Venerdì 23 febbraio 2018

Venerdì e sabato, Trento, Via Segantini 10, Centro Congressi della Federazione Trentina delle Cooperative

VI° Congresso nazionale di cure del neonato nei paesi a limitare risorse

Il Gruppo di Studio Neonatologia e Sviluppo della Società Italiana di Neonatologia organizza il "VI° Congresso nazionale di cure del neonato nei paesi a limitare risorse" che si svolgerà a Trento nei giorni 23-24 febbraio 2018 presso il Centro Congressi della Federazione Trentina delle Cooperative. Informazioni, iscrizioni gratuite e programma di lavoro delle due giornate: info@neonatologiatrentina.it, 0461917395.

Venerdì ore 13.30, Trento, via Calepina 1, Fondazione Caritro, Sala Conferenze

La persona anziana: la sua vita, la sua famiglia, la sua diagnosi di demenza

L'Associazione Alzheimer Trento Onlus invita al seminario "La persona anziana: la sua vita, la sua famiglia, la sua diagnosi di demenza. La possibile riabilitazione attraverso la terapia occupazionale" organizzato dall'Associazione Alzheimer Trento Onlus. L'evento, alla cui preparazione hanno partecipato Sito - Società Tecnico Scientifica Italiana di Terapia Occupazionale e Upipa - Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza della Provincia di Trento, è valido per 4 crediti ECM ed è patrocinato da Provincia e Comune di Trento, dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. I lavori della giornata inizieranno alle 13:50, dopo il saluto istituzionale delle autorità e l'introduzione di Yann Bertholom, Presidente SITO, e saranno coordinati dalla terapista occupazionale Marta Sto e dal dott. Tiziano Gomiero, ricercatore nell’ambito degli interventi psicosociali nelle demenze. Da non dimenticare inoltre la presenza del Prof. Trabucchi, presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria ed esperto conoscitore degli argomenti. Si avvicenderanno diversi relatori nazionali e internazionali specializzati sul tema con una particolare attenzione alle buone pratiche attive in Trentino per far sì che la terza età sia un'età di vita. Informazioni: 0461230775, info@alzheimertrento.org.

Venerdì ore 19.00, Rovereto, Piazzale Defrancesco, chiesa Sacra Famiglia

Giornata di preghiera e di digiuno per la pace per le popolazioni di Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan

Il Decanato di Rovereto, il Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l’Africa (CAVA) in collaborazione con L'Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo invita ad una Giornata di preghiera e di digiuno per la pace per le popolazioni di Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Programma: alle 19.00 accoglienza con l’offerta di tè a simbolo del digiuno serale nel piazzale della sala Cristina; 19:30: Presentazione della situazione mondiale “I conflitti ad oggi” a cura di “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” con Beatrice Taddei Saltini “Quale situazione in Congo?” testimonianza di padre Giovanni Pross; 20:30: Via Crucis missionaria, esposizione Eucaristica e preghiera personale. Durante la preghiera personale alcuni sacerdoti saranno disponibili per il sacramento della Riconciliazione. Informazioni: africa.cava@gmail.com.

Venerdì ore 19.30, Trento, Via Malvasia 15, Cooperativa IRIFOR

Cena al buio

La cena al buio in concomitanza con la giornata "M'illumino di meno" promossa da Caterpillar e Rai Radio 2 e organizzata da IRIFOR. Un modo diverso per apprezzare cibi e bevande, per comprendere come gli altri sensi siano una risorsa preziosa da riscoprire e per conoscere da vicino la disabilità visiva, durante una cena speciale servita nella più completa oscurità da camerieri ciechi e ipovedenti. Il costo è di € 35,00 a persona per un menu completo e a sorpresa (con possibilità di segnalare eventuali esigenze alimentari). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 0461/1959595.

Venerdì ore 18.00, Grumes (Altavalle), Green Grill

AperiGreen scientifico a lume di candela

In occasione di M'illumino di meno, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili", la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, insieme alla Sviluppo Turistico Grumes e alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, organizza un Aperitivo scientifico a lume di candela. Gustando un buon bicchiere di vino della Val di Cembra, discuteremo di risparmio energetico, riciclo e riuso, insieme a Thomas Deavi, ingegnere ambientale. Informazioni: 3271631773.