Sabato 10 marzo 2018

Sabato e domenica, Trento, via degli Olmi 24, Centro Teatro

Workshop di Musicoterapia preventiva in ambito educativo-scolastico

L'Associazione Scuola Artedo di Arti Terapie invita al Workshop di Musicoterapia preventiva in ambito educativo-scolastico "LA CONOSCENZA DI SÉ, DELL’ALTRO, ALFABETIZZARE ALLE EMOZIONI" con la docente Artedo Eleonora Morino. In questo laboratorio verranno proposte attività musicoterapiche rivolte alla scuola dell’infanzia e primaria. Verranno forniti alcuni suggerimenti di laboratori per attivare l’espressività, la creatività, per facilitare le relazioni all’interno del gruppo, per conoscere ed esaminare le proprie sensazioni ed emozioni, per stimolare la comunicazione non verbale, per favorire la conoscenza di sé, dell’altro, per potenziare l’autostima ed i tempi di concentrazione, attraverso il canale corporeo-sonoro-musicale. La durata totale del workshop è di 16 ore. Il costo è di 120€. Per gli ex studenti Artedo e per i primi 3 di voi che si iscriveranno ci sarà uno SCONTO!  Si rilascia un attestato di frequenza valido per l'eventuale iscrizione ai corsi di Arti Terapie nelle Scuole Artedo. Workshop organizzato in partnership con Centro Teatro Trento. Per informazioni e prenotazioni: 3479846730, info@trento.artiterapie-italia.it.

Sabato ore 9.00, Trento, Villazzano, casa dei Padri Dehoniani
 
Muri che Uniscono
 

“Muros que Unen - Muri che Uniscono” è un progetto del  Centro Astalli nato dall’esperienza di un collettivo indipendente uruguaiano con la finalità di promuovere valori di integrazione, interculturalità e valorizzazione della diversità attraverso la metodologia dell’educazione popolare. Il suo scopo è quello di ricercare canali comunicativi altri rispetto a quello della parola e creare un gruppo eterogeneo in grado di permettere alle persone di ri-conoscersi attraverso l’incontro con l’altro e di comunicare attraverso l’arte. La tecnica del murales è stata scelta dal collettivo per la forza simbolica che riveste: l’idea è quella di risignificare un oggetto simbolo di separazione e divisione, come un muro, trasformandolo in un mezzo di comunicazione e di interconnessione con l’altro. La realizzazione del murales avverrà presso la casa dei Padri Dehoniani, sita in via della Villa Parolari 4 a Villazzano ( facilmente raggiungibile con l'autobus 6, fermata villa Belfonte), nella quale sono ospitati sei ragazzi richiedenti asilo seguiti dagli operatori del Centro Astalli Trento. L'invito a partecipare è aperto a tutti: agli ospiti delle strutture, agli ospiti Sprar residenti nelle zone limitrofe, a persone che fanno parte dell’associazionismo locale e a tutti gli abitanti di Villazzano e non solo che abbiano compiuto 18 anni. I partecipanti progetteranno, disegneranno e dipingeranno il murales: ogni partecipante potrà portare il suo contributo creativo, senza necessariamente avere delle competenze artistiche. Partecipare ad un progetto in cui mettere in gioco il proprio essere attraverso la conoscenza dell’altro può essere un buon accompagnamento nella creazione del senso di appartenenza alla comunità locale.Informazioni e iscrizioni: 3409279617, proyectomurosqueunen@gmail.com.

Sabato ore 10.00, Trento, piazza Pasi

MARIO PASI “MONTAGNA”

L’ANPI del Trentino, il Comune di Trento, la Presidenza del Consiglio Provinciale, con la partecipazione di Cgil-Cisl-Uil del Trentino, dell’UDU e delle Associazioni Combattentistiche di Trento invitano a partecipare alla manifestazione in ricordo del sacrificio del Tenente degli Alpini, Comandante Partigiano e Medico chirurgo al S. Chiara di Trento MARIO PASI “MONTAGNA”. ORE 10.00 IN PIAZZA PASI – ORE 11.30 ATRIO OSPEDALE S. CHIARA. Programma: Ore 10.00 deposizione della corona alla targa di Piazza Pasi con “il silenzio” del giovane trombettista Leonardo Massenzana; saluti del presidente Anpi Cossali, del sindaco Andreatta e del presidente Dorigatti; memoria di Gios Bernardi; Ore 11.30 deposizione corona nell’atrio del S. Chiara – interventi delle Autorità, dell’Ordine dei Medici e dell’Anpi. Informazioni: jobsergio@libero.it. 

Sabato ore 16.00, Mori, via Teatro 55/A-via Viesi 81, Forchetta&Rastrello

Stile è essenza

Gli amici di Forchetta&Rastrello inaugurano il loro Negozio-Laboratorio di Sartoria e Saponificazione. Apre "Stile è Essenza", un nuovo spazio di solidarietà e formazione che la Cooperativa Samuele appoggia e sente molto vicino. Vi invitiamo a venire a vedere la bellezza dei loro prodotti e delle persone che ci lavorano. Informazioni: forchettaerastrello@gmail.com.

Sabato ore 17.00. Rovereto, Viale Trento 49, C’entro anch’io (sotto lo SmartLab)

Cooking show

Un appuntamento alla scoperta di cereali semplici e buoni! Tra creatività e tradizione con il Cooking show di Gianni Aste, chef di Casa Rafhael. Comun'Orto è stato scelto dal collettivo di mamme Piccolatavola come destinatario di qualche fondo per le attività divulgative. Il tutto parte dal corso show cooking con lo chef Gianni Aste di casa Raphael (Roncegno) che si terrà  presso il “C’entro anch’io” a Rovereto. Il ricavato del corso, al netto delle spese, verrà devoluto in parte alla giornata mondiale della terra organizzata dal Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani e comun’Orto. Informazioni e iscrizioni: piccolatavola@hotmail.com, 333 465 2101.

Sabato ore 20.30, Trento, Mattarello, centro civico S. Vigilio, sala A. Perini

Viaggi Persone Paesaggi

Nel trimestre gennaio-marzo 2018 quattro associazioni di Mattarello, ACLI, Circolo Pensionati e Anziani, Fondo Progetti di Solidarietà e la SAT, propongono un ciclo di incontri dal titolo "Viaggi Persone Paesaggi". L'iniziativa si propone non sotto una veste turistica, bensì con l'intento di stimolare una riflessione sul viaggio, affrontato sotto diversi aspetti. Ogni serata offrirà un modo diverso di affrontare questa avventura, saremo presi per mano dai protagonisti e accompagnati virtualmente, con parole, immagini, musica, canzoni in un viaggio dentro i luoghi, la loro storia, le persone che vivono e fanno vivere i territori toccati da questo avvincente percorso. Si parlerà di viaggi in bici, a piedi; viaggi intrapresi per documentare e testimoniare eventi; viaggi fatti con la fantasia e la speranza; impegni concreti per la soluzione di problemi intrinseci al territorio; la grande storia dei viaggi biblici di ieri e oggi. In questa occasione: "Il mio posto nel mondo" spettacolo musicale di e con il coro Vocinmusica. Ingresso libero. Informazioni: 3280372846, lorenzinivittorio@virgilio.it.