ore 17.30, Trento, Santa Maria Maggiore, Fondazione Franco Demarchi

Francesco polvere di Dio

La casa editrice Il Margine invita alla prima presentazione nazionale del libro di Riccardo Tordoni "Francesco polvere di Dio". L'autore presenta con letture di brani scelti, il libro tratto dal suo fortunato spettacolo teatrale con la partecipazione di Giorgio Butterini frate cappuccino e docente Utetd; Alberto Conci professore del Liceo Da Vinci; don Andrea Decarli delegato vescovile per la cultura; Simona Bianchi che ha trascritto il testo teatrale. Introduce Piergiorgio Reggio presidente della Fondazione Demarchi. Informazioni: 0461983368, editrice@il-margine.it.

Martedì ore 20.30, Trento, Cognola, sala polifunzionale

Martin Lutero, uomo frai i tempi

La casa editrice Il Margine in collaborazione con numerose altre associazioni trentine invita al dialogo con Marcello Farina e Luigi Sandri su "Martin Lutero, uomo frai i tempi". Modera: Vittorio Rodaro. Informazioni: 0461983368, editrice@il-margine.it.

Martedì ore 20.00, Riva del Garda

La riforma del Terzo Settore

Non Profit Network-CSV Trentino, assieme ad ACLI Trentine e ad ARCI del Trentino, ed in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Valle, propone una serie di serate informative nei diversi territori della Provincia, con l’obiettivo di informare le associazioni e i cittadini sulle principali novità apportate dalla riforma del Terzo Settore. Verranno illustrate alcune linee guida, tenendo comunque presente che l’iter della Riforma non si è ancora concluso. Nei prossimi mesi dovranno infatti essere emanati alcuni decreti ministeriali fondamentali per dare concreta attuazione alla Riforma, ai quali seguiranno da parte di Non Profit Network-CSV Trentino ulteriori specifici approfondimenti e percorsi formativi mirati.Le serate sono rivolte agli enti non lucrativi, ed in particolare ad associazioni e comitati; possono partecipare comunque anche i singoli cittadini e le persone interessate al tema. La partecipazione è gratuita. Informazioni ed iscrizioni: 0461916604, info@volontariatotrentino.it.

Martedì ore 20.30, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Balkan TN Express: "Sarajevo Rewind 2014-1914

All'interno della rassegna cinematografica "Balkan TN Express - I Balcani come non li avete mai visti" il Centro per la Cooperazione InternazionaleOsservatorio Balcani Caucaso TranseuropaBalkan Florence Express, Effetto Notte presentano: "Dobra Žena" di Mirjana Karanović (Serbia, 2016, drammatico, v.o. sott. ita, 94’). A Milena, una donna di 50 anni, viene diagnosticato un tumore. Contemporaneamente scopre l’orribile passato del marito ‘a prima vista’ perfetto. Per la donna inizia così una sorta di ‘risveglio’ dal finto paradiso in cui aveva pensato di vivere fino ad allora. L’esordio alla regia di una delle più apprezzate attrici balcaniche, già applaudito alSundance e vincitore della prima edizione dell’Arte Kino Festival. Interviene Marco Abram, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Ingresso libero. Informazioni e programma: 0461 093000, info@tcic.eu.

Martedì ore 20.30, Cavalese, via Marconi 10, Biblioteca comunale, sala conferenze

Autunno in biblioteca

“Autunno in biblioteca” è la proposta culturale della Biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese per le settimane dell’avvento che precedono il Natale. In questa occasione si parlerà di Filosofia ed etica dell'economia di mercato, a cura di Alessandro Genovese e Nicola Zuin. Incontro: “Crisi del sistema o sistema della crisi” - per una genealogia della recessione economica. E se la crisi non fosse un incidente ma al contrario ne costituisse un ingranaggio motore? Informazioni: 0462231150, cavalese@biblio.infotn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.