Martedì 12 dicembre 2017

Martedì ore 15.30, Trento, ia Belenzani 49, Centro Servizio Anziani

Alzheimer caffè

Incontro ”Alzheimer caffè” dall’insegna dell’allegria: l’attrice Loredana Cont, con grande generosità, ci dedicherà un pomeriggio intrattenendoci con la sua frizzante ironia. In prossimità delle feste natalizie vogliamo fare tutti insieme il pieno di buon umore e rifornirci di un ottimo tonico per la mente e per il corpo che ci alleggeriscano dei carichi fisici e emotivi per farci trovare ricaricati ad affrontare le festività. Informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 17.30, Trento, Piazza Duomo, Palazzo Pretorio 18, Museo Diocesano Tridentino

Chi è santa Lucia? 5 sensi in gioco per conoscere la sua storia

Il giorno che precede la festa di santa Lucia, il Museo Diocesano Tridentino aprirà le sue porte a tutti i bambini e le bambine che vorranno conoscere la storia della santa in modo nuovo e divertente. In un’atmosfera suggestiva e natalizia, i bimbi e le loro famiglie saranno accolti in museo da un buffo cantastorie che li accompagnerà in un viaggio scandito dai cinque sensi: vista, olfatto, tatto, gusto e udito saranno messi in gioco per scoprire la storia e le tradizioni collegate alla santa che inaugura le festività del Natale. Oltre a stimolare i sensi, l’attività ha come obiettivo quello di promuovere nei bambini, attraverso il gioco, l’abitudine a riconoscere i personaggi rappresentati nelle opere d’arte tramite gli attributi che li contraddistinguono, attraverso cioè oggetti, persone, elementi del regno animale o vegetale che richiamano episodi della vita o del martirio del santo effigiato. Informazioni e prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno dell’iniziativa: 0461234419, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 18.00, Trento, via Manci 27, palazzo Trentini, sala Aurora 

Incontro con Aleida Guevara March, figlia di Ernesto Guevara

L'Associazione Nazionale Di Amicizia Italia Cuba, Circolo di Trento in collaborazione con Associazione Filorosso onlus, propongono un incontro con la pediatra Aleida Guevara March, figlia di Ernesto Guevara, meglio conosciuto come "Che". La sereta per chi desidera prosegue dalle 19.30 al cinema Astra. Informazioni: 3496615241, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 19.30, Trento, Corso Buonarroti Michelangelo 16, Cinema Astra

Incontro con Aleida Guevara March, figlia di Ernesto Guevara

L'Associazione Nazionale Di Amicizia Italia Cuba, Circolo di Trento in collaborazione con Associazione Filorosso onlus, propongono un incontro con la pediatra Aleida Guevara March, figlia di Ernesto Guevara, meglio conosciuto come "Che". La serata si svolgerà presso la Sala 1 del cinema Astra. A coordinare l'incontro sarà presente il giornalista Paolo Ghezzi: 19.30 aperiCuba; 20.30 Proiezione del film Buena Vista Social Club e incontro con Aleida Guevara March dove si parlerà di riforme economiche, il Bloqueo e della Sanità a Cuba. ingresso libero, prenotazione biglietti: 0461829002. Informazioni: 3496615241, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì alle 20.00, Trento, Ravina, via Filari Longhi

Aspettando Santa Lucia

Il Circolo Allergia invita ad un momento di festa e di incontro, un modo per scambiarci gli auguri con Spettacolo di burattini “’Il bandito Polenta” di Luciano Gottardi, ingresso libero. Informazioni: 3386767559, 0461932828, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 20.30, Trento, Piazza Santa Maria 7, Fondazione Demarchi

Quo Vadis

Nell'ambito del progetto riconciliamoci con la piazza S.Maria Maggiore anche a Natale... Fernando Ianeselli e la Blood Rockers Band presentano l'opera Musicale - QUO VADIS, storie di migranti. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 20.30, Cavalese, via Marconi 10, Biblioteca comunale, sala conferenze

Autunno in biblioteca

“Autunno in biblioteca” è la proposta culturale della Biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese per le settimane dell’avvento che precedono il Natale. In questa occasione si parlerà di Filosofia ed etica dell'economia di mercato, a cura di Alessandro Genovese e Nicola Zuin. “Un altro mondo è possibile?” per una rassegna delle eresie economiche contemporanee. Ricette alternative per immaginare un altro modo di pensare e praticare l'economia. Informazioni: 0462231150, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì ore 20.45, Pergine Valsugana, Piazza Garibalidi, Teatro comunale

Balkan TN Express: "Sarajevo Rewind 2014-1914

All'interno della rassegna cinematografica "Balkan TN Express - I Balcani come non li avete mai visti" il Centro per la Cooperazione InternazionaleOsservatorio Balcani Caucaso TranseuropaBalkan Florence Express, Effetto Notte presentano: "The black pin/Igla ispod praga" di Ivan Marinović (Montenegro, 2016, drammatico, v.o. sott. ita/eng, 100’). Una commedia dal sapore balcanico che racconta la storia di un prete che ritorna nel villaggio di origine in Montenegro ma non è molto amato dalla comunità che inventa leggende e superstizioni paradossali nel tentativo di farlo fuggire. Primo lungometraggio montenegrino presentato al Sarajevo Film Festival. Interviene Marzia Bona, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Ingresso a pagamento: 5 euro + 2 euro tessera annuale Effetto Notte. Informazioni e programma: 0461 093000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..