Mercoledì 29 novembre 2017

Mercoledì ore 17.30, Trento, Via Roma, Biblioteca Comunale, Sala degli Affreschi

Le fortezze austro-ungariche del Trentino e i recuperanti

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, organizza l’incontro-dibattito “Le fortezze austro-ungariche del Trentino e i recuperanti”. Interviene Nicola Fontana. Introduce Massimo Libardi. Terzo incontro del ciclo “Il Trentino-Alto Adige nel periodo 1922-1943”. Ingresso consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere. Informazioni: info@ba-csseo.org.

Mercoledì ore 19.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

La santa crociata del porco, con l'autore Wolf Bukowski

Al Centro Sociale Bruno presentazione del libro "La santa crociata del porco" (ed. Alegre, 2017) con l'autore Wolf Bukowski. Apertura ore 19.00 con stuzzichini a cura della BiOsteria ALLA CUOCA ROSSA da Clara. Inizio Presentazione ore 20.30 con l'autore Wolf Bukowski. Nel saggio "La santa crociata del porco" Wolf Bukowski traccia le tappe salienti di un maiale prima imposto, poi negato e infine sterminato, in nome del trionfo della morte e del profitto. Lo presenterà a Trento, parlando il percorso che l'ha portato a scriverlo, proseguendo e allargando ulteriormente quella critica della società e del modo in cui si racconta, che aveva iniziato con il fortunato "La danza delle mozzarelle" (ed. Alegre, 2015). Informazioni: 3474686083, info@csbruno.org.

Mercoledì ore 19.00, Trento, Via Roccabruna 2, bar Posta

Bolivia, a un passo dalle nuvole

L'Associazione Girotondo vi invita alla mostra "Bolivia, a un passo dalle nuvole", percorso fotografico narrativo che ci aiuterà a comprendere le abitudini delle popolazioni che abitano l'Altipiano e la Cordigliera delle Ande. In occasione dell'inaugurazione delle mostra, i soci dell'Associazione Girotondo presenteranno alla cittadinanza il progetto "Homo Ludens. Giocare per crescere" che utilizza il gioco e lo sport come pratica di socializzazione e di crescita personale di bambini e adolescenti della città di El Alto. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a Natale. Informazioni: odv.girotondo@gmail.com, 3480731300.

Mercoledì ore 20.45, Ala, Teatro Sartori

VITTORIA E ABDUL

Riparte il cineforum organizzato dal Circolo Arci Avio Ala, in collaborazione con il Comune di Ala, all’interno della Rassegna Cinematografica Trentina di Ala. Le proiezioni inizieranno alle 2045 e come l’anno scorso il costo dell’entrata è di 7 euro, mentre per i soci Arci 5. Per chi lo desidera sarà possibile iscriversi all’associazione anche la sera della proiezione. In questa occasione: VITTORIA E ABDUL, Regno Unito, Usa, 2017 - regia di Stephen Frears. Per informazioni: circoloavioala@gmail.com.

Marcoledì ore 21.00, Trento, via S. Bernardino, teatro S. Marco

Io me la gioco

Il Comune di Trento, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, in collaborazione con Il Teatro delle quisquilie, organizza all'interno della rassegna teatrale trapassato futuro una serata con "IO ME LA GIOCO" spettacolo teatrale di Teatro del Buratto-Milano, con Dario De Falco/Elisa Canfora, Stefano Panzeri animazioni video Carlo Fusani disegno luci Marco Zennaro testo e regia Renata Coluccini. Una delle “dipendenze” di cui oggi si parla e ci si interroga è quella del gioco d’azzardo. Partendo dalle parole ”gioco” e “azzardo” si cerca di riscoprire, nel confronto, tutta la positività del gioco e del mettersi in gioco, con se stessi e nelle relazioni.  Adolescenza vuol dire buttare all'aria i “vecchi giochi” e trovarne di nuovi, con diverse e a volte complesse regole, mettendosi anche in discussione. E quali sono i punti cardinali per non perdersi? Cosa succede se, durante il colloquio con il professore, un genitore scopre che suo figlio non è a scuola da una settimana? Quante e quali domande nascono nella sua mente? Per cercare le risposte, il padre, con l’aiuto-confronto dell’insegnante, comincia un viaggio, “un’indagine”... Informazioni: 0461/884247, nadia_tomasi@comune.trento.it

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.