Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

INTERVISTE e VIDEO
PDFStampaE-mail

Francesco Vignarca

Intervista a Francesco Vignarca coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo e collaboratore di Emergency invitato a Trento in occasione del convegno "Economie di pace. Tra scenari globali e scelte quotidiane" dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani lo scorso 16 giugno 2017.

   
PDFStampaE-mail

Nicoletta Dentico

Intervista a Nicoletta Dentico giornalista, ex direttore di Medici Senza Frontiere in Italia e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica invitata a Trento in occasione del convegno "Economie di pace. Tra scenari globali e scelte quotidiane" dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani lo scorso 16 giugno 2017.

   
PDFStampaE-mail

Raul Caruso

Intervista a Raul Caruso ricercatore di politica economica presso l’Università Sacro Cuore di Milano e autore del libro “Economia della pace” (ed. Mulino, 2016)  invitato a Trento in occasione del convegno "Economie di pace. Tra scenari globali e scelte quotidiane" dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani lo scorso 16 giugno 2017.

   
PDFStampaE-mail

Gennaro Carotenuto

Ecco il video della conferenza "Comunità e Narrazione - Contest di Giornalismo partecipativo - Lectio Magistralis" del professore Gennaro Carotenuto organizzato da Tempora onlus giovedì 18 maggio 2017.  Il Dr. Gennaro Carotenuto insegna Storia Contemporanea e Storia del Giornalismo e dei Nuovi Media presso l’Università degli Studi di Macerata; tiene inoltre un corso sul Giornalismo Partecipativo alla Bocconi di Milano. Laureato in Storia presso l’Università di Pisa e dottore di ricerca a Valencia, ha insegnato in Uruguay, Cile, Tunisia e Francia. Giornalista pubblicista, collabora con programmi di Radio 3, con la radio svizzera e con il trimestrale Latinoamerica, dove scrive dal 1992. Dal 1997 è analista di politica internazionale ed è socio della cooperativa editoriale del settimanale uruguayano Brecha. Ha lavorato o collaborato con quotidiani come El País, La Stampa, La Jornada. Cura un proprio blog. Ha pubblicato, tra gli altri, Franco e Mussolini, la guerra vista dal Mediterraneo (Sperling & Kupfer, 2005) e Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet (Nuovi Mondi, 2009). Informazioni: 3425144241,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   
PDFStampaE-mail

Giuliano Pontara

Intervista a Giuliano Pontara invitato a Trento in febbraio dalForum Trentino per la Pace e i Diritti umani per la presentazione del suo ultimo libro “Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale”.Massimiliano Pilati, presidente del Forum Pace qui dialoga con l’autore, particolarmente legato al territorio trentino. Giuliano Pontara è uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale, dal 1993 al 2004 è stato presidente del comitato scientifico e direttore della International University of Peoples' Institutions for Peace- IUPIP di Rovereto. Inoltre, fra gli anni ’80 e ’90, ha insegnato in diverse università italiane, fra cui anche quella di Trento. Ivideo e il montaggio è di Jot Tagliavini per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

Fabio Pipinato

Intervista a Fabio Pipinato, laureato in scienze politiche ha cooperato in Rwanda e Kenya. Ha curato la segreteria organizzativa dell'Unip di Rovereto. Come primo direttore di Unimondo ha seguito la comunicazione della campagna Sdebitarsi e coniato il marchio “World Social Forum”. Già presidente di Mandacarù è oggi presidente di Ipsia del trentino (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) e CTA Trentino (Centro Turistico Acli) e nel direttivo di ATAS. L'intervista è stata realizzata per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

Marcia "Reggio Emilia - Bruxelles per Beni"

Una breve sintesi della marcia "Reggio Emilia - Bruxelles per Beni", organizzata dalla Peace Walking Man foundation insieme al CAVA - Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l'Africa con il camminatore per la Pace John Mpaliza per denunciare i massacri, il genocidio, in atto a Beni. La marcia, partita da Reggio Emilia domenica 23 ottobre 2016 è arrivata a Bruxelles giovedì 8 dicembre 2016, al Parlamento Europeo, dove si è conclusa con una conferenza stampa. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   
PDFStampaE-mail

Paolo Faccinelli

Intervista a Paolo Faccinelli, coordinatore del Centro di prima accoglienza per i richiedenti asilo a Trento, la Residenza Fersina. Facinelli è socio e dipendente della cooperativa sociale trentina Kaleidoscopio. L'intervista il video e montaggio è di Jot Tagliavini per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

