Sabato 14 aprile 2018

Sabato ore 9.30, Trento, via Laste 3, convento dei Cappuccini

IL NASCERE DI DIO: LA PAROLA GENERATRICE con Mariapia Veladiano

Il Margine casa editrice invita all'incontro con la scrittrice-teologa Mariapia Veladiano autrice di "La vita accanto" e "Il tempo è un dio breve" racconterà la sua visione, poetica e spirituale, del nascere in una prospettiva aperta all'oltre, all'Altro. Nel suo ultimo romanzo, "Lei", dedicato a Maria e alla sua specialissima maternità, Veladiano ("una voce sempre autentica e credibile" secondo Donatella Di Pietrantonio) indaga il mistero della nascita più spiazzante della storia.  "Un bambino era annunciato. Ma come nascono i bambini se non nascono come tutti i bambini? I pensieri si mescolavano con il vento come il giorno dell'annuncio dell'Angelo". Per partecipare all'incontro con Mariapia Veladiano (massimo 50 posti) è necessario prenotarsi scrivendo una mail a editrice@il-margine.it oppure iscriversi direttamente sabato mattina tra le 9.00 e le 9.30.

Sabato ore 12.00, Trento, Villazzano, Orto Villano

Orto Villano

Sabato 14 aprile inauguriamo la stagione orticola all'Orto Villano dei Richiedenti Terra, un orto comunitario che si trova tutti i sabati circa dalle ore 14.30 fino al calar del sole per seminare e coltivare un piccolo terreno, antichi saperi e relazioni. Cerchiamo nuove persone interessate a coltivare insieme a noi. L'orto si trova a Villazzano di fronte al parcheggio della stazione dei treni di Villazzano. A partire dalle 12.00 PIC-NIC comunitario (portate una coperta e qualcosa di genuino da condividere!) A seguire laboratori per bambini: Semenzaio e Gioco dell'oca ecologico a squadre dentro l'ecosistema di un orto naturale lavori nell'orto: pacciamatura dei cumuli, semina, trapianti e raccolta di erbe spontanee. In ogni momento: MUSICA diffusa (portate tutti gli strumenti che avete!), visite all'orto, chiacchere, vinello e raccolta idee per il campeggio all'orto che si terrà il 22-23-24 giugno! In caso di pioggia l'inaugurazione verrà rinviata a data da destinarsi. Informazioni: richiedentiterra@gmail.com.

Sabato ore 15.30, Trento, via alle Laste 22, Villa S. Ignazio

“Vedere, immaginare e scoprire – Attraversare il conflitto, aprire il futuro”

Il cinema può aiutare a prendere nuova consapevolezza di come si guarda il mondo e di come si guarda se stessi nel mondo, per scoprire una fiducia che apre a cammini reali. Per poter sperimentare preziose possibilità che offrono le sequenze cinematografiche, la Fondazione S. Ignazio, Diaconia della Fede e l’Associazione Amici Villa S. Ignazio propongono il percorso con il gesuita padre Guido Bertagna – artista, esperto di cinema e da anni animatore di percorsi di giustizia riparativa – guiderà questo particolare corso di spiritualità e di conoscenza di sé, caratterizzato dall’uso del linguaggio cinematografico. A partire dalla visione di un film, si verrà aiutati ad esplorare alcuni aspetti della tematica del conflitto, di come vi si entra e di come se ne può uscire. In questo è insita una possibilità di rivisitare, in modo nuovo, le ferite che ognuno porta con sé e soprattutto quelle generate dai conflitti, ferite che possono schiacciare e bloccare, ma che spingono anche a cercare e a trovare con fatica strade perché il conflitto divenga parte di un processo di vita che apre al futuro. In questa occasione: "Una storia vera". Informazioni: 0461267650, diaconia@vsi.it.

Sabato ore 16.00, Ala, loc. Riondera, Malga Riondera

Attenti al lupo

Passeggiata-intervista a Malga Riondera, per grandi e piccini, con i personaggi coinvolti dalla presenza del lupo in Lessinia Percorrendo un sentiero nel bosco, si incontreranno i vari personaggi che hanno assistito alla predazione dell'asino Osvaldino, ascoltando le loro testimonianze, osservando le tracce degli animali del bosco tra curiosità, visualizzazioni e racconti di leggende e aneddoti, cercando di saperne di più sulla vita della gente di montagna e sulla presenza di questo carnivoro e sulle opere di prevenzione. Alle 21.00 presentazione video sul mondo degli animali notturni e uscita in notturna per mettersi in ascolto dei richiami dei rapaci in collaborazione con il Parco Naturale Locale del Monte Baldo. Alle 19.30: a cena col lupo su prenotazione. Per aderire scrivere a info@malgariondera.it entro il venerdì precedente l'attività. Informazioni: 3481454784, 3409088581.

Sabato ore 17.30, Villa Lagarina, via Garibaldi 12, Sala Nobile di Palazzo Libera

"La fine del mondo. Diario di guerra di Domizio Curti"

Il Comune di Villa Lagarina ha il piacere di invitarvi all'incontro pubblico: "La fine del mondo. Diario di guerra di Domizio Curti". Diario di guerra di Domizio Curti (Galizia 1914 - Tonale 1916)". Quinto Antonelli, Guido Pellizzari e Fabrizio Rasera presentano il libro a cura di Guido Pellizzari "Domizio Curti" (Fondazione Museo Storico del Trentino, 2016) che raccoglie il diario e le memorie di Domizio Curti, nato nel 1890 a Piazzo e poi vissuto fino al 1968 a Villa Lagarina. L'appuntamento fa parte delle celebrazioni in memoria del Centenario della fine della Prima guerra mondiale - Trentino Grande Guerra. Informazioni: cultura@comune.villalagarina.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.