Sabato 14 ottobre 2017

Sabato ore 8.30, Trento, via Gilli 3, Palazzo dell'Istruzione, Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento

Il senso dell'inclusione scolastica

Convegno promosso dalla Cooperativa IRIFOR del Trentino e l'associazione AbC Onlus. L'iscrizione è gratuita ma è obbligatorio inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, realtà di appartenenza, contatto telefonico ed eventuale richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione. È garantito il servizio di interpretariato Italiano-LIS e viceversa. Informazioni e programma:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato ore 8.45 - 13.45, Trento, Viale Vsede IFP Pertini

I care. Cosa mi importa?

Dedicato ad insegnanti, docenti, educatori, e operatori sociali la Fondazione Demarchi invita al seminario "I care. Cosa mi importa?". A partire dall’esperienza delle scuole di seconda opportunità, che nascono per accogliere chi da scuola viene espulso, cercheremo risposte concrete su come educare alla politica e alla cittadinanza; proveremo a leggere criticamente e “politicamente” i fenomeni odierni – innanzitutto quello dell’insuccesso scolastico – che generano contraddizioni. Il seminario prevede una presentazione di alcune scuole di seconda opportunità, un world caffè per raccogliere le opinioni di tutti i partecipanti, l'intervento di Piergiorgio Reggio: Presidente Fondazione Franco Demarchi e una relazione finale dell’on.Santarini. Informazioni e iscrizioni: 0461-273717, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato ore 9.00, via Gilli 3, Palazzo dell'Istruzione, Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma

"Il senso dell'inclusione oggi - I messaggi chiave nelle buone prassi"

L’Associazione AbC Onlus e la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino hanno voluto promuovere assieme questo convegno, mettendo in campo conoscenze, riflessioni, risultati delle ricerche e buone prassi che ognuna ha maturato nell'ambito della disabilità sensoriale, affinché questa giornata possa costituire un punto di partenza per altri momenti di confronto e promozione che coinvolgano sempre più attori. Per i saluti istituzionali saranno presenti il presidente provinciale Ugo Rossi e la dott.ssa Livia Ferrario del Dipartimento della Conoscenza. Durante la giornata di lavori, si parlerà di disabilità sensoriale, sia uditiva che visiva, con interventi di esperti ed operatori conosciuti sul territorio nazionale. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato e domenica ore 9.30, Trento, via alle Laste 22, Villa S. Ignazio

Musicosphofia

Seminario di Musicosphofia dedicato a P.I. Tschaikowsky e alla sua musica come rivelazione. E proprio in ciò sta la sua forza vittoriosa, nel fatto che ci apre ambiti di bellezza altrimenti irraggiungibili, la cui rivelazione ci riconcilia con la vita non in modo fugace, ma in modo durevole. Essa purifica e dà gioia. Conduttore Gebhard von Gültlingen docente della Scuola Internazionale Musicosophia di St Peter (D). In occasione di questo seminario, chi inviterà a partecipare un/a giovane interessato/a (sotto i 30 anni) godrà di una riduzione del 50% sulla quota. L’invitato/a parteciperà gratuitamente. Informazioni ed iscrizioni: 0461866953 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato ore 9.30, Cognola, piazza di Cognola

SENTIERI DI COMUNITÀ

Grazie al progetto della Cooperativa Villa S. Ignazio partiremo dalla piazza di Cognola e percorreremo insieme i SENTIERI DI COMUNITÀ. Non mancate se avete voglia di un trekking speciale, un po' urbano, un po' naturale, molto umano. Sarà l'evento conclusivo di un percorso di comunità, sarà una passeggiata alla scoperta della biodiversità naturale, umana, sociale, culturale nei dintorni del sobborgo di Cognola. Il percorso, della durata di un paio di ore circa, sarà intervallato da soste, racconti, incontri,... si svolgerà su marciapiedi, piazze e qualche tratto di sentiero comodo (si consigliano scarpe adatte!). Per motivi organizzativi, rispetto al pranzo vi chiediamo di prenotarvi entro giovedì 12 ottobre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure potrete venire con il pranzo al sacco. L'evento si svolgerà con qualsiasi tempo: se non è bello porta l'ombrello! Il progetto è finanziato dal Centro Servi Volontariato di Trento, in collaborazione con Amici di Villa Sant’Ignazio, Rete Radié Resch, Ass. TAVIMACOS, Ass. Nuovamente, Nuova Casa Serena ANFFAS, Centro Astalli Trento, Circoscrizione Argentario, Ecomuseo Argentario, SAT sez. Cognola, coop. Villa Sant’Ignazio, coop. Kaleidoscopio, Circolo Culturale Cognola, ass. Tremembè, e cittadini.

Sabato ore 10.00, Rovereto, Corso Rosmini 58

Laboratorio Trashware all'ISF Festival

Il laboratorio TrashWare gratuito vuole offrire la possibilità di riflettere sull’importanza di ridurre il rifiuto informatico “e-Waste”rappresentandone le conseguenze negative in un’ottica globale. Come è ormai noto, i paesi con le economie meno avanzate non sono solo afflitti dal divario digitale in termini di conoscenza ed esperienza. Anche la promozione della consapevolezza del ciclo di vita delle macchina, nonché la tutela del proprio patrimonio ambientale, è un aspetto da considerarsi ormai complementare agli interventi di alfabetizzazione informatica “tradizionale”. Il laboratorio, dopo una presentazione del tema trashware e delle sue varie implicazioni, consiste in una sessione pratica per il ricondizionamento di un PC commercialmente obsoleto. Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato ore 10.00, Zambana

MATTINATA DI BENESSERE PSICOFISICO

L'Osservatorio Interiore organizza una mattinata DI YOGA FLOW e PILATES con la conduzione di Tiziana Fedrizzi, personal trainer posturale, diplomata Isef, insegnante di Yoga e Pilates nonché socia dell’Osservatorio Interiore, faremo assieme una lezione di Yoga dinamico (o Yoga Flow) e di Pilates. Lo YOGA FLOW è un tipo di yoga che sincronizza il respiro con il movimento e unisce in un unico flusso una serie di posture. Si consiglia a chi vuole partecipare di portarsi da casa un tappetino per palestra. per partecipare è necessario sottoscrivere la tessera associativa annuale dell’Osservatorio Interiore di euro 20 e prenotarsi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 340/2699745.