Mercoledì 23 maggio 2018

Mercoledì ore 14.30, Grumes (Altavalle), presso il Green Grill lungo la SS 612

Visita al Sentiero dei Vecchi Mestieri

La Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, insieme alla Sviluppo turistico Grumes, organizza l'iniziativa: "I Mercoledì della Rete di Riserve: Visita al Sentiero dei Vecchi Mestieri". Camminata guidata gratuita lungo il Sentiero dei Vecchi Mestieri, un itinerario etnografico che ripercorre la storia degli opifici legati alla forza dell'acqua, lungo il Rio dei Molini. Si visiteranno il Mulino, la Segheria veneziana e la Fucina del fabbro: luoghi che raccontano affascinanti storie di vita, immersi in un ambiente da scoprire. Durante la camminata, è prevista anche la visita all'azienda agricola biologica GioVe Officinali. Il rientro è previsto attorno alle 18.00. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione entro martedì 22 maggio a reteriservecembra@gmail.com o 3271631773, 3495805345.

Mercoledì ore 18.00, Trento, via Manci 27, palazzo Trentini, sala Aurora

Il Trentino in difesa della mozione 190 per la difesa dei difensori dei diritti umani e ambientali

La Provincia Autonoma di Trento, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, la rete In Difesa Di del Trentino e l'associazione Yaku invitano, all'interno di "Donne per la Pace Bene Comune fra Italia e Colombia", ad un incontro con iZahily Juliana Chaparro Hernández – Commissione de Justicia Y Paz Colombia; Nidiria Ruiz Medina – referente di Asociación AIMI – Bajo Naya Colombia y CONPAZ – Costruiendo Paz en los Territorios e Magola Aranda – referente della Zona di Riserva Contadina della Regione del Putumayo con Danilo Rueda, presidente della commissione Interecclesiale di Giustizia e Pace della Colombia, organizzazione per la difesa dei diritti umani e ambientali in Colombia che da 30 anni accompagna le comunità nei luoghi di conflitto. La commissione attrraverso la piattaforma CONPAZ - Construyendo Paz en los territorios, che raccoglie oltre 150 comunità colombiane impegnate nella costruzione della pace nel Paese, ha partecipato attivamente alla costruzione degli Accordi di Pace siglati nel dicembre 2016. Informazioni e programma: 342 5652511, redazione@yaku.eu.

Mercoledì ore 20.00, Predazzo, aula magna del comune

DIARI DI GUERRA E DI PACE

Dopo un anno dalla pubblicazione dei "DIARI DI GUERRA E DI PACE", l'associazione VolontariAmo con il St.Judevi vi aspetta con Fratel Elio Croce, autore del libro "DIARI DI GUERRA E DI PACE" e Suor Dorina Tadiello, medico e missionaria comboniana. Due testimoni che hanno partecipato con coraggio e dedizione a un pezzo di storia dell'Uganda; sempre al fianco dei più deboli per la pace e il bene di un popolo martoriato dalla guerra e dll'epidomia dell'Ebola. Da poco più di 10 anni l'Uganda è un Paese in pace ma le sfide rimangono all'ordine del giorno e, nonostante la lontananza, tutti noi dovremmo sentirci coinvolti. Informazioni: volontariamostjude@gmail.com.

Mercoledì 20.30, Pergine Valsugana, via III Novembre, saletta palazzo Cerra

Nutrirsi per un mondo migliore

L'Associazione Multiverso Olistico invita all'incontro "Nutrirsi per un mondo migliore" con il naturopata Massimo Zaninelli. Aspetti fisici, energetici, emozionali, ambientali, sociali e cenni di consapevolezza della sfera alimentare. Informazioni e prenotazioni: 3470526060, multiversiamo@gmail.com.