Video

Come iscriversi alla newsletter:

La diffusione dei contenuti di Abitare la Terra è rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, volontariato, pace, diritti umani e non violenza in Trentino e avviene gratuitamente anche grazie all’invio via e-mail di una newsletter settimanale che informa gli iscritti su data, luogo, titolo, contenuto e contatti dell’iniziativa.  

Come comunicare gli eventi:

Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati sul sito, sulla newsletter settimanale e sulla pagina facebook basta inoltrare le informazioni ad info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12.00 del venerdì antecedente la settimana interessata dall'evento complete di un numero di telefono e di una e-mail di riferimento per eventuali ulteriori informazioni a disposizione degli utenti. Il servizio è GRATUITO!

Chi siamo:

Abitare la Terra è un servizio di informazione gratuito  curato dall'Associazione Tremembè e sostenuto dall’Assessorato all’Università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani rivolto a tutti coloro che si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà globale, sviluppo sostenibile, pace, diritti umani e non violenza in Trentino. Grazie e buona lettura!

Sponsor:


logo pat nuovo  assess univers 14
 
trentino cooperazione
 
 
logo forum web
 
 
 
 




 

Seguici anche su:

000facebook

MOSTRE E RASSEGNE
PDFStampaE-mail

Voci al volo

VOCI AL VOLO è un nuovo programma radiofonico pensato da Non Profit Network, ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato, e Radio Dolomiti per dare spazio e raccontare il mondo del volontariato in modo inedito. Il Trentino è terra di volontariato ma non sempre è facile far sapere quello che l’impegno costante dei volontari e delle associazioni produce di buono e quali sono le reali ricadute sul territorio. Per Voci al Volo il “fare” è importante, ma lo è anche il “far sapere”, perché grazie ai volontari la comunità cresce. Ogni mercoledì sera dalle 19.00 alle 20.00 su Radio Dolomiti si alterneranno molti ospiti provenienti da diversi ambiti della società trentina (e non solo!) per parlare di volontariato in modo innovativo. Come? Provando a creare connessioni fra mondi che apparentemente sembrano non toccarsi, ma che in realtà sono più vicini di quel che sembra grazie ai volontari. Lo faremo in compagnia, con buona musica e con storie e temi che in un modo o nell’altro riguardano tutti noi. Informazioni: 3669105359, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Mercato dell'Economia Solidale Trentina

Il Mercato dell'Economia Solidale Trentina #MES vi aspetta il giovedì mattina in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento. Al mercato partecipano stabilmente dodici espositori appartenenti all’economia solidale trentina, ossia realtà economiche che hanno aderito ai relativi disciplinari previsti. I prodotti presenti spaziano dall’alimentare biologico al vestiario biologico, dai prodotti della cooperazione sociale ai prodotti biologici dell’alveare. Oltre alle sopra citate realtà, a rotazione partecipano al mercato una serie di altre realtà dell’economia solidale trentina, anch’esse aderenti ai disciplinari previsti dalla legge provinciale ed è attivo il servizio di Cargobike che vi porta direttamente la spesa a casa! Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Atas Rifugiati

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento, Atas propone presso la sezione multilingue della Biblioteca in via Roma. Per l'occasione sarà allestita la mostra fotografica di Atas Rifugiati, con le fotografie di Daniele Lira. La mostra sarà esposta dal 15 al 27 giugno, accompagnata da una trentina di libri su paesi di provenienza, cultura e letteratura dei richiedenti asilo. Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 3896468578.

   
PDFStampaE-mail

Euromediterranea 2017

Per "andare oltre" rispetto allo specifico impegno per una buona accoglienza, questa edizione di Euromediterranea prevista dal 29 giugno al 1 luglio a Bolzano al Centro Trevi dalla Fondazione Alexander Langer si articolerà intorno a due livelli di analisi, quello dell'azione di ONG e associazioni direttamente coinvolte sul campo nel lavoro di salvataggio, sostegno, supporto, accoglienza, tutela; e quello dell'analisi e riflessione sulle politiche migratorie e i loro effetti sui paesi di origine, transito e arrivo. Euromediterranea si aprirà il 29 giugno con la presentazione del progetto SOS Méditerranée e della nave Aquarius che svolge dal 2015 operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. Inoltre, le giornate del 29 e 30 giugno saranno dedicate a tre incontri seminariali sull'importanza della formazione per soggetti che, a vari livelli, entrano in contatto con il fenomeno dell'immigrazione: forze dell'ordine, operatori e cittadini. Il 30 giugno si terrà la consegna del Premio Internazionale Alexander Langer 2017, quest'anno assegnato ex aequo ad Angalià, associazione che opera a Lesbo la cui forza è coniugare l'impegno per i diritti e il benessere degli abitanti dell'isola quanto dei migranti che vi approdano; e all'Associazione di Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), che affianca il lavoro di difesa e tutela dei diritti a quello di riflessione sulla legislazione nazionale ed europea. Il 1 luglio si affronterà invece il complesso tema dei paesi di origine e di transito, in particolar modo Africa occidentale e Medio Oriente, e delle politiche di gestione delle rotte migratorie. Informazioni e programma: 0471977691, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
PDFStampaE-mail

Film sotto le stelle

Torna a luglio e ad agosto a tradizionale manifestazione estiva di cinema all'aperto "Film sotto le stelle" ospitata nel cortile interno del neorestaurato edificio di via San Giovanni Bosco, sede delle scuole Crispi e del Conservatorio Bonporti di Trento. L'iniziativa è organizzata da: Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, Trentino Film Commission, Opera universitaria Trento, in collaborazione con Coordinamento teatrale trentino. Le proiezioni saranno sospese/annullate in caso di maltempo.Programma: Captain Fantastic giovedì 6 Luglio 2017; The startup giovedì 13 Luglio 2017; Arrival giovedì 20 Luglio 2017; Lasciati andare giovedì 27 Luglio 2017; Il diritto di contare giovedì 3 Agosto 2017; The habit of beauty/I nostri passi giovedì 10 Agosto 2017; Lion-la strada verso casa giovedì 17 Agosto 2017; La la land giovedì 24 Agosto 2017; Classe Z giovedì 31 Agosto 2017. Informazioni utili: 800017615, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   

Pagina 1 di 2

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Forum Trentino per la Pace e i diritti umani Trentino Solidarieta