Compagni di viaggio

Il progetto "Compagni di viaggio" cerca da novembre 2017 a giugno 2018 ragazzi e ragazze maggiorenni e in età di studi universitari disposti a seguire, come tutor volontari, adolescenti di origine straniera in condizioni di fragilità nel percorso scolastico delle scuole medie e in particolare in terza media, anche per la preparazione all'esame. Il tutoring riguarda anche la scoperta delle opportunità sul territorio per una migliore integrazione. In cambio dell'impegno volontario per 4-6 ore settimanali da novembre a giugno nelle scuole di Trento e Aldeno-Mattarello e sul territorio dei due comuni, offriamo formazione sul tutoring, sull'inclusione scolastica, sull'italiano L2 e sulla resilienza, la possibilità di confrontarsi col mondo della scuola, di lavorare in team e di essere seguiti e supervisionati nel lavoro da persone con esperienza in questo campo. Il progetto "Compagni di viaggio" fa parte di un più ampio progetto Fami, cui ha aderito anche la provincia di Trento. Per informazioni e contatti lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00 al 0461-497152 oppure progettofami.1718@gmail.com.

Mandacarù cerca volontari

Vuoi dedicare un po’ del tuo tempo alla costruzione di un’economia di giustizia? Mandacarù Onlus ricerca VOLONTARI da inserire a supporto delle attività realizzate nella bottega Mandacarù di Via Degasperi a Cles. Ai nuovi volontari richiediamo buoni doti relazionali, conoscenze informatiche di base e un impegno con continuità all’interno della bottega per un minimo di 4 ore settimanali. Tutte le persone interessate sono invitate a prendere contatto con la sede di Mandacarù telefonando allo 0461 232791 o inviando una email a sede@mandacaru.it.

Il Gioco degli Specchi cerca volontari

Il tema delle migrazioni è al centro del dibattito in questi ultimi tempi; se vuoi capirne di più, partecipa alle attività come volontaria/o de Il Gioco degli Specchi. Con noi potrai: conoscere nuove persone / imparare insieme / ascoltare e chiacchierare / acquisire nuove competenze / facilitare l'apprendimento della lingua e della cultura italiana /... Cerchiamo nuove/i volontarie/i per i corsi d'italiano e per le altre attività. Visita il sito e scrivici una mail info@ilgiocodeglispecchi.org se sei interessata/o.

Gruppo Trentino di Volontariato cerca volontari

Sei appassionato/a di video? Ti piacerebbe imparare a realizzarne qualcuno? Ti interessa la cooperazione internazionale? Non hai mai visto il Vietnam e vorresti saperne un po' di più? Noi del Gruppo Trentino di Volontariato offriamo un'opportunità di volontariato che fa convivere la passione per i video, e la curiosità verso una cultura lontana. Stiamo lavorando per costruire dei video messaggi di bambini vietnamiti del Sostegno A Distanza, da consegnare alle famiglie sostenitrici italiane. Cerchiamo volontari e volontarie che prestino una mezza giornata alla settimana nei mesi di maggio, giugno e luglio per aiutarci a realizzare questo progetto. Assicuriamo un breve corso di formazione per prendere confidenza con lo strumento di lavoro (Da Vinci Resolve). Informazioni: sad@gtvonline.org, 0461 917395.