Lunedì 23 aprile 2018

Lunedì ore 15.00-20.00, Palazzo di Giurisprudenza, Aula 6 e Giardino del Palazzo di Economia

WELL COME

UniTrento invita presso Palazzo di Giurisprudenza alla proiezione del cortometraggio “My Name is Wasky”: incontro e dibattito con i produttori. E’ la storia di Wasky: ragazzo, rapper e rifugiato ghanese in Italia dal 2015; il corto racconta gli eventi, le difficoltà e la forza che animano la sua esistenza, con un quotidiano che si confronta con il passato, tra amicizie, burocrazia e incontri. Il corto è il risultato del percorso formativo di cinema partecipativo "Un altro sguardo" promosso da Il Gioco degli specchi sotto la direzione artistica di Razi e Sohelia Mohebi, 46° Parallelo e Multicolor con il supporto di Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Ore 18.00 - 20.00 presso il Giardino del Palazzo di Economia Aperitivo Interculturale e Performance Rap di Nana Kofi Osei e Ibrahim Mohammed. Nana Motobi in collaborazione con "My Name is Wasky" vi inviterà a riflettere, attraverso le sue musiche, sulla situazione del sistema di accoglienza nel nostro Paese. Stand informativi sui progetti di accoglienza ed inclusione avviati in Ateneo. Informazioni: 0461 281111, ateneo@unitn.it.

Lunedì ore 17.30, Rovereto, piazza Rosmini 5 Rovereto, Fondazione Caritro

ANTIFASCISTI TRENTINI NELLA GUERRA DI SPAGNA

All'interno delle celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione presentazione del libro ANTIFASCISTI TRENTINI NELLA GUERRA DI SPAGNA (edizioni Osiride) di Sandro Schmid. Intervengono Mario Cossali, Giuseppe Ferrandi e l'autore Sandro Schmid. A cura di ANPI Trentino e ANPI sezione "Angelo Bettini" Rovereto-Vallagarina. Con il patrocinio del Comune di Rovereto. Informazioni: 338 6496068.

Lunedì ore 18.30, Bolzano, Piazza Università 1, Libera Università di Bolzano, aula D1.03

RACCONTI DI VIAGGIO

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, in collaborazione con Caritas Bolzano- Bressanone, invita all’incontro con Gennaro Giudetti, giovane volontario che con l’ONG Sea Watch, nel novembre 2017 ha partecipato all’operazione di salvataggio di migranti nel Mediterraneo. Parteciperanno all’incontro anche dei volontari di Migrantes, servizio della Caritas di Bolzano Bressanone che si occupa di dare assistenza ai richiedenti asilo sul territorio di Bolzano. Con l’occasione sarà inaugurata la mostra “Le vie nelle migrazioni e le vite nelle migrazioni”, realizzata dagli ospiti e dagli operatori di Casa Migrantes. Informazioni: centropace@caritas.bz.it.

Lunedì ore 20.30, Altopiano della Vigolana, Vattaro, via Dante Alighieri, sala consiliare

Fermenti di vita

Serata del ciclo i LunAdì dell'Ortazzo promosse dall'associazione L'Ortazzo, che ha sede a Caldonazzo ma che opera su tutta la Valsugana e Altopiano della Vigolana, con un calendario ricco di appuntamenti sui temi delle buone pratiche all'insegna della sostenibilità ambientale. In questa occasione incontro con Giorgia Ravedoni e Sergio cattani come moderatore per parlare di come nutrire e salvaguardare l'uomo e l'ambiente attraverso l'uso di Fervida e fermenti. Le serate dei lunedì di primavera, tutte gratuite e libere, senza necessità di prenotazione, vengono realizzate ogni anno grazie al lavoro dell'associazione di volontariato L'Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori. L'appuntamento si conclude con un piccolo momento conviviale, un prezioso spazio di confronto e dibattito informale, ravvivato dal rinfresco che vede coinvolte aziende agricole, ristoranti, produttori, ma anche le famiglie che fanno parte del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Ortazzo, all'insegna del bio e del KM0. Informazioni: ortazzo@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.