Venerdì 9 marzo 2018

Venerdì ore 9.00 - 13.00, Trento, via Verdi, facoltà di Sociologia, aula Kessler

Rabbia, solitudine e frustrazione dell'uomo di oggi

Uomini 2.1 Sfide al maschile è un gruppo di auto mutuo aiuto attivo da alcuni anni presso l’Associazione A.M.A., è un luogo di incontro al maschile per confrontarsi su tematiche di genere. Ora il gruppo sente l’esigenza di dare alla comunità una prima restituzione di questo percorso: due giorni per parlare dei sentimenti e del vissuto dell’uomo di oggi. La crisi del patriarcato e l’emancipazione femminile sono due fattori che hanno sparigliato le carte in tavola. Da allora, il maschio non è stato più lo stesso. In questa fase storica l’uomo è alla ricerca di una nuova identità e di un nuovo equilibrio nelle relazioni. In questa occasione l'associazione invita ad un incontro per approfondire le problematiche legate alla fragilità dell'identità maschile così come la conosciamo tradizionalmente. Sono voci di esperti che possono dare un quadro attuale e una prospettiva per il futuro. Interverranno il dott. Attila Bruni del Centro Studi Interdisciplinari di Genere e il professor Stefano Ciccone dell’ Università di Tor Vergata. Verranno poi presentati i nuovi bisogni e le domande d’aiuto degli uomini che si rivolgono a servizi operanti a Trento, in particolare al consultorio Ucipem e verrà illustrato il percorso Cambiamenti di Alfid, percorso per uomini maltrattanti. Il gruppo Uomini 2.1 Sfide al maschile porterà una testimonianza e una riflessione sul percorso svolto. La formazione è organizzata in collaborazione con l’Ordine regionale degli assistenti sociali del Trentino Alto Adige e con l’Università degli studi di Trento. Gli interessati alla partecipazione alle Porte Aperte gruppo uomini e gruppo donne possono contattare lo 0461-239640. Informazioni e iscrizione obbligatoria: 0461239640, ama.formazione@gmail.com.

Venerdì ore 20.00, Trento, Gardolo via S. Anna 3, San Bao

Sasso, carta forbice e colori...

L’associazione San Bao invita ad un’incontro di meditazione mandala, riservato a tutti gli associati, a cui non mancare. Attività istituzionale aperta e gratuita. Tessera associativa sottoscrivibile in loco. Informazioni: 3351284512.

Venerdì ore 20.30, Trento, via Manci 57, sede SAT

Sui sentieri della Siberia. Cercasi volontari

Sulla riva del grande lago Baikal nella Siberia centrale una associazione lavora alla costruzione di un sentiero lungo 1800 KM e cerca volontari. Serata dell'associazione Sputnik dedicata al grande lago ed alle attività che si svolgono intorno a ad esso per consentire la conservazione di uno straordinario patrimonio naturalistico ed incentivare il turismo consapevole. Una occasione per partecipare concretamente e direttamente ad un grande progetto. Informazioni: info@sputniktrento.it.

Venerdì ore 20.30, Trento, via Gorizia 18, “Social Stone”

Viaggi nell’Italia perduta

L'associazione Il Gioco degli Specchi invita all'incontro con Nicola De Cilia, insegnante e critico letterario, che presenta “Viaggi nell’Italia perduta” di Giovanni Comisso di cui è il curatore. Gli scritti di Comisso, artista “assolutamente moderno” e classico al tempo stesso, offrono numerosi spunti per riflettere sull’Italia di ieri e di oggi. L'ingresso è libero e gratuito. Informazioni: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Venerdì ore 20.30, Trento, Ravina, Sala delle Associazioni Via Filari Longhi

Rassegna cinematografica "Conflitti"

Serata di cineforum dedicata ai "Conflitti" organizzata dal Circo Allergia: in questa occasione "Selma - La strada per la libertà” di Ava DuVernay. Informazioni: circoloallergia@libero.it.

Venerdì ore 21.00, Trento, Lung’Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Controcampo Italiano

Dal 23 febbraio al 25 maggio 2018 riprendono gli appuntamenti con CINEMAFUTURA e la rassegna "Controcampo Italiano" al Centro Sociale Bruno. In questa occasione: Case sparse – visioni di case che crollano di G. Celati |Italia, 2002 |61’ e I fidanzati di Ermanno Olmi |Italia, 1963 | b/n |73’. Informazioni e programma: cinemafutura@gmail.com.