Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

SITI UTILI
PDFStampaE-mail

Web - Cooperazione e solidarietà internazionale del Trentino

trentino cooperazioneDa poco aggiornato nella grafica e nei contenuti è on line il nuovo sito della cooperazione e della solidarietà internazionale del Trentino con la sua pagina Facebook.  Uno strumento importante per chi intende la solidarietà internazionale come una modalità concreta per contribuire alla creazione di un mondo più equo e soprattutto per creare ponti tra i Paesi situati nelle diverse realtà del mondo, per avviare e rinforzare relazioni stabili tra comunità e costruire dei veri e propri partenariati territoriali. Territori geograficamente distanti, ma che individuano un interesse comune nel connettersi e collaborare. Per questo il Trentino promuove la cooperazione e la solidarietà internazionale, i diritti umani e la pace per contribuire a eliminare la povertà e le disuguaglianze. Per tutelare i diritti umani, la dignità della persona, l'eguaglianza di genere. Per prevenire i conflitti e rafforzare la giustizia sociale. Sostenere la riconciliazione e la pacificazione fra popoli. In questo ambito, si favoriscono le azioni di partenariato, attraverso lo scambio culturale, sociale ed economico. Il Trentino si ispira ai princìpi della Carte delle Nazioni Unite e alla carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Riconosce la centralità della persona. La Provincia di Trento opera direttamente o attraverso interventi di partenariato con il Ministero degli esteri e della cooperazione allo sviluppo e con l'Europa. E finanziando le associazioni di volontariato internazionale. Informazioni: 0461 493441, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
PDFStampaE-mail

Web - Forum Trentino per la Pece e i Diritti Umani

logo forum webIl Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani è un luogo di confronto e dibattito, in cui associazioni, enti e partner possono dialogare e valutare i progetti ed i percorsi da mettere in atto nel territorio trentino, in quello nazionale ed internazionale. Il confronto permette di avere riferimenti valoriali, di evidenziare le linee guida che portano alla nascita dei progetti e degli interventi delle associazioni, di provare a mettere in rete argomenti e tematiche da declinare in modi diversi ma complementari. In questa cornice l'attuale assemblea del Forum si è data due coordinate di azione: a) un lavoro di manutenzione delle parole affinché concetti come "pace", "solidarietà", "diritti umani", "interculturalità" - scrollandosi di dosso la retorica che le circonda - ritornino a parlare al cuore e alla mente delle persone; b) monitorare l'arcipelago della pace, attuando una ricognizione sulle realtà delle istituzioni e del mondo del volontariato. Questa ricognizione si è articolata in in una fase di ascolto su cinque ambiti tematici che interagiscono con le attività del Forum: scuola e formazione; memoria e conflitti; enti locali e cooperazione di comunità; migrazioni e nuove cittadinanze; strumenti per comunicare la pace. Focus tematici che hanno visto una significativa partecipazione di ambiti assessorili, musei e fondazioni, scuole di formazione e centri di ricerca, realtà impegnate nell'interculturalità o nei piani giovanili di zona, associazioni dei Comuni o singoli Comuni. Informazioni: 0461213176, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
PDFStampaE-mail

Web - Trentocultura

trentocultura_logoIl Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili è una struttura amministrativa del Comune di Trento che fa riferimento all'Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani. Istruisce e cura le pratiche relative alla politica culturale dell'Amministrazione, provvedendo all'ideazione ed alla realizzazione di manifestazioni ed eventi, anche a valenza economica e turistica, nei diversi ambiti culturali e formativi, sia direttamente, che in collaborazione e in sinergia con altri soggetti pubblici e privati. L'Ufficio Cultura, l'Ufficio Turismo ed il Progetto Politiche giovanili sono le unità operative del Servizio. Per conoscere le competenze del Progetto Politiche giovanili guarda il sito di riferimento. Per gli aspetti amministrativi, le informazioni sui servizi comunali e sulla città, guarda il sito ufficiale del Comune di Trento. Informazioni: 0461884287, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
   
PDFStampaE-mail

Web - Cinformi

cinformi_logoIl Cinformi - Centro informativo per l'immigrazione è una unità operativa del Servizio per le politiche sociali e abitative della Provincia Autonoma di Trento. Il Cinformi facilita l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi pubblici e offre informazioni e consulenza sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia nonchè supporto linguistico e culturale. Il Cinformi svolge attività anche nel campo della comunicazione tra gli attori sociali, della casa, dello studio e della ricerca, dell'accoglienza dei richiedenti asilo politico. Informazioni: 0461405600,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
PDFStampaE-mail

Web - Scopriamo il mondo

Nasce il portale: "Scopriamo il mondo" pensato per tutti quelli che abitano in Trentino ed hanno piacere di scoprire tutte le opportunità che le associazioni del territorio offrono per andare all'estero. Un social nato dall'idea che i percorsi di studio, lavoro, passione e necessità che ci portano verso mete lontane possono diventare un'occasione di crescita per tutti, per chi va e per chi resta. Maggiori informazioni: 04611822471, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   

Pagina 1 di 4

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta