Mercoledì 15 novembre 2017

Mercoledì ore 14.30, Trento, Piazza Dante, Provincia Autonoma di Trento, Sala Belli

In partenza per l’Europa

Giunta quest'anno all’ottava edizione, la manifestazione “In partenza per l’Europa” è organizzata dal Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento attraverso i suoi due Centri di informazione, EUROPE DIRECT TRENTINO e il Centro di Documentazione Europea (CDE). Due giornate di incontri e confronti per presentare un panorama delle novità e delle opportunità attive nella nostra provincia, grazie a fondi europei e in sinergia con risorse regionali e provinciali, ad una platea vasta ed articolata, non solo ai giovani, che rimangono i destinatari privilegiati. I programmi europei per i giovani offrono reali opportunità di partecipazione e mobilità ed interpretano in chiave moderna la necessità di dotare le nuove generazioni di formazione, competenze, skills adeguati e spendibili nel mondo del lavoro attuale e futuro. Aumentare l'occupazione giovanile è un obiettivo fondamentale della politica per il lavoro che l'UE conduce nell'ambito della strategia Europa 2020. Informazioni e programma dettagliato: 0461495088, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì ore 20.30, Trento, via Malfatti 2, aula magna del liceo A. Rosmini

Dalla Viva voce. Storie dal carcere

Nel carcere di Trento alcune persone hanno trovato la voglia e il coraggio di raccontare e scrivere frammenti della loro vita. Il recital propone queste voci da dentro e le affianca a voci da fuori, del passato e del presente. Nel confronto qualcosa si accorda e molto stride. Grazie, a chi ha regalato queste storie molto personali. Merita almeno l’ascolto. E magari anche un’attenzione in più perché possa ricostruirsi una nuova vita fuori dal carcere. Un pensiero alle vittime dei reati. Qualsiasi forma di violenza e ingiustizia lascia ferite profonde. Dalla Viva voce. Storie dal carcere per crescere insieme è un progetto del Gioco degli Specchi con il contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento in collaborazione con il liceo Rosmini di Trento. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì ore 20.30, Pergine Valsugana, Via Monte Cristallo 2, Auditorium Scuole Don Milani

Cambiamento climatico: opportunità e limiti di un’azione locale

Cortili di Pace invita ad una serata dedicata al cambiamento climatico e alle opportunità e limiti di un’azione locale. Intervengono: Lorenzo Delladio, Amministratore Delegato e Presidente La Sportiva (Ziano di Fiemme); Anita Briani, ex-Assessore alla Pianificazione Territoriale Comunità di Valle Alta Valsugana e Silvia Alba, facilitatrice del percorso partecipato per il Piano Territoriale della CdV. Introduce e modera Paolo Busetta, Cortili di Pace. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..