Giovedì 14 dicembre 2017

Giovedì ore 17.30, Trento, Via Manci, Palazzo Trentini, sala Aurora

Drammi storici, domande attuali

Il Trentino e la Palestina Onlus è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “Drammi storici, domande attuali” con sottotitolo: “Palestina - Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace”, nato da un percorso di pensiero messo in campo dalla Associazione Pace per Gerusalemme, in collaborazione con un gruppo di lavoro costituitosi all’interno del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani. A cura di Micaela Bertoldi, sono stati raccolti i contributi di vari relatori in Convegni e Conferenze, o anche durante incontri nelle scuole, in modo da comporre una riflessione a più voci: scrittori palestinesi, rabbini israeliani, rappresentanti di Forum trentino per la pace e i diritti umani, del Centro Formazione alla Solidarietà Internazionale (oggi CCI), ospiti diversi: Adwan Sami, Al Qaryouti Samir, Carlin Antonella - Dhaher Safa - Dahmash Wasim - Halper Jeff - Jabbar Adel – Martinelli Alessandro - Milgrom Jeremy - Mondini Erica - Nardelli Michele - Pilati Massimiliano - Solera Gianluca - Tonelli Paolo. Si è cercato di mettere a fuoco la drammatica situazione nel Vicino Medio Oriente, con la guerra in Siria - che pare infinita dopo ben sei anni di massacri - e con l’irrisolto nodo della Palestina occupata con sempre continue colonie sostenute dal Governo di Israele. Ad aiutare la riflessione alcuni stralci letterari di autori che si sono interrogati sulle fasi buie della Storia, sul tema dei confini, delle patrie, delle identità e dei muri: alla ricerca delle molte ragioni che rendono degna l’umanità. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.00, Pergine Valsugana,, Via del Rastel 10

Serata Etiopia

Le associazioni Nadir Onlus e Rastel APS invitano ad una serata a tema Etiopia. Oltre alla cena solidale, è prevista la proiezione di un breve documentario sulla Dancalia. Sarà un momento di festa e di incontro, un'occasione per conoscere ed approfondire le attività che le associazioni stanno realizzando nel Paese, oltre ad un momento per scambiarsi gli auguri prima delle feste natalizie. Offerta minima 20€ per persona. Il ricavato della serata sarà destinato ai progetti in Etiopia. Informazioni e prenotazione entro l'11 dicembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.00, Cembra

La riforma del Terzo Settore

Non Profit Network-CSV Trentino, assieme ad ACLI Trentine e ad ARCI del Trentino, ed in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Valle, propone una serie di serate informative nei diversi territori della Provincia, con l’obiettivo di informare le associazioni e i cittadini sulle principali novità apportate dalla riforma del Terzo Settore. Verranno illustrate alcune linee guida, tenendo comunque presente che l’iter della Riforma non si è ancora concluso. Nei prossimi mesi dovranno infatti essere emanati alcuni decreti ministeriali fondamentali per dare concreta attuazione alla Riforma, ai quali seguiranno da parte di Non Profit Network-CSV Trentino ulteriori specifici approfondimenti e percorsi formativi mirati.Le serate sono rivolte agli enti non lucrativi, ed in particolare ad associazioni e comitati; possono partecipare comunque anche i singoli cittadini e le persone interessate al tema. La partecipazione è gratuita. Informazioni ed iscrizioni: 0461916604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 21.00, Trento, Centro Sociale Bruno

"La Battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo

Il Centro Sociale Bruno e Cinemafutura presentano una proiezione de "La battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo, Italia, 1966, b/n,121. La lotta di liberazione dell’Algeria dal dominio francese, in un capolavoro della storia del cinema, censurato in Francia fino agli anni 90. Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..