Martedì 17 aprile 2018

Martedì ore 16.00, Tesero, biblioteca comunale

Leggere è

Giornata dedicata alla lettura e alla condivisione del piacere della parola scritta alla Biblioteca Comunale di Tesero. La proposta viene dalle realtà scolastiche del territorio in collaborazione con la biblioteca comunale. Tutti, bambini, ragazzi e adulti sono invitati a partecipare e/o collaborare: si può leggere una storia ai piccoli, si può leggere un brano del proprio libro preferito ai grandi, si può visitare la mostra dei libri fatti dai bambini, si può assistere all'inaugurazione della postazione per il book-crossing, si può partecipare agli eventi ascoltando gli altri. Il programma delle attività è molto ricco, in particolare segnaliamo due maratone di lettura dove tutti possono leggere o una storia ai bambini in biblioteca tra le 16.00 e le 18.00 o un brano al pubblico presente in Sala Bavarese a partire dalle 20.30. La serata sarà guidata da Ornela Marcon e sarà allietata da un intermezzo dei ragazzi della seconda sala del CFP Enaip alberghiero con degustazione di cocktails e letture abbinate. Tutti possono dare il loro contributo e leggere di pomeriggio o di sera: è sufficiente contattare al più presto la biblioteca per prenotare uno spazio. Chi non se la sente di leggere, può partecipare comunque: ogni lettore ha bisogno di qualcuno che lo ascolti. Nel tardo pomeriggio, alle 18.15, inoltre, nel parco della scuola primaria, sarà presentata e inaugurata una postazione per il “Book-crossing”, una piccola biblioteca sempre aperta e libera per tutti, dove trovare qualcosa da leggere e mettere in circolo le storie più amate. Tutte le iniziative sono a libera e gratuita partecipazione. Informazioni: tesero@biblio.infotn.it, 0462814806.

Martedì ore 17.00, Trento, Via Torre d'Augusto, Bookique

Suoni Urbani

Presentazione di “Suoni Urbani” un progetto di rigenerazione urbana nel Parco della Predara dedicato ai giovani tra gli 11 e i 29 anni e promosso da APS Carpe Diem in collaborazione con Alchemica associazione culturale nell’ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2018. Tra aprile e maggio 2018 saranno realizzati una mappatura del quartiere di San Martino, workshop di tecniche plastiche contemporanee, di calco artistico, mosaico e incontri pubblici con professionisti della rigenerazione urbana e dell’arte contemporanea. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i partecipanti all’architettura, all’urbanistica e alle arti visive, creando un vero e proprio cantiere temporaneo nel Parco della Predara, che abbiamo chiamato “Alchemicamp”. Gli altri partner coinvolti nell’iniziativa sono: Caffè Letterario Bookique, Campomarzio Studio di Architettura, Galleria Cellar Contemporary, Ufficio dei Beni Comuni, Ufficio Parchi e Giardini. Per informazioni: associazionealchemica@gmail.com.

Martedì ore 17.30, Rovereto, Via Lungo Leno destra 27, sala cucina della Cooperativa sociale ITER

La Salute del Pianeta nel Piatto

Alcuni incontri pubblici e laboratori sono al centro della rassegna ecosociale ‘La Salute del Pianeta nel Piatto’ promossa dalle associazioni del Centro di Educazione alla Pace. Il cibo che arriva sugli scaffali dei nostri negozi e sulle nostre tavole viaggia spesso per molte migliaia di chilometri: da dove viene, a quali condizioni sociali ed economiche? Quali alternative: la piccola produzione locale, la filiera corta, rispetto della stagionalità e dell’ecosostenibilità, aspetti socio-economici, d'impatto ambientale e sulla salute. Parleremo dell’economia della felicità. In questa occasione laboratorio di cucina che cucina locale, stagionale, etico, ovvero sostenibile. Impariamo a conoscere gli ingredienti della cucina naturale, capire dove fare gli acquisti, cosa è necessario e cosa no, privilegiando ingredienti a km 0, stagionali e magari un po' messi nel dimenticatoio. Prepareremo un intero menù naturale a base di ingredienti locali e stagionali, senza dimenticare gusto e genuinità. I laboratori di cucina sono a cura della blogger ed educatrice Francesca Longo – che segue la ‘Tana del Riccio’ . Informazioniroveretopace@gmail.com, 3385240327.

Martedì ore 20.30, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Immigrazione. Cambiare tutto

Il Centro per la Cooperazione Internazionale invita all'incontro per la presentazione del libro "Immigrazione. Cambiare tutto". Intervengono: l'autore Stefano Allievi, Università degli Studi di Padova e Vincenzo Passerini, Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza del Trentino Alto Adige. L’immigrazione è un fenomeno strutturale da decenni. Tuttavia è sempre stato affrontato in termini di emergenza, come fosse un fatto episodico. Ma l’estensione, la qualità e la quantità del processo sono tali da esigere una soluzione complessiva al nostro sistema di convivenza che non sottovaluti il malessere diffuso nell’opinione pubblica. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: bona@balcanicaucaso.org.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.