Lunedì 4 dicembre 2017

Lunedì ore 9.30, Piazza Dante, Palazzo della Regione, Sala Rosa

DESTINAZIONE AGRICOLTURA

Convegno di CIA Trentino "DESTINAZIONE AGRICOLTURA" per parlare delle opportunità della ricerca, le scelte dei consumatori, le strade dell'Europa e del Trentino Alto Adige - Sudtirol. Questo incontro vuole essere un'occasione per ascoltare le voci all'esterno del settore agricolo e per capire cosa sta succedendo in Europa, nel mondo della ricerca scientifica e quali sono le richieste e le esigenze dei consumatori. Interverranno esponenti del mondo della ricerca di eccellenza del panorama trentino e alto atesino sudtirolese (Andrea Segrè, presidente della Fondazione Edmund Mach; un rappresentante del Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente; Adolfo Villafiorita e Claudia Dolci della Fondazione Bruno Kessler; Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione di Laimburg); la giornalista Silvia Zamboni; responsabili istituzionali delle maggiori organizzazioni professionali trentine, nonchè del mondo politico locale ed europeo (tra i quali interverrà l'europarlamentare Herbert Dorfmann e sono invitati gli assessori provinciali Michele Dallapiccola, Luca Zeni e Sara Ferrari). Al termine del Convegno il prof. Andrea Segrè dialogherà con i giovani agricoltori della "generazione Z". Seguirà buffet offerto ai presenti. Informazioni: 04611730489, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì ore 14.30, Trento, Trento Via Manci 27, Palazzo Trentini, sala Aurora

INNOVARE I PROCESSI DI SELEZIONE PER UN RIEQUILIBRIO DI GENERE NEI LUOGHI DECISIONALI “Banca dei saperi”

Incontro pubblico organizzato dalla Commissione Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia di Trento. Se le ragioni per incentivare l’uso di una Banca dei Saperi delle donne non mancano, quindi, dobbiamo passare alla seconda domanda: come? Come costruire al meglio tale strumento? Come renderlo il più possibile efficace, radicato, rispondente alle esigenze del contesto? Da sempre la Commissione provinciale Pari Opportunità si è posta tali domande, che rappresentano un’esigenza e manifestata in più occasioni nella comunità trentina. Domande a cui la Commissione ha voluto rispondere offrendo elementi utili ai decisori politici per l’introduzione di uno strumento al servizio dell’innovazione economico sociale del nostro territorio. Oltre agli interventi è prevista una tavola rotonda con alcune Presidenti delle Commissioni pari Opportunità aderenti alla Conferenza nazionale degli organismi di Parità regionali e delle Province autonome, e la Coordinatrice della stessa con le quali ci confronteremo su esperienze e azioni sviluppate sul tema nella rispettive realtà territoriali, le progettazioni in corso, suggerimenti e riflessioni. Nell’occasione, verranno messe a disposizione copie della ricerca. Informazioni e programma: 0461213285-86, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì ore 16.45, Storo, Municipio

Opportunity Days

Sono aperte le iscrizioni agli Opportunity Days, che raccolgono e propongono una serie di opportunità di lavoro e di sviluppo territoriale. Si tratta di un'iniziativa che abbiamo ideato e promosso come Amministrazione Comunale di Storo, grazie al sostegno di Trentino Sviluppo e dell'Agenzia del Lavoro. Il progetto è sostenuto e condiviso anche da: Provincia Autonoma di Trento, Comunità delle Giudicarie, Consorzio BIM del Chiese, Informatica Trentina, CEdiS, Trentino Network, Fondazione Bruno Kessler. Informazioni:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì ore 17.30, Trento, via Roma, Biblioteca comunale, sala degli Affreschi

Inconscio e ripetizione

OIKOS-BIOS Centro di Formazione per la Persona e le Organizzazioni invita all'incontro con Tiziano Posamani che presenterà "Inconscio e ripetizione. la fabbrica della soggettività". Se l'obiettivo della psicoanalisi è rendere conscio l'inconscio, questo libro ci mostra l'importanza del processo contrario, di saper tradurre il conscio in inconscio, di saper creare spazi d'incoscienza virtuosa, da custodire e ampliare.Presentano il libro e ne discutono con l'autore Anna Lisa Decarli e Leda Bubola. Informazioni: 3926640046, 3355482704, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì ore 20.30, Trento, viale dei Tigli, Convivia Food

Scuola di Cibo Quotidiano

Slow Food Trento invita al terzo appuntamento della Scuola di Cibo Quotidiano. Durante la serata parleremo di uno degli alimenti più amati e diffusi al mondo, il cioccolato! Ne scopriremo i segreti e le sue mille forme e varianti. Faremo inoltre una degustazione di 8 diversi tipi di cioccolati. RELATORE: Roberto Caraceni: chocolate taster e vice-presidente della Compagnia del Cioccolato. Per informazioni e prenotazioni entro venerdì 1 dicembre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì ore 20.30, Povo, Tatro Concordia

L'altro volto della speranza

Prosegue l'edizione 2017-2018 di LunedìCinema a Povo, un viaggio cinematografico tra i film usciti nell'ultimo anno, a volte mai approdati in sala. A cura dal Circolo Oratorio Concordia di Povo. In questa occasione sarà proiettato "L'altro volto della speranza" di Aki Kaurismaki (98'). La rassegna è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali. Maggiori informazioni sul programma e su biglietti ed abonamenti sono reperibili sul sito di Noi Trento e sulla pagina FacebbokInformazioni e programmaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3281335769.