Venerdì 15 dicembre 2017

Venerdì ore 9.00, Trento, Via Inama 5, Dipartimento di Economia e Management, Sala Conferenze “Alberto Silvestri”

Donne ed economia in Trentino

Il tema della parità di genere in ambito economico ha assunto da qualche tempo un rilievo crescente sia nella letteratura scientifica che nel dibattito ai vari livelli istituzionali. Questa giornata di studio intende presentare i risultati di alcune ricerche recenti relative al ruolo della donna nella storia dell’economia trentina in una prospettiva di lungo periodo, mettendo in evidenza possibilità, limiti e criticità dell’azione femminile in ambiti diversi – dalla gestione del patrimonio, alla partecipazione al mercato del credito, alla sfera lavorativa e al mondo della cooperazione – tra il basso medioevo e l’età contemporanea. Il convegno offrirà inoltre alcuni spunti su fonti archivistiche di interesse per la ricerca storica sul tema, per poi concludersi con un momento di riflessione – che si avvarrà del contributo di specialiste e rappresentanti delle istituzioni – sull’evoluzione più recente della posizione delle donne nell’economia trentina e sulle possibili prospettive. Informazioni: 0461282239, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Da venerdì alle 10.00 a sabato alle 17.00, Trento, via Lunelli 4, Cinformi

Formazione "Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole"

Associazione F.I.L.I. e l'Associazione "Popoli in arte" promuovono un percorso formativo dedicato alla sperimentazione della metodologia del pedagogista brasiliano Paulo Freire (1921-1997) nell'insegnamento dell'italiano a migranti analfabeti. Fin dagli anni Sessanta del secolo scorso, l’avvocato ed educatore Paulo Freire propose un’idea di alfabetizzazione come padronanza cosciente, non puramente mnemonica, delle tecniche di lettura. Non solo insegnare a leggere e scrivere. Nelle due giornate di formazione si fa pratica del metodo di alfabetizzazione degli adulti del pedagogista brasiliano Paulo Freire alla ricerca di spunti e suggerimenti che orientino ed arricchiscono le pratiche di insegnamento di italiano agli stranieri. In linea con l’approccio freireiano, come in un “Circolo di cultura”, si impara facendo e facendo insieme, applicando il metodo di alfabetizzazione ed analizzandolo criticamente alla ricerca delle potenzialità che Freire attribuiva a questa occasione educativa come formatrice di auto-riconoscimento e di cittadinanza. Orario del corso: 15/12/2017 h 10:00 - 18:00 - 16/12/2017 h 09:00 - 17:00. Sede del corso entro il 1/12/2017: CINFORMI Via Lunelli, 4 Trento. Informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3803916552.

Venerdì ore 14.30-18.30, Cles, Cassa Rurale Tuenno, Centro direzionale

Scuola in movimento

La Cooperativa Sociale GSH di Cles invita ad una giornata utile per riflettere e migliorare le capacità attentive. L'attenzione in classe. Non sempre è facile tenere gli studenti concentrati e interessati agli argomenti trattati. Strategie e buone prassi possono aiutare al coinvolgimento e alla partecipazione dello studente “distratto”. La partecipazione è GRATUITA per Istituti scolastici convenzionati con GSH, dipendenti e volontari GSH, genitori e fratelli/sorelle di utenti GSH. Informazioni: 0463424634, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 20.30, Arco, Via Monte Baldo 5, Centro Internazionale Via Pacis

NATALE BELLO: la nascita di Gesù di Nazaret tra Bibbia e arte

Via Pacis propone una serata culturale dal titolo “NATALE BELLO: la nascita di Gesù di Nazaret tra Bibbia e arte” con il prof. Gregorio Vivaldelli, biblista. Informazioni: 0464.555767, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 21.00, Rovereto, Corso Bettini 80, Teatro Zandonai

“La mafia si sconfigge anche in TV? Lotta alle mafie e ruolo dei media”

Incontro con il magistrato e saggista Nicola Gratteri, attuale Procuratore di Catanzaro e l’attore Remo Girone, volto noto della serie TV “La Piovra”. L’incontro è promosso da Fondazione Caritro in occasione del suo 25° anno di attività. Il dialogo sarà moderato dal giornalista Paolo Del Debbio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: 0461232050, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..