Venerdì 20 ottobre 2017

Venerdì ore 14.30, Cles, via G. Marconi 58, Cassa Rurale Tuenno, centro direzionale

Una scuola per rendere gli studenti felici e competenti

In questo primo incontro di formazione della cooperativa GSH si guarderà alla scuola come luogo non solo di apprendimento didattico, ma anche di incontro, di coinvolgimento, di scambio e di crescita. Un percorso mirato non alla competizione ma alla gioia dell'imparare e dello stare insieme all'insegna della conoscenza e della relazione con i pari. Informazioni ed iscrizioni entro il 18 ottobre: 0463424634, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 19.00, Trento, via lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Forme di stato e rivoluzione. Presentazione e Dibattito

Presentazione del testo "Forme di stato e rivoluzione. Riflessioni sulle identità collettive, il potere e la libertà", che raccoglie quanto elaborato nella scuola di formazione politica "Odio gli indifferenti" del Centro sociale Bruno. Apertura ore 19.00 con stuzzichini, vini della Val Dei Laghi e tanto altro. Dalle ore 20.30 dialogheremo sui temi trattati nel libro con: Ozlem Tanrikulu (Presidentessa dell'Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia); Walter Nicoletti (ACLI); Claudia Merighi (Laici del Trentino) e Mario Cossali (ANPI). Modera Tommaso Baldo. Informazioni: 3474686083, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 20.15, Trento, via Giusti 35, Auditorium Circoscrizione San Giuseppe

“La ricerca della felicità”

La circoscrizione San Giuseppe/Santa Chiara del Comune di Trento con Destinazione Cinema invita alla rassegna cinematografica “Stasera Cinema”, e prevede la proiezione al pubblico con ingresso libero dei film “La ricerca della felicità “Tutta la vita davanti”. La proiezione vuol essere l’occasione per condividere insieme un evento, per socializzare, per partecipare al dibattito e commentare dopo la proiezione. Una società cresce se c’è anche condivisione di pensiero, di idee, e noi di Destinazione Cinema vogliamo contribuire nel nostro piccolo ad aggiungere un tassello al puzzle della cultura, insieme alla Circoscrizione fautrice della rassegna. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 20.30, Trento, via lungadige San Nicolò 4,Centro Sociale Bruno

Forme di stato e rivoluzione. Riflessioni sulle identità collettive, il potere e la libertà

Presentazione del testo "Forme di stato e rivoluzione. Riflessioni sulle identità collettive, il potere e la libertà" al Centro sociale Bruno e che raccoglie quanto elaborato nella scuola di formazione politica "Odio gli indifferenti" del Centro sociale Bruno. Dialogheremo sui temi trattati nel libro con: Ozlem Tanrikulu (Presidentessa dell'Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia); Walter Nicoletti (ACLI); Claudia Merighi (Laici del Trentino) e Mario Cossali (ANPI). Coordina Tommaso Baldo, scuola di formazione politica "Odio gli indifferenti" del Centro sociale Bruno. Informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Venerdì ore 20.30, Ravina, Via Filari Longhi, Sala delle Associazioni

“Mai più soli... insieme al cinema”

Rassegna cinematografica a cura del Circolo Culturale L'Allergia. In questa occasione "Lars e una ragazza tutta sua” di Craig Gillespie. Nei giorni delle proiezioni dei film della rassegna cinematografica “Mai più soli...insieme al cinema” dalle 20.00 alle 23.00 sarà allestita una mostra fotografica sul tema della solitudine. Ingresso libero e gratuito. Informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3386767559, 0461932828.

Venerdì ore 20.30, Nago, loc. Piazzola, Teatro Casa della Comunità

La zona di Nago nelle guerre del 1487 e del 1508

Collocato tra i capisaldi veneziani di Riva del Garda e di Rovereto, e dunque collegamento naturale e di grande importanza strategica tra di essi, il passo di Nago fu un crocevia essenziale per assicurare supporto alle azioni militari che si svolsero in Vallagarina le 1487 e nel 1508. Sebbene non direttamente coinvolto nelle operazioni e sostanzialmente immune da episodi bellici, il territorio fu un punto di osservazione privilegiato di quanto avveniva nell'area gardesana ed in quella lagarina, teatro di un fitto via-vai di notizie, armi, truppe e condottieri. Ingresso libero e gratuito. Attività gratuita promossa dal Parco Naturale Locale Monte BaldoInformazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0464/430363.

Venerdì ore 20.30, Cavalese, Via Marconi 8, Biblioteca Comunale

Cinema dall'Africa

Il Mlal Trentino Onlus invita alle proiezioni del cinema dall'Africa con la proiezione dei cortometraggi "Mama's", "Piume" e "Bon voyage". Ingresso gratuito aperto a tutti. Animeranno le proiezioni i ragazzi della scuola secondaria superiore. Informazioni: 3557552700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..