Domenica 22 ottobre 2017

Domenica ore 8.30, Valcava di Segonzano

I colori del bosco

Torna l'appuntamento con "I Colori del Bosco", il trekking guidato tra i colori dell'autunno, organizzato dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio e da ApT Piné Cembra, in collaborazione con le associazioni e le aziende agricole del territorio. Quest'anno sarà proposto un itinerario completamente nuovo rispetto alle edizioni precedenti: il trekking si svolgerà infatti sul territorio di Segonzano, comune che proprio quest'anno è entrato a far parte della Rete di Riserve. Lungo il percorso, gli accompagnatori di territorio guideranno i camminatori alla scoperta delle eccellenze naturalistiche della Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio nel magico momento del foliage. Il programma prevede numerosi assaggi di prodotti biologici, proposti dalle associazioni e dalle aziende agricole locali, e un pranzo a Km Zero presso la Ca' del Tiglio al Santuario della Madonna dell'Aiuto. Dopo pranzo, i partecipanti potranno assistere allo spettacolo teatrale "Io spero in meglio". In modo leggero, ma profondo, la commedia si snoda tra riferimenti all'attualità e utopie possibili, riflettendo sulla assoluta necessità di un cambio di rotta per imboccare la strada della felicità, una strada che parte dal rispetto per tutto, per tutti e per tutte… (Con Silvia Furlan. Testi e regia: Elena R. Marino. Produzione Teatrincorso – Live Art snc in collaborazione con Associazione Donna). L'intensa giornata si concluderà con un brindisi d'autunno con vino rosso e castagne a cura delle associazioni Valbiocembra e Bio Bono e una piccola esposizione dei prodotti assaggiati durante il percorso. La quota di iscrizione, che comprende degustazioni, guida, pranzo bio, spettacolo e assicurazione, è di euro 20 per gli adulti ed euro 14 per i bambini. Informazioni e iscrizioni entro giovedì 19 ottobre è possibile rivolgersi a: A.p.T. Piné Cembra: 0461 683110, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica ore 9.30, parco di Gocciadoro

Trekking degli orti e visita dell'azienda agricola Limina (vino e miele)

L'Associazione Richiedenti Terra organizza un'escursione verso la periferia collinare di Trento, uno sguardo ai parchi, agli orti urbani, alle aziende agricole e alle campagne che circondano, permeano, influenzano, caratterizzano questa città delle Alpi. Un'immersione consapevole e guidata nel neonato biodistretto di Trento, riflettendo sull'importanza della protezione del suolo e della biodiversità, sulla tutela attiva del territorio e sull'aspetto sociale e comunitario dell'agricoltura. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica ore 10.00-13.00 Trento, via Belvedere S. Francesco (in cima a via Grazioli, entrata a lato della chiesa di San Bernardino)

Apre a Trento il nuovo CHARITY SHOP E Gioia Sia

Apre a Trento il nuovo “Charity Shop - E Gioia sia”, gestito dai volontari dell’associazione Nuovi Orizzonti onlus, all’interno del complesso del convento dei Frati francescani di Trento, a due passi dal Centro città.  L’inaugurazione avrà luogo alla presenza, oltre che dei responsabili e dei volontari dell’Associazione, anche di tanti ospiti, allietati da un ricco buffet! Un “Charity shop” è un negozio dell'usato con finalità di beneficienza: tutti i proventi andranno all’Associazione Nuovi Orizzonti, che li utilizzerà per sostenere le proprie attività nel sociale. Ma un Charity Shop – che vanta nei Paesi anglosassoni ormai una lunghissima tradizione – è anche un modo per comunicare i valori e le finalità dell'associazione e per diffondere la cultura del dono. Cosa si troverà in questo speciale negozio dell'usato? Oggettistica, libri, ma soprattutto tanti vestiti da riutilizzare in cambio di una piccola offerta. Si potranno anche donare al Charity Shop altri oggetti o vestiti usati, purché in ottime condizioni. Il nuovo Charity Shop sarà aperto ogni terzo fine settimana del mese, con i seguenti orari: sabato dalle 16.30 alle 19.30; domenica dalle 9.30 alle 12.30. Informazioni: 3474738024, 3483713557, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica ore 14.00-18.30, Trento, via Fersina 11, PalaTrento

Pomeriggio dei Bambini

Il PalaTrento si trasforma in un grande parco giochi per far divertire bambini e ragazzi (dai 3 ai 12 anni). Si consiglia l'uso di calzetti antiscivolo. Ingresso ad offerta per le attività di A.de.Sol. Informazioni: 3467281242, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica ore 17.00, Rovereto, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto

Presentazione del Progetto “Nuovi Mosaicisti per Betlemme”

Presentazione del Progetto “Nuovi Mosaicisti per Betlemme”. Interverranno: Sara Ferrari, Assessore Attività Internazionali della Provincia Autonoma di Trento; Vincenzo Bellomo, ATS Regional Manager; Marco Segatta, Presidente Associazione. Concluderà la serata fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Il progetto, finanziato dall’Assessorato alle Attività Internazionali della Provincia Autonoma di Trento, prevede la realizzazione di un Centro di Formazione Professionale sull’arte musiva e formazione per l’accompagnamento turistico per favorire l’inserimento lavorativo di giovani donne che vivono all’interno dei Territori Palestinesi occupati. Il progetto è realizzato da una cordata di quattro associazioni trentine: Associazione Missioni Francescane Trento onlus, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Associazione Aca de Vita onlus, Associazione amici di p. Pietro Kaswalder onlus. Partner locali sono la Custodia di Terra Santa, Mosaic Centre di Gerico e Associazione Pro Terra Sancta. Informazioni: 0461 238979, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..