Lunedì 25 giugno 2018

Lunedì ore 18.00, Trento, centro storico

Contro il muro. Sconfina_Menti

Il Centro Astalli in collaborazione con il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani in occasione delle Feste Vigiliane e della Giornata Mondiale del Rifugiato invitano ad un evento partecipativo della rete dell'accoglienza con performance artistiche e musicali. Informazioni: 0461.1723408, centroastallitn@gmail.com.

Lunedì ore 18.00, Trento, Piazza Duomo

Liberi Da Dentro - Carcere e pena riparativa

Liberi Da Dentro è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Caritro finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone. Attraverso la proposta di eventi e incontri pubblici, conferenze, iniziative nelle scuole, spettacoli e film, e con il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di accoglienza nel tessuto sociale delle persone sottoposte a condanne penali, si vuole puntare alla promozione di una cultura capace di sviluppare una visione di tipo riparativo e di alimentare il senso di una responsabilità sociale collettiva. Cuore di tutta la proposta è il dar voce a varie testimonianze di persone detenute o ex detenute, perché si ritiene che il processo della narrazione personale autobiografica possa essere uno strumento efficace per permettere ai cittadini di conoscere, in prima persona, vicende e dimensioni abitualmente escluse dal dibattito pubblico. In questa occasione EVENTO BIBLIOTECA VIVENTE “Narrazioni oltre le mura del carcere”. I lettori potranno prendere in prestito un “libro umano”, conversando a tu per tu in maniera informale con persone che nella quotidianità non avrebbero occasione di incontrare.I libri umani saranno principalmente detenuti o ex detenuti, ma anche familiari e operatori del carcere. La metodologia della “Biblioteca Vivente”, dispositivo culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa, verrà utilizzato secondo il modello di ABCittà, che insiste sulle dimensioni interculturale, partecipativa e funzionale. Informazioni e programma: 0461262125, info@fdemarchi.it.

Lunedì 21.30, Trento, Piazza Cesare Battisti, Retropalco del Teatro Sociale

Rassegna cinematografica “Storie da Cinema”

Viaggiare con il cinema rappresenta un’occasione particolarmente ricca per accostarsi a varie interpretazioni del mondo, per parlare di interculturalità e di identità plurali. All’interno del progetto “Storie da cinema” il Centro per la Cooperazione Internazionale presenta una rassegna cinematografica, già proposta in diversi istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti. In questa occasione "The chop"di Lewis Rose UK 2015, 17’. Proiezione inserita nella rassegna Cinemamore. Nella stessa serata: “La scelta di Quintino” e “Memorie di Pietra: l’arte ai Tempi dei Dinosauri?”. Proiezioni a ingresso libero e gratuito. Per informazioni marco.oberosler@cci.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.