Venerdì 25 maggio 2018

Venerdì ore 16.30, Trento, via alle Laste 22, Centro Astalli

Assemblea dei soci e presentazione di "Oltre le radici"

Il Bilancio Sociale 2017 racconta la quotidianità del lavoro che l’associazione Centro Astalli Trento fa - con il costante obiettivo di accompagnare, servire e difendere le persone richiedenti asilo e rifugiate presenti sul suolo trentino - entrando in ogni singolo progetto e “disegnando i rami di questo grande albero”. Ma l’Assemblea dei soci di venerdì 25 maggio 2018 diventa uno spazio di scambio e di confronto, di valutazione di ciò che è stato fatto e di proposte per il futuro. E in occasione della presentazione del Bilancio Sociale, verrà inaugurato il progetto di accoglienza Casa San Francesco, uno dei tanti simboli dell’impegno che l’Associazione sta dimostrando nel proporre e portare avanti una pluralità di sistemi di accoglienza: perché "in Trentino è presente un sistema di accoglienza definito, ma il Centro Astalli Trento vuole provare a sperimentarne altri; non una sperimentazione da laboratorio, ma basata sull’esperienza maturata e sui risultati di una serie di percorsi di inclusione”. Informazionicentroastallitn@gmail.com.

Venerdì ore 17.00, Trento, Via Calepina 1, Fondazione Caritro

Tutti insicuri: gli anni che hanno cambiato il mondo

In occasione dell' assemblea annuale, ACAV - Associazione Centro Aiuti Volontari organizza anche un incontro aperto, di confronto e riflessione sui temi del nostro presente. Interverrà Roberto Savio, giornalista, co-fondatore ed ex direttore generale di Inter Press Service (IPS), voce dell’America Latina e del terzo mondo, che, in dialogo con Raffaele Crocco, Direttore dell'Atlante delle guerre, parlerà di inclusione e sicurezza sociale con un confronto dal titolo “Tutti insicuri: gli anni che hanno cambiato il mondo”. Apriremo la serata con l’illustrazione delle attività dell’ultimo anno di ACAV, per poi proseguire con gli ospiti. Informazioni: 0461935893, acav@acavtn.it.

Mercoledì 20.30, Pergine Valsugana, via III Novembre, saletta palazzo Cerra

Nutrirsi per un mondo migliore

L'Associazione Multiverso Olistico invita all'incontro "Nutrirsi per un mondo migliore" con il naturopata Massimo Zaninelli. Aspetti fisici, energetici, emozionali, ambientali, sociali e cenni di consapevolezza della sfera alimentare. Informazioni e prenotazioni: 3470526060, multiversiamo@gmail.com.

Venerdì ore 21.00, Trento, Lung’Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Controcampo Italiano

Dal 23 febbraio al 25 maggio 2018 riprendono gli appuntamenti con CINEMAFUTURA e la rassegna "Controcampo Italiano" al Centro Sociale Bruno. In questa occasione: Maledetta Primavera di Sebastiano Luca Insinga |Italia, 2008|7’ e Cuori puri di Roberto De Paolis |Italia, 2017|114’. Informazioni e programma: cinemafutura@gmail.com.