Venerdì 13 aprile 2018

Venerdì ore 18.00, Merano, Ortweinstrasse 6, c/0 Urania

Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Manuale dell’operatore critico

La Fondazione Alexander Langer invita alla presentazione del libro “Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Manuale dell’operatore critico”. Saranno presenti gli autori Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli. Introduzione di Andrea Rossi, vicesindaco di Merano. Moderazione di Mauro Cereghini, fondazione Upad. Informazioni: 0471/977.691, info@alexanderlanger.net.

Venerdì ore 20.00, Villa Lagarina, Palazzo Libera, Sala Nobile

“Se ti è cara la pelle… Prevenzione del melanoma”

Con il tradizionale appuntamento della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica dal 17 al 25 marzo LILT Trento vuole ricordare, ancora una volta, che seguire le “regole” per un sano stile di vita è davvero facile e utile per combattere il tumore ed altre gravi malattie. In coda a questo evento dibattito – “Se ti è cara la pelle … Prevenzione del melanoma”. Evento in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina. Punti informativi anche presso le sedi delle Delegazioni a Borgo, Cavalese, Cavedine, Cles, Mezzano, Pergine, Riva del Garda, Rovereto, Tione. Informazioni e programma: info@lilttrento.it, 0461.922733.

Venerdì ore 20.30, Piazza Duomo 18, Palazzo Pretorio

 In primo piano. Il velo nel cinema 

Il Museo Diocesano invita ad un incontro con Nibras Breigheche e Katia Malatesta. Le immagini proposte dal grande schermo e dalla televisione contribuiscono spesso a perpetuare generalizzazioni e pregiudizi, soprattutto nei confronti delle diverse tradizioni religiose. Il cinema mainstream, inoltre, continua a proporre immagini stereotipiche e deformanti del maschile e del femminile, alimentando vecchie e nuove forme di oggettivazione della donna. Non stupisce, quindi, che le donne religiose siano doppiamente vittime di questi processi di categorizzazione negativa. Eppure, da Hollywood a Bollywood, si moltiplicano i segnali di rinnovamento, sotto la spinta di un formidabile vivaio di nuove autrici e attrici. Partendo dai cliché e dalle immagini denigratorie delle donne religiose, soprattutto musulmane, la conversazione procederà a commentare le nuove visioni e le narrazioni 'altre' che possono aiutarci a riscoprire la complessità dietro le banalizzazioni e le distorsioni ideologiche di cui il velo è troppo spesso investito. Ingresso libero e gratuito. L'appuntamento è stato organizzato dal Museo in collaborazione con il Centro per le scienze religiose (FBK), Religion Today Film Festival e il Centro diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Informazioni: 0461.234419, info@museodiocesanotridentino.it.

Venerdì ore 21.00, Trento, Lung’Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Controcampo Italiano

Dal 23 febbraio al 25 maggio 2018 riprendono gli appuntamenti con CINEMAFUTURA e la rassegna "Controcampo Italiano" al Centro Sociale Bruno. In questa occasione: Come tuo fratello di Daniele Santonicola |Italia, 2007|19’ e Immacolata e Concetta di S. Piscicelli|Italia, 1980 |92’. Informazioni e programma: cinemafutura@gmail.com.

Venerdì ore 21.00, Trento, Brentonico, piazza C.A. dalla Chiesa 3, Sede SAT

In nome dell’orso

Per quale motivo fu avviato il progetto "Life Ursus"? Su che basi fu impostato? Ce n'era bisogno? Fu un errore? Cosa può spingere un orso ad attaccare e ferire una persona? Come gestire, nella quotidianità, la presenza dell'orso nei nostri boschi? Ma soprattutto: è possibile convivere con l'orso bruno sulle Alpi? La sua presenza sulla catena montuosa più popolata al mondo può avere un senso, oggi? Il Parco Locale del Monte Baldo invita ad una serata per parlarne assieme all'autore del libro "In nome dell'orso", Matteo Zeni. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.