Venerdì 6 aprile 2018

Venerdì ore 9.00, Meano, Parco Villa Salvadori Zanatta, 

L'Orto in Villa

La Pro Loco Ca comune del Meanese invita all'interno del ciclo L'Orto in Villa ad un incontro didattico su come arricchire di biodiversità un piccolo giardino acquatico con S t e f a n o D e l u g a n. Informazioni: proloco.ca.comuna@gmail.com.

Venerdì ore 17.30, Trento, via alle Laste 22, Villa S. Ignazio

Quando le donne chiedono Giustizia

Perché le donne non denunciano? E se denunciano perché ritirano la querela? O ritrattano in sede di testimonianza? Perché la donna che subisce violenza nella relazione di coppia, può sentirsi frustrata e incompresa nel suo incontro/scontro con le Istituzioni a cui chiede aiuto e sostegno ? Quali sono le forme di vittimizzazione secondaria che si verificano dentro e fuori le aule dei Tribunali? L’idea del Simposio organizzato dall'associazione LED in collaborazione con la Cooperativa di Solidarità Sociale Villa S. Ignazio, l'associazione L'Altra Strada e con il patrocinio dell' Ordine degli Avvocati di Trento, L'ordine degli Psicologi di Trento e l'Ordine degli Assistenti sociali della regione Trentino Alto Adige, nasce dal desiderio di dare spazio ai giovani laureati che desiderano condividere il frutto del loro lavoro con la comunità, come stimolo per aprire il dialogo sull’argomento da loro scelto e presentato. Incontro aperto a tutti. Verrà chiesta un’OFFERTA LIBERA quale contributo alle spese sostenute per la realizzazione dell’incontro e proposto a tutti i partecipanti di associarsi all’associazione LED (5,00 €). Informazioni: 0461268873, led@vsi.it.

Venerdì ore 18.00, Trento, Piazza Lodron 31, Area Archeologica di Palazzo Lodron - Volksbank

Il Paese del Dragone con GTV

Presentazione del tour Il Paese del Dragone con GTV. Un tour che prevede la visita delle principali mete turistiche del Paese, dalla capitale alla splendida baia di Ha Long, ma anche esperienze autentiche al di fuori del circuito del turismo di massa, compresa la visita al distretto nel quale GTV opera con il proprio programma di cooperazione di comunità. Il tour prevede anche diversi momenti di riflessione per comprendere meglio il processo di sviluppo del Paese nelle sue varie sfaccettature, successi e difficoltà: dalle minacce del cambiamento climatico alle sfide riguardo la protezione ambientale. Ed ancora: laboratori, teatro, cucina, Tai Chi, tante attività che aiuteranno ad avvicinarsi ad una cultura millenaria ed affascinante. Informazioni: 0461917395, info@gtvonline.org.

Venerdì ore 18.00, Bolzano, Libera Università di Bolzano, Aula D1.02.

Sulle orme di padre Pino Puglisi: la domanda di giustizia al Sud

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, gestito dalla Caritas Diocesana di Bolzano – Bressanone e creato per diffondere la cultura della pace e della giustizia, invita a un incontro in memoria del beato Pino Puglisi (1937-1993), prete che combatteva la mafia con il sorriso. Don Pino Puglisi, nel quartiere di Brancaccio, a Palermo, si impegnava per coinvolgere i giovani in attività costruttive che li tenessero lontano dalla criminalità organizzata. Fu ucciso dalla mafia nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno. Intervengono Maurizio Artale, Presidente del Centro Padre Nostro onlus e della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sicilia, e Mimmo Nasone, Coordinatore Regionale Libera Calabria. Modera Luigi Gallo, della Caritas di Bolzano. Evento in collaborazione con Odò, servizio Caritas nato nel 1999 per aiutare detenuti ed ex detenuti a reinserirsi nella società. Informazioni: 0471 402 382, laura.dascola@caritas.bz.it.

Venerdì ore 21.00, Trento, Lung’Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Controcampo Italiano

Dal 23 febbraio al 25 maggio 2018 riprendono gli appuntamenti con CINEMAFUTURA e la rassegna "Controcampo Italiano" al Centro Sociale Bruno. In questa occasione: D’estate di Silvio Soldini |Italia, 1994 |15’ e Storia d’amore di Francesco Maselli |Italia, 1986 |105’. Informazioni e programma: cinemafutura@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.