Venerdì 15 giugno 2018

Venerdì ore 18.00, Trento, Vicolo San Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Fisco e globalizzazione: la soluzione è l'UE?

Il Centro per la Cooperazione Internazionale e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa invitano all'incontro "Fisco e globalizzazione: la soluzione è l'UE?". Le inchieste giornalistiche LuxLeaks e Panama Papers hanno rivelato una diffusa situazione di elusione fiscale anche in Europa: le grandi multinazionali elaborano complesse strategie per eludere le tasse dei Paesi dove producono profitti, procurando ingenti perdite per le casse dello stato a danno della collettività e delle politiche redistributive. L'Unione europea può trovare delle soluzioni? Può formulare risposte anche per quanto riguarda il drammatico livello di evasione fiscale in singoli paesi UE? L’incontro aperto a tutti gli interessati ed in particolar modo ai rappresentanti delle organizzazioni della società civile trentina, vuole essere un’occasione per conoscere ed approfondire un tema complesso, mettendo a confronto e in dialogo istituzioni europee e portatori di interesse. Informazioni: 0461 093001, info@tcic.eu.

Venerdì ore 20.30, Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi

Paesaggi sonori del Monte Baldo: voci di grilli e cavallette

Il Parco Locale del Monte Baldo invita ad una panoramica dei paesaggi sonori degli Ortotteri (comunemente detti grilli e cavallette) del Monte Baldo. Il paesaggio è molto più di quello che vediamo, c'è un aspetto cui spesso non prestiamo attenzione ed è la voce della Natura. Essa è composta da tutti i suoni dell'ambiente che si esprime col soffio del vento e con lo scorrere dell'acqua. Ma anche con i canti degli animali, quali gli uccelli e gli insetti, che comunicano tra loro nell'incessante moto del tempo. Queste manifestazioni della Natura sono dette "paesaggi sonori" e il loro studio è una nuova branca della Bioacustica, che sta destando sempre più interesse quale efficace strumento per la valutazione della naturalità degli ambienti. Informazioni: 0464399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.