Giovedì 19 aprile 2018

Giovedì ore 14.00-18.00, Rovereto, viale Trento 47/49 viale Trento 47/49, SmartLab

Sportello informativo e di orientamento a Rovereto

Vorresti andare all'estero ma non sai bene come fare? Ti piacerebbe scoprire qualcosa di più sul vasto mondo del volontariato? Allora ecco una buona notizia per te! Riparte anche quest'anno il servizio di informazioni e orientamento al volontariato locale ed internazionale, realizzato da NPN - CSV Trentino e dall'associazione InCo, grazie al sostegno del Comune di Rovereto. Con InCo si parlarerà delle opportunità per andare all'estero - soprattutto con il volontariato, ma non solo! Con NPN - CSV Trentino potrai approfondire le opportunità di volontariato che ci sono a livello locale. Mediamente un colloquio dura circa 45 minuti, a seconda delle domande che i partecipanti possono avere. Puoi venire da solo/a, oppure con amiche e amici: come sei più comodo/a! Il tutto su appuntamento. Ti chiediamo quindi di contattarci per fissarlo, e di specificare se il colloquio è finalizzato all'esperienza all'estero oppure nel volontariato in Trentino. Per confermare il tuo appuntamento per conoscere le opportunità all'estero basta chiamare lo 0461.984355 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Se il tuo focus è sul volontariato locale, allora il numero da contattare è lo 0461.916604 e la mail di riferimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 17.00, Trento, Piazza S. Maria Maggiore, Fondazione Demarchi

Liberi Da Dentro - Carcere e pena riparativa

Liberi Da Dentro è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Caritro finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone. Attraverso la proposta di eventi e incontri pubblici, conferenze, iniziative nelle scuole, spettacoli e film, e con il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di accoglienza nel tessuto sociale delle persone sottoposte a condanne penali, si vuole puntare alla promozione di una cultura capace di sviluppare una visione di tipo riparativo e di alimentare il senso di una responsabilità sociale collettiva. Cuore di tutta la proposta è il dar voce a varie testimonianze di persone detenute o ex detenute, perché si ritiene che il processo della narrazione personale autobiografica possa essere uno strumento efficace per permettere ai cittadini di conoscere, in prima persona, vicende e dimensioni abitualmente escluse dal dibattito pubblico. In questa occasione “Modelli di sanzione a confronto”. Interventi di Antonia Menghini, garante dei detenuti della Provincia Autonoma di Trento e docente di diritto penale Università di Trento e Katia Sartori, Direttrice UEPE Bolzano. Testimonianza di una persona che sta scontando la pena in misura alternativa. Informazioni e programma: 0461262125, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì ore 20.45, Pergine Valsugana, Piazza Garibaldi 5/G, Teatro Comunale

THE TRUE COST. IL VERO COSTO DELLA MODA​

Mandacarù onlus e la rassegna Tutti nello stesso piatto invitano alla proiezione di THE TRUE COST. IL VERO COSTO DELLA MODA​. Introduce il documentario Beatrice De Blasi, responsabile educazione Mandacarù Onlus. Girato in diversi Paesi in tutto il mondo, il documentario The True Cost alterna le immagini delle passerelle più importanti con quelle dei sobborghi più disagiati, dove viene realizzata la gran parte dei capi presenti sul mercato. Con numerose interviste ad addetti ai lavori e opinionisti - tra i quali l’eco-stilista Stella McCartney e l’attivista Livia Firth - The True Cost ci fa aprire gli occhi sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda. Se infatti il prezzo dei capi di abbigliamento – alta moda a parte - è in calo da decenni, i costi umani e ambientali sono cresciuti a dismisura. Chi paga davvero questo prezzo? Si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda?. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0461511332.

Giovedì ore 21.00, Trento, Corso Buonarroti 16, Cinema Astra TN

La forza delle donne

All'interno del ciclo "Sopra solo le stelle. Lotte per la libertà nel mondo" il Centro per la Cooperazione Internazionale in collaborazione tra gli altri con il Forum Trentino per la pace e i diritti umani invita alla proiezione di "La forza delle donne" di Marco Bova, Italia, 2017, 38’. La diversità di genere in zone di conflitto e migrazioni attraverso uno sguardo tutto al femminile. Un viaggio nel Medioriente dal Libano al Kurdistan iracheno fino a Mosul, assediata dall’Isis. Dedicato a Shifa Gardi di Rudaw Tv e Veronique Robert di France 2, giornaliste uccise a Mosul. Intervengono: Marco Bova, regista; Laura Prati, sceneggiatrice. Evento promosso da Alleanza Regionale per le Pari Opportunità. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 0461093000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..