Lunedì 19 marzo 2018

Lunedì e martedì ore 8.00, Via s. Croce 67, Centro Servizi Culturali S. Chiara

Conferenza Internazionale conclusiva LIFE WolfAlps

La Conferenza Internazionale Conclusiva del Progetto LIFE WolfAlps affronterà il tema della coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi ed in Europa, obiettivo ultimo del lavoro quinquennale condotto nell’ambito del progetto europeo sull’arco alpino. La conferenza è organizzata su due giorni. Nel primo giorno (in lingua italiana) verranno esposti i risultati ottenuti e le azioni di conservazione condotte a 360 gradi al fine di favorire la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi nell’ambito del Progetto Life WolfAlps. Saranno affrontate le varie azioni intraprese, presentate le migliori pratiche testate, discussi gli errori e i problemi incontrati, ed evidenziate quali le azioni più efficaci che hanno prodotto i migliori risultati. La grande novità nell’approccio adottato nel LIFE WolfAlps è stata l’implementare azioni di conservazione coordinate a livello di popolazione alpina soprattutto italiana e slovena, in collaborazione con gli altri Paesi. Il secondo giorno (in lingua inglese con traduzione in italiano) la conferenza si fa internazionale: le questioni gestionali più importanti riguardanti le popolazioni europee di lupo verranno presentate da esperti di fama internazionale, membri del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE), gruppo dell’IUCN. INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti. Informazioni: eventi@lifewolfalps.eu.

Lunedì ore 17.00, Trento, Palazzo Geremia, Sala di Rappresentanza

CERIMONIA IN OMAGGIO A MARIA ROMANA DE GASPERI

Il sindaco del Comune di Trento Alessandro Andreatta e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi invitano la cittadinanza alla cerimonia in omaggio alla figlia di Alcide De Gasperi e inaugurazione della mostra. La primogenita dello statista firmerà l'atto di donazione alla Fondazione Museo storico del Trentino di alcuni effetti personali, non solo legati alla vita politica e istituzionale, appartenuti al padre Alcide. Al termine della cerimonia avverrà l'inaugurazione della mostra ALCIDE DE GASPERI, LA MONTAGNA, IL TRENTINO: tracce di un rapporto sentimentale, curata da Elena Tonezzer della Fondazione Museo storico del Trentino e allestita nella Cappella Vantini di Palazzo Thun. L'esposizione, che per la prima volta mette in mostra alcuni degli oggetti donati, utilizzati da De Gasperi nel tempo libero e conservati nella casa di famiglia in Val di Sella, sarà visitabile fino al 1° luglio 2018 (da martedì a domenica, ore 9.00-18.00). Ingresso libero. Informazioni: 0461230482, info@museostorico.it.

Lunedì ore 17.30, Trento, Gardolo, Via del Pioppetto 24, Libreria Erickson

Oltre i confini. Tutti i nomi del mondo

Dall’11 al 21 marzo 2018 si svolgerà a Trento la “Settimana dell’Educazione alla Cittadinanza Globale”, iniziativa nata dall’impegno congiunto del Centro per la Cooperazione Internazionale e il Servizio Attività Internazionali della Provincia Autonoma di Trento. Migrazioni, pace, diritti umani, cambiamenti climatici, tutela dell’ambiente, intercultura saranno i temi affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative promosse dalle associazioni che coinvolgeranno gli studenti e i cittadini. In questa occasione "Oltre i confini Tutti i nomi del mondo" un incontro con Eraldo Affinati e Paolo Ghezzi. Fare l’appello con i nomi di giovani profughi, antichi amici dispersi, nonni paterni e materni, adolescenti pieni di speranza. Ci troviamo nella scuola per stranieri fondata da Eraldo Affinati, la Penny Wirton, dove si ricerca l’armonia nell’apprendimento rifiutando giudizi e liste dei primi classificati.Informazioni e programma completo: 0461093000, info@tcic.eu.

Lunedì ore 18.00, Bolzano, via Manci 8, Liceo Classico "Carducci", Aula Magna

IL POTERE DELLA PAROLA

Un dialogo su lingua, scuola e democrazia con Vanessa Roghi e Federico Faloppa organizzato dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung, Onlus. Coordina Nazario Zambaldi con la collaborazione di Giovanna Mengarda. Ingresso libero, aperto alla cittadinanza. Informazioni: info@alexanderlanger.net.

Lunedì ore 20.30, Altopiano della Vigolana, Centa S. Nicolò, via Municipio, Teatro parrocchiale

Il mio orto secondo natura

Serata del ciclo i LunAdì dell'Ortazzo promosse dall'associazione L'Ortazzo, che ha sede a Caldonazzo ma che opera su tutta la Valsugana e Altopiano della Vigolana, con un calendario ricco di appuntamenti sui temi delle buone pratiche all'insegna della sostenibilità ambientale. In questa occasione incontro con Daniela Frizzi che parlerà di alleanza ortaggi, fiori, macerati e rimedi naturali, per coltivare bene e mangiare sano. Le serate dei lunedì di primavera, tutte gratuite e libere, senza necessità di prenotazione, vengono realizzate ogni anno grazie al lavoro dell'associazione di volontariato L'Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori. L'appuntamento si conclude con un piccolo momento conviviale, un prezioso spazio di confronto e dibattito informale, ravvivato dal rinfresco che vede coinvolte aziende agricole, ristoranti, produttori, ma anche le famiglie che fanno parte del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Ortazzo, all'insegna del bio e del KM0. Informazioni: ortazzo@gmail.com.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.