Sabato 14 luglio 2018

Sabato ore 9.00, Trento, Viote del Bondone, Giardino Botanico Alpino

Il sapore del buio alle Viote del Bondone

Per l'intera giornata grazie ad Irifor sarà possibile provare l'esperienza del bar al buio a bordo di Dark on the Road in occasione del grande evento "Fen Fen", dedicato alle praterie delle Viote. Il Giardino Botanico Alpino e tutta la zona circostante si anima di esperienza a tema con degustazioni, escursioni e laboratori per grandi e piccini, tra cui anche il bar al buio. Camerieri ciechi e ipovedenti guideranno i partecipanti che, provando la condizione del buio, potranno riscoprire il potere degli altri sensi. Ingresso con consumazione € 3,00. Informazionisegreteria@irifor.it.

Sabato ore 17.30, Gaggio (Segonzano)

Un assaggio di Gaggio... TESSERE IL BOSCO

Dopo una breve passeggiata tra le vie e le piazzette del suggestivo borgo di Gaggio, sperimenteremo due originali laboratori creativi di sostenibilità e riuso con gli elementi del bosco (per adulti e per bambini). La serata organizzata dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio proseguirà con una cena a Km Zero con l’associazione Bio Bono, la musica di LSDuo con Julia e un cinema all’aperto con il docufilm "La Zappa sui piedi". Per informazioni e iscrizioni (entro il 12 luglio): reteriservecembra@gmail.com, 3271631773 e 3495805345.

Sabato ore 19,30, Rovereto, Brione

Cammelli a Barbiana

All'interno di MONTAGNE RACCONTA, 8° FESTIVAL DEL RACCONTO, previsto a Montagne, Frazione di Tre Ville (TN) il 20-21-22 luglio 2018 anteprima del festival con lo spettacolo teatrale "Cammelli a Barbiana" di F. Niccolini e L. D’ Elia con Luigi D’ Elia. Uno spettacolo teatrale dedicato a Don Lorenzo Milani con cena. La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, è scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c'è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi. “Cammelli a Barbiana è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste”. Su prenotazione allo 3476828338 o 3409592747. Informazioni: info@montagneracconta.it, 3355630512.

Sabato ore 19.45, Passo Daone, Tre Ville, Capanna Durmont

Cena a Capanna Durmont

Capanna Durmont ospiterà la recita teatrale a tre voci "Il Cerchio della Guerra" scritto da Patrizia Pasqui e Mario Spallino organizzato dal Gruppo Emergency delle Giudicarie. A seguire vi sarà una cena a buffet (vino e dolce inclusi) a favore di Emergency! (18 uro a persona, 7 dei quali saranno devoluti ad Emergency). La prenotazione è obbligartoria entro il 12 luglio telefonando direttamente a Capanna Durmont al 0465-846099 oppure al 339-2016512.

Sabato ore 21.00, Ossana, sala Jacopo Aconcio 

Dentro la Guerra: Incontri con Barbara Schiavulli

In collaborazione con Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, il Comune di Ossana, per ricordare il centenario della Grande Guerra e riflettere sull'attualità del conflitto mondiale, organizza due incontri con un'ospite di eccezione Barbara Schiavulli, giornalista di guerra. La prima serata è "Raccontare la guerra fra fakenews e verità". La giornalista di guerra sopra citata ci racconta della vita delle persone devastata dalla guerra e dalla violazione dei diritti umani. Modera la giornalista Fausta Slanzi. Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e scrittrice da 20 anni segue i conflitti in Medio Oriente e Centr’Asia, tra cui Israele e Palestina, Iraq, Afghanistan, Yemen, Siria. E le zone di crisi come il Nord Africa con assigment anche in Centro e Sudamerica. Ha lavorato per quotidiani, settimanali, tv e radio italiane e straniere, tra le quali, l’Espresso e la tv svizzera italiana. Vincitrice di numerosi premi giornalistici, Luchetta, Russo, Cutuli, solo per citarne alcuni, ha sempre puntato la penna per raccontare la vita delle persone che vivono la guerra e la violazione dei diritti umani. Ha pubblicato 5 libri, e ha cofondato e dirige la webradio che si occupa di Esteri, Radio Bullets. Informazioni: 0463751363, protocollo@comune.ossana.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.