Sabato 16 dicembre 2017

Sabato ore 10.30, Trento, Via Manci 27, palazzo Trentini, Sala Aurora

70° della fondazione della Lega Pasi Battisti - Volontari del sangue

Cade quest'anno il 70° della fondazione della Lega Pasi Battisti - Volontari del sangue, promossa dalla Dottoressa Livia Battisti nel lontano luglio del 1947. La Lega Pasi Battisti e l'Anpi del Trentino hanno sottoscritto il 23/11/2013 un accordo di gemellaggio sulla base dei valori comuni condivisi dalle due associazioni: democrazia, solidarietà e antifascismo. La Lega infatti è intitolata a due tra le più note figure dell'antifascismo trentino. A Mario Pasi medico chirurgo dell'ospedale Santa Chiara e partigiano organizzatore della resistenza  contro l'occupazione tedesca, impiccato dai nazisti il 10 marzo del 1944 al Bosco dei Castagni presso Belluno. Ed a Gigino Battisti, figlio dell'irredentista Cesare, che svolse un ruolo di primo piano in Val d'Assola, una delle prime zone liberate dal nazifascismo, e ricopri la carica di primo Sindaco di Trento dopo la Liberazione. Proprio a loro Livia Battisti, sorella di Gigino, volle intitolare l'Associazione fondata nel 1947  con l'obiettivo di garantire anche agli ammalati poveri il sangue che a quel tempo era a pagamento. Informazioni: 0461911003, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato ore 15.30 - 17.30, Pergine Valsugana, Via Amstetten 11, Sala Polivalente Centro Giovani #Kairos

Papà in gioco

Durante l' evento di chiusura del progetto Papà in Gioco del Gruppo Famiglie Valsugana saranno assegnati dei premi ai papà più meritevoli e verrà proiettato il video-documentario sull’evoluzione del ruolo del padre realizzato dalla Cooperativa Sociale Relè, grazie anche alla collaborazione dei papà e le mamme disposti a regalare una testimonianza di cosa per loro significhi essere genitori. Ci saluteremo poi con un piccolo rinfresco presso il Family Cafè! Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3485145338.

Sabato ore 18.00, Rovereto, Chiesa Madonna di Loreto

CONCERTO PER AMNESTY A ROVERETO 

Primo dei due appuntamenti in programma del tradizionale “Concerto di Natale per Amnesty International”, proposto dall’associazione Laboratorio Musicale di Ravina, in collaborazione coi gruppi locali di Amnesty International. Protagonisti del concerto saranno il Coro Laboratorio Musicale di Ravina ed il Coro LiberInCanti della Scuola Rudolf Steiner di Trento, entrambi diretti dal maestro Maurizio Postai. I due cori proporrano brani corali natalizi (e non solo). Durante la serata gli attivisti di Amnesty International del gruppo di Rovereto e Alto Garda inviteranno il pubblico a partecipare a “Write for Rights”, la maratona mondiale di raccolte firme in difesa di donne e uomini che stanno subendo pesanti violazioni dei diritti umani, organizzata ogni anno da Amnesty in occasione del 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Gli appelli della maratona possono essere firmati anche online fino al 22 dicembre. Informazioni sul concerto: 3479395844, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato ore 18.30, Trento, via Garibaldi 33, Fondazione Caritro

Spazio natale Emergency:  "Addio alle armi

All'interno delle inizative "Trento, città del Natale" sarà aperto dal 16 al 24 dicembre lo Spazio Natale per Emergency del Gruppo Emergency Trento. Al suo interno, oltre ai gadgets, si possono trovare prodotti di varia natura, dall'alimentare ai giochi, donati dalle aziende che collaborano al progetto "Spazi Natale". In quesdta occasione conferenza "Addio alle armi" con il giornalista Raffaele Crocco ed il vicepresidente di Emergency Alessandro Bertani. A seguire aperitivo e musica greca. Orari del mercatino: sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 20.00, dal 18 al 21 dicembre dalle 14.00 alle 20.00 dal 22 al 24 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3493552150.

Sabato alle 21.00, Trento, Ravina, via Filari Longhi

Festa di Natale con musica e poesia

Il Circolo Allergia invita ad un momento di festa e di incontro, un modo per scambiarci gli auguri di Natale davanti a una fetta di panettone e un bicchiere di spumante. Allieterà la serata il duo chitarra-mandolino Tiziano Rossato e Franco Giuliani e la voce recitante di Livio Merler con le sue barzellette in versi. L'ingresso è aperto a tutti, ai soci e ai non soci, ai simpatizzanti e a chi ancora non ci conosce.Informazioni: 3386767559, 0461932828, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..