Drammi storici, domande attuali

Drammi storici domande attualiIl Trentino e la Palestina Onlus è lieto di invitarvi giovedì 14 dicembre alle ore 17.30 in Via Manci 27 a Palazzo Trentini di Trento, sala Aurora, alla presentazione del libro “Drammi storici, domande attuali” con sottotitolo: “Palestina - Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace”, nato da un percorso di pensiero messo in campo dalla Associazione Pace per Gerusalemme, in collaborazione con un gruppo di lavoro costituitosi all’interno del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani. A cura di Micaela Bertoldi, sono stati raccolti i contributi di vari relatori in Convegni e Conferenze, o anche durante incontri nelle scuole, in modo da comporre una riflessione a più voci: scrittori palestinesi, rabbini israeliani, rappresentanti di Forum trentino per la pace e i diritti umani, del Centro Formazione alla Solidarietà Internazionale (oggi CCI), ospiti diversi: Adwan Sami, Al Qaryouti Samir, Carlin Antonella - Dhaher Safa - Dahmash Wasim - Halper Jeff - Jabbar Adel – Martinelli Alessandro - Milgrom Jeremy - Mondini Erica - Nardelli Michele - Pilati Massimiliano - Solera Gianluca - Tonelli Paolo. Si è cercato di mettere a fuoco la drammatica situazione nel Vicino Medio Oriente, con la guerra in Siria - che pare infinita dopo ben sei anni di massacri - e con l’irrisolto nodo della Palestina occupata con sempre continue colonie sostenute dal Governo di Israele. Ad aiutare la riflessione alcuni stralci letterari di autori che si sono interrogati sulle fasi buie della Storia, sul tema dei confini, delle patrie, delle identità e dei muri: alla ricerca delle molte ragioni che rendono degna l’umanità. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"Una piazza emozionante"

Una piazzaDa Fondazione Franco Demarchi arrivano le proposte di animazione culturale, anche in vista del periodo natalizio in Piazza Santa Maria Maggiore. Oltre alla partecipazione ai tavoli-istituzioni di confronto finalizzati a migliorare il benessere sulla piazza di S.M. Maggiore, dal 23 novembre al 22 dicembre, la Fondazione Demarchi propone “Una piazza emozionante. Ri-conciliamoci con la piazza di S.M. maggiore…anche a Natale”, una serie di attività per coinvolgere adulti, giovani e i più piccini articolata in momenti di spettacolo, concerti, animazione in piazza e una mostra fotografica. Ogni giovedì dalle ore 10.00 alle 11.30 e ogni venerdì dalle ore 15.30 alle 17.30 fino al 22 dicembre, in piazza S. M. Maggiore sarà proposta una mostra fotografica che stimolerà un ritorno al dialogo con gli abitanti, gli esercenti e i passanti e a sorpresa, per i bambini, ci sarà anche il gruppo “Acchiappasogni” con i giochi “de na volta”, truccabimbi e palloncini. Informazioni e programma: 0461273718, 3387500439, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà

CittaNataleAll'interno delle inizative "Trento, città del Natale" sarà aperto dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 ( 25 Dicembre chiuso e il 26 dicembre e 1 gennaio dalle 14.30 alle 19.00), come ogni anno invita a scoprire non solo il meglio dell'artigianato e dell'enogastronomia locale, ma anche la  solidarietà. Tante associazioni di volontariato che in Trentino operano per finanziare numerosi progetti di solidarietà troveranno spazio in Via Garibaldi nelle tre casette del tradizionale Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà per poter offrire i propri prodotti artigianali a quanti a Natale desiderano fare un regalo solidale. I volontari di oltre cinquanta associazioni della città, impegnate in progetti di sviluppo per il sud del mondo, l'ambiente, i bambini, gli ammalati, i disabili, offrono i loro prodotti creati artigianalmente dai soci o provenienti dalle zone dove le associazioni operano. L'iniziativa ospita anche la Lotteria di Solidarietà. Grazie alle Associazioni di Volontariato e all'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi vengono messi in palio alcuni premi. I biglietti si possono acquistare al costo di 1 Euro direttamente dalle Associazioni presenti al Mercatino. L'estrazione avrà luogo giovedì 4 gennaio alle 6.30 presso la sala Stampa di Palazzo Geremia.  Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0461884169.

Progetto di ricerca sui bisogni dei giovani

T afcb1deeedc4495ca51935eddcd4fcdc 300x200Un questionario sui bisogni della gioventù per definire le nuove sfide della CRI Quali sono i bisogni della gioventù? Stiamo rispondendo efficacemente come Croce Rossa ai problemi che interessano la fascia più giovane della popolazione ? Aiutaci a scoprirlo! Formazione Stati generali gioventù CRI Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Associazione Ciessevi e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sta conducendo una ricerca al fine di fotografare alcuni aspetti della generazione dei giovani tra i 14 ed i 31 anni. Attraverso la compilazione di un questionario, ci proponiamo di dare voce agli adolescenti e ai giovani in modo da raccogliere informazioni utili a comprendere i loro bisogni e le loro necessità. Se hai voglia di partecipare a questa ricerca dedicandoci alcuni minuti del tuo tempo, puoi trovare il tuo questionario al link. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..