Arrigo Pisoni

Intervista a Arrigo Pisoni, responsabile dell'Azienda agricola familiare nella Valle dei Laghi, patriarca vinicultore della Valle dei Laghi, in Trentino, artista e difensore della produzione biodinamica. Intervista montata da Jot Tagliavini per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

Stefano Pisoni

Intervista a Stefano Pisoni, responsabile dell'Azienda agricola familiare nella Valle dei Laghi, che produce esclusivamente attraverso la cultura del Biodinamico. Intervista montata da Jot Tagliavini per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

Giacomo Zandonini

Intervista a Giacomo Zandonini, giornalista e video reporter free lance esperto nel tema dell'emigrazione africana interventuto a Trento lo scorso 14 dicembre in occasione della serata "Fatti, Opinioni, Invenzioni? Il tema migrazioni", una serata organizzata da Unimondo, un portale online sostenuto da Fondazione Fontana Onlus che si occupa di ambiente, diritti umani, pace, cooperazione internazionale, democrazia, nuovi stili di vita, e che nell'occasione ha festeggiato i 18 anni: un’età simbolica, notevole per la Rete. Intervista montata da Jot Tagliavini per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

La conquista dell'Acqua. Il futuro della Salute

La sicurezza e qualità dell'acqua pongono questioni di estrema attualità, ma costituiscono anche un elemento fondamentale per la tutela della biodiversità e per l'integrazione tra individui e popoli: dalla sicurezza nei servizi delle città alla tutela di spazi naturali condivisi. Nuovi e vecchi inquinanti sfidano l'ambiente e la salute e impongono nuove soluzioni per la sorveglianza, la disinfestazione e la tutela di ecosistemi. Acqua e Salute, binomio che nella disciplina dell'Igiene, prevedono implicazioni non solo medico-sanitario, non solo sociali, ma anche culturali ed etiche. Ecco il video della conferenza "La conquista dell'Acqua. Il futuro della Salute" organizzato da Tempora onlus il 16 settembre 2016 al MUSE per affrontare questi temi a livello locale e globale. Relazioni: La visione olistica del paziente, Dott.ssa Ilaria Postal, Counselor di Psicogenealogia; La medicina quantistica, Paolo Bruseghini, Ricercatore in Medicina Quantistica Acqua e salute nella prospettiva locale; Dott. Franco Guizzardi, Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione, Apss Trento; Prof. Olivier Jousson, Centro di Biologia Integrata – Università degli Studi di Trento; Nuove tecnologie collegate all'acqua, Daniele Ferraro – Chief Engineer Sire Hydros. Acqua e benessere in maternità; Dott.ssa Paola Ravagna, Dott. Saverio Tateo – Dipartimento Ostetrico Ginecologico, Apss Trento. Musiche: Corrado Bungaro, Violino, Nyckelharpa; Giordano Angeli, Chitarra, Sax soprano; Carlo La Manna, Basso fretless. Buffet – Free Entry. Informazioni: 3425144241,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   
PDFStampaE-mail

Semear a Vida

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con Semear a Vida. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 3295345930.

   
PDFStampaE-mail

MLAL Trentino

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con MLAL Trentino onlus. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 3355425368.

   
PDFStampaE-mail

La Cometa

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con La cometa onlus. Informazioni: 3488280820.

   
PDFStampaE-mail

Basir Ahang

Intervista a Basir Ahang, alla Bookique Trento, in una giornata organizzata da Il Gioco degli Specchi nel Giugno 2016. L'intervista il video e montaggio dell'intervista a Basir giornalista, poeta e attivista politico del popolo Hazara è di Jot Tagliavini per il progetto ABITARE LA TERRA.

   
PDFStampaE-mail

Ipsia Trentino

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con l'associazione IPSIA Trentino. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 04611862296

   
PDFStampaE-mail

Dom Franco

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con l'associazione Dom Franco. Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 04611862296

   
PDFStampaE-mail

Comunichiamo

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con l'associazione Comunichiamo. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

   
PDFStampaE-mail

Bottega Buffa Circovacanti

Brasil Trentino è una piazza virtuale che contribuisce a far incontrare coloro che amano il Brasile. Una piazza virtuale che intende far incontrare i soggetti trentini che per vari motivi hanno creato un ponte verso il Brasile, e viceversa. Brasil Trentino è anche su Facebook, per veicolare le iniziative organizzate dalle associazioni o dai gruppi informali che hanno il cuore che batte Brasile. In questi mesi daremo voce alle Associazioni che accompagnano progetti di cooperazione internazionale in Brasile, con una brevissima intervista ai loro presidenti. Ecco l'intervista con l'associazione Bottega Buffa Circovacanti. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

   

Pagina 1 di 3

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta