Sabato 28 aprile 2018

Sabato ore 8.30, Lavarone, Frazione Gionghi 107, sala convegni del Comune di Lavarone 

Cambiare la scuola con il digitale: ruolo dei docenti e dei genitori

L'Associazione Amici Trentini Onlus  invita al convegno "Cambiare la scuola con il digitale: ruolo dei docenti e dei genitori". Programma: Ore 8.30 Accoglienza e registrazione. Ore 9.00 Saluti delle autorità. Presentazione del Convegno Silvia Cristina Zangrando Presidente Associazione Amici Trentini ONLUS. Chair: Sara Mary Maset Neuropsichiatra infantile - Vicepresidente Associazione Amici Trentini ONLUS; Ore 9.15 - 10.00 LIDIO MIATO Dirigente scolastico - psicologo età evolutiva "Come può la tecnologia aiutare la personalizzazione dell’apprendimento"; Ore 10.00 - 10.45 MASSIMO BOSETTI Università di Trento "Cosa potrebbero fare i docenti per personalizzare l’apprendimento"; Ore 10.45 - 11.15 FRANCESCO BINDI LIL Laboratori Informatica ludica "Aiutare alunni, docenti e genitori a costruire un percorso formativo personalizzato con gli strumenti digitali"; Ore 11.15 - 11.45 Pausa caffè; Ore 11.45 - 12.15 SILVIA BERNI Docente responsabile alunni BES IC Pergine 1 "Consigli agli insegnanti e ai genitori su come aiutare gli alunni ad aiutarsi con le tecnologie"; Ore 12.15 - 12.45 FRANCESCA VALLE Insegnante Montessoriana "Le tecnologie entrano nella scuola montessoriana per permettere agli alunni di gestire meglio il proprio apprendimento"; Ore 12.45 - 13.15 DIBATTITO. È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. La partecipazione al convegno è gratuita ma è rischiesta l'iscrizione: 0464 721283, segr.rella.folgaria@scuole.provincia.tn.it. Informazioni sull'associazione: 0461 260490, trento@amicitrentini.it.

Sabato e domenica ore 9.00-18.30, Trento, Via alla Laste 22, Villa S. Ignazio

Il cammino nel lutto

Sabato 28 e domenica 29 aprile torna a Villa S. Ignazio il tanto atteso corso del LED di Padre Peter Gruber dal titolo "Il cammino nel lutto" dedicato a tutti coloro che desiderano affrontare i propri lutti e le diverse e importanti perdite della propria vita e imparare a rielaborarli e trasformarli per ritrovare serenità ed energia vitale o comprendere meglio il significato della perdita e possibili modi per affrontarla come operatori o volontari. Informazioni e iscrizioni: led@vsi.it, 0461 268873.

Sabato ore 9.30, Pergine Valsugana, Piazza Garibaldi, Foyer del Teatro Comunale

Presentazione “Scuola nel Bosco Vallelaghi Trento”

La “Scuola nel Bosco di Vallelaghi Trento” si inserisce nella pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decise di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa. La “Scuola nel Bosco di Vallelaghi Trento” è associata a Canalescuola, cooperativa attiva da anni in tutta Italia, e fa parte della prima rete italiana di Scuole nel Bosco che conta già diverse realtà tra Trentino, Veneto e Emilia Romagna. Da settembre partiranno le attività formative continuative dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00. VIENI A INCONTRARCI E A CONOSCERE IL PROGETTO. Informazioni: asilonelboscovallelaghi@gmail.com, info@canalescuola.it, 333 5832278, 3474912135.

Sabato ore 16.00, Trento, Via Carlo e Valeria Jülg 9

Iqbal, bambini senza paura

Il MLAL Trento invita alla proiezione del film "Iqbal-bambini senza paura" sulla tematica dello sfruttamento minorile alla quale seguiranno alcune attività laboratoriale post film per bambini attorno ai 7 anni di età. Ingresso libero. Informazioni: 335 755 2700, mlaltrentino@mlal.org.

Sabato ore 18.00, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Montagne d'Altreterre - 2018

Il Centro per la Cooperazione Internazionale invita ad una serata con due cori, cinque continenti, dieci lingue e sedici canzoni: da ciliegi in fiore in Giappone e sincretismo haitiano a un salmo zulù del Sudafrica e una giocosa serenata gaelica, un viaggio intorno al mondo in due ore di musica da altri paesi. La partecipazione è libera. Informazioni: stefano.regazzola@cci.tn.it, 0461 093012.

Sabato ore 20.45, Pergine Valsugana, Piazza Garibaldi 5/G, Teatro Comunale

THE CAKEMAKER. IL PASTICCIERE

Mandacarù onlus e la rassegna Tutti nello stesso piatto invitano alla proiezione di THE CAKEMAKER. IL PASTICCIERE. Thomas, un giovane pasticciere tedesco di talento, ha una relazione con Oren, un uomo israeliano sposato che muore in un incidente stradale. Thomas parte per Gerusalemme cercando risposte. Mantenendo il suo segreto, comincia a lavorare per Anat, la vedova del suo amante, che possiede un piccolo caffè. Sebbene non completamente kosher e disprezzate dai religiosi, le sue torte deliziose trasformano il locale in un’attrazione della città. Trovandosi coinvolto nella vita di Anat in una maniera che non avrebbe mai immaginato, Thomas continuerà nella sua menzogna fino a un punto di non ritorno. Informazioni: info@teatrodipergine.it, 0461511332.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.