Sabato 28 ottobre 2017

Sabato ore 9.30, Trento, Via alle Laste 3, convento dei Padri Capuccini

Rileggere oggi la rivoluzione russa

Promosso dall'associazione Oscar A. Romero e dalla rivista Il Margine in collaborazione con la casa editrice Il Margine al via "Tutto accadde in ottobre", un itinerario formativo su riforma e rivoluzione. In questa occasione si parlerà di "RILEGGERE OGGI LA RIVOLUZIONE RUSSA" con Ettore Cinnella (Università di Pisa). Introduce Anselmo Baroni (Università di Trento). Informazioni e iscrizioni anche al singolo incontro versando la quota di 10 euro la mattina stessa:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0461983368.

Sabato ore 10.18 e Domenica 9.00-17.00, Rovereto, Via Cicenza 5, Casa per la Pace

Metodo di coscientizzazione di Paulo Freire per migranti italiani

Non solo insegnare a leggere e scrivere. Nel corso del Weekend di Formazione della Centro Pace si fa pratica del metodo di alfabetizzazione degli adulti del pedagogista brasiliano Paulo Freire alla ricerca di spunti e suggerimenti che orientino ed arricchiscono le pratiche di insegnamento di italiano agli stranieri. L’alfabetizzazione degli adulti costituiva per Paulo Freire un’occasione privilegiata per innescare processi di coscientizzazione e liberazione, con un ritmo dinamico, dialogico, critico e, conseguentemente, flessibile ed in costante riformulazione. Il momento formativo ha quindi carattere sperimentale ed è condotto esclusivamente con metodologie partecipative che permettono ai partecipanti di concorrere direttamente alla costruzione di nuove conoscenze e attitudini. In linea con l’approccio freireiano, come in un “Circolo di cultura”, si impara facendo e facendo insieme, applicando il metodo di alfabetizzazione ed analizzandolo criticamente alla ricerca delle potenzialità che Freire attribuiva a questa occasione educativa come formatrice di auto-riconoscimento e di cittadinanza.Partecipanti: il percorso è rivolto a alfabetizzatori, insegnanti, educatori, operatori sociali, volontari, cittadini interessati. Possono prendere parte al Weekend di Formazione coloro che sono nelle condizioni di partecipare per l’intera durata del momento formativo. Informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3478672467.

Sabato ore 19.30, Trento, via S'Antonio 3, Parrocchia Sant'Antonio

Cena vietnamita

Ritorna la Cena Solidale a favore del Vietnam, dei progetti di cooperazione e solidarietà internazionale e di GTV con piatti tipici del Vietnam alla Parrocchia Sant’Antonio. Ceneremo insieme intorno ad un tavolo pieno di prelibatezze e ricette originali. Non mancheranno i dolci ed il caffè! In questa maniera potremo incontrare i tanti di voi che sono curiosi sul Vietnam e sono solidali con la comunità di Son Dong. Un momento speciale della serata sarà la proiezione del cortometraggio “Rolling Vietnam”, che narra incredibili storie di viaggio e di vita di persone con disabilità Come sempre non potrà mancare il coloratissimo artigianato e i tanti libri dei nostri amici di O/O. Per questa edizione, abbiamo anche preparato per voi un ricettario illustrato originale, realizzato da Anna Formilan. Vi chiediamo un'offerta di 25 Euro (10 Euro per i più piccoli) che servirà per i tanti progetti e le attività di GTV! Prenotazioni entro il mercoledi 25 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 0461917395